Alla fe lo ha ammso anche lui: «Non si tratta di dire che gay e lbiche sono di per sé ttivi genori». Mark Regnes è un soclogo che segna
Contents:
- «M FIGL è GAY, ORA LO SO E OGGI SIAMO PIù UNI»
- COPPIE DI FIGLI GAY, CENTROSTRA BOCCIA REGOLAMENTO UE. COSA DICE LA LEGGE
- GENORI GAY E LBICHE, LA MAPPA: EC E E DOVE SONO STATI RINOSCIUTI ITALIA
- IN NOME I BAMBI: LA LOTTA I GENORI GAY TRA NORME E DIVIETI
- ADOZNE PPIA GAY: è AMMSA?
- I FIGLI ADULTI DI PPIE GAY TRA FELICà E PREGIUDIZI: “LE NOSTRE FAMIGLIE SONO DIVERSE, NON STRANE”
- FIGLI I GAY, CENTOA ITALIA
- GENORI GAY, SE LA SCIENZA SCEGLIE DI ALIMENTARE IL PREGIUDIZ
- GENORI GAY, L'APPELLO DI VALENTA: "NON VEDO LE MIE FIGLIE DA ANNI, SUBO LA LEGGE"
«M FIGL è GAY, ORA LO SO E OGGI SIAMO PIù UNI»
Dopo che la legge sulle unni civili è stata approvata senza le norme sui genori llo stso sso, i padri gay e le madri lbiche si sono... * genitori gay italia *
«M figl è gay, ora lo so e oggi... «M figl è gay, ora lo so e oggi siamo più uni». «La sperta di avere un figl gay mi ha ro un genore miglre, ci ha ro più uni», ha tto Mro, papà di un ragazzo che ha rivelato la sua omossualà.
ServizStato civileIn tutta l’Europa, salvo alcuni Pai e l’Italia, la Polonia, l’Ungheria, i figli di ppie omogenoriali sono rinosciuti f dalla nascadi Selene Passi14 marzo 2023Aggrnato il 15 marzo 2023, ore 07:18Figli ppie Lgbt, Molline: "Da Sala propaganda, le leggi si rispettano"2' di letturaLa missne Poliche ropee l Senato boccia la proposta di regolamento Ue per il rinoscimento i dirti i figli anche di ppie gay e l’adozne di un certifito ropeo di filiazne. L'alternativa i giudici Le Sezni Une lla Cassazne (sentenza 38162/2022) propongono di risolvere la qutne, senza far manre la tutela al figl di ppie gay, rirrendo all’adozne si partilari ai sensi ll'artilo 44, ma 1, lettera d) legge 184/1983. In mannza di una legge ani sui genori llo stso sso, gay e lbiche si sono rivolte ai giudici, hanno fatto leva sul dirto ternaznale o si sono avvalsi i poteri i sdaci per vere tutelate le loro famiglie.
I bambi quto so nasno sempre all’tero nei Pai (tipimente California e Canada) dove è nsenta la gtazne per altri per le ppie gay. In quto so i padri gay sono genori a pieno tolo, n dirti e doveri nei nonti i figli uguali a quelli lle ppie eterossuali. In molti Pai stranieri le ppie gay e lbiche possono adottare al pari lle ppie eterossuali, diventando genori a pieno tolo.
COPPIE DI FIGLI GAY, CENTROSTRA BOCCIA REGOLAMENTO UE. COSA DICE LA LEGGE
Che non clu le ppie gay né i sgle, ma richie solo di verifire se i futuri genori adottivi siano qualifiti e idonei all'adozne.
Stepchild adoptn, adozni gay, trascrizni gli atti di nasca teri, registrazne alla nasca lle madri lbiche. Dopo che gli artili che li riguardavano sono stati elimati dalla legge sulle unni civili, fatti, le ppie gay e lbiche, hanno ntuato a rivolgersi ai tribunali per tutelare i dirti i loro figli, facendo leva sulla giurispnza ternaznale e sulla globalizzazne i dirti portata dall’Unne ropea e chiendo ai sdaci di garantirli ando i loro poteri di «ufficiali llo stato civile», cè di rponsabili ll’anagrafe unale.
GENORI GAY E LBICHE, LA MAPPA: EC E E DOVE SONO STATI RINOSCIUTI ITALIA
Le diverse tipologie di tutela sono oltre anche il risultato lle storie diverse i gay e lle lbiche che hanno figli.
Lo sntro ploso sui rinoscimenti i figli lle ppie gay è una nseguenza l fatto che la legge aliana non li preve e qudi non li rinosce, ma loro istono e da cenni chiedono tutela, appellandosi ai giudici o — più di recente — ai sdaci. Si tratta lla prati, chiamata anche gtazne per altri (gpa) o modo dispregiativo utero affto, n la quale una donna porta avanti la gravidanza di un bambo ncepo n gameti terni alla ppia oppure l’ovulo di una donatrice e il seme l padre o di uno i padri, nel so lle ppie gay.
I genori gay aliani vece possono fare la maternà surrogata solo Canada (altisti) e Stati Uni (a pagamento), dove è legale per una donna portare avanti una gravidanza per altri, e i bambi vengono registrati n il nome i due padri sull’atto di nasca.
IN NOME I BAMBI: LA LOTTA I GENORI GAY TRA NORME E DIVIETI
Fora l’Italia trascriveva i figli lle ppie eterossuali nati n la surrogata (la maggranza) per via l fatto che sendo etero non li «veva», mentre i figli lle ppie gay, a senda lle ctà e i tribunali, li trascriveva o imponeva l’adozne si partilari. I vostri genori appoggiano quta scelta e non vedono l’ora di avere un nipoto giro per quto artilo, parleremo ll’adozne di ppia gay: è ammsa? Ma procediamo n orde e cerchiamo di analizzare per bene la ppia gay si può sposare?
Adozne ppia gay: è ammsa? Adozne ppia gay all’tero: è ammsa la trascrizne Italia?
ADOZNE PPIA GAY: è AMMSA?
La ppia gay si può sposare?
In altre parole, si tratta di una formalà che nsente anche ai gay di ottenere un rinoscimento l propr amore. Tale lacuna legislativa, tuttavia, viene lmata dalla giurispnza che ha più volte rinosciuto anche alle ppie gay il dirto di adottare il figl blogi l partner. Qudi, il fatto che il nucleo faiare sia “omogenoriale” non può e non ve rapprentare un «elemento ostativo all’adozne», purché, e già tto, ne sia cla la maternà surrogata (peraltro, non ammsa neppure per le ppie eterossuali) prcip di dirto sanco dalla Cassazne, però, non mbia le ndizni lle tantissime ppie gay rinti Italia o di ctadanza aliana che sirano adottare un bambo.
I FIGLI ADULTI DI PPIE GAY TRA FELICà E PREGIUDIZI: “LE NOSTRE FAMIGLIE SONO DIVERSE, NON STRANE”
I figli di genori gay e di ppie lbiche sono tra noi e molti di loro sono già adolcenti e perfo maggrenni. Una di loro è la gvane e apprezzata fotografa Gabriela Herman che ha girato l’Ameri facendo terviste e rratti a persone n uno o più genori LGBT (lbiche, gay, bissuali e trans).
Poi, Gabriela ha sperto Colage, un work di figli di genori LGBT fondato da Annie Van Avery (figlia di un padre gay e crciuta da due madri lbiche) n un team di persone che hanno avuto relazni parentali non nvenznali ma, non per quto, meno plite o amorevoli di quanto non acda altre famiglie.
FIGLI I GAY, CENTOA ITALIA
Nel 2013, lei e il suo papà prtarono il volto a una mpagna di unizne ntro l’omofobia ll’Arcigay Friuli e a noi racnta «Ho nosciuto il pagno di m padre a 4 anni e non avevo ia l pregiudiz alti sull’omossualà e qudi per me è stato l tutto naturale accettarlo.
Consiravo le offe i pagni ntro i gay e offe a m padre, per anni non ho più tto a nsuno lla mia bella famiglia, mi sono chia me stsa e fa spso una persona gay che prova vergogna per se stsa, si sente diversa e non rice ad accettare la sua omossualà, dal momento cui viene pra giro dagli altri. Come dice Gabriella Herman: i figli i gay sono veri e sono ok. In Italia si lla che siano centoa i mori n almeno un genore gay.
GENORI GAY, SE LA SCIENZA SCEGLIE DI ALIMENTARE IL PREGIUDIZ
Sendo la ricer, ndotta nel 2005 da Arcigay n il patroc ll’Istuto Superre di Sanà, il 17, 7% i gay e il 20, 5% lle lbiche n più di 40 anni ha prole. Se si nsirano tutte le fasce d’età sono genori un gay o una lbi ogni 20. Abbiamo tre gppi di persone: gli aspiranti genori, le famiglie stue ambo omossuale e quelli che hanno avuto figli relazni eterossuali e ora vivono una ppia gay.
Nel libro Bambi ai gay? La ventisettima ora > Genori gay, se la scienza sceglie di alimentare il pregiudiz. La marcia dietro llo studso che ha realizzato il più to stud sul bensere fisi e psilogi i bambi nati da gay e lbiche.
GENORI GAY, L'APPELLO DI VALENTA: "NON VEDO LE MIE FIGLIE DA ANNI, SUBO LA LEGGE"
Alla fe lo ha ammso anche lui: «Non si tratta di dire che gay e lbiche sono di per sé ttivi genori».
988 persone tra i 18 e i 39 anni), è la più cata da chi si oppone al matrimon e all’adozne gay. Il soclogo, sostanza, ha dividuato i figli di genori gay modo da andare a pre quelli provenienti dalle famiglie più a risch. Invece di chiere agli tervistati se erano stati crciuti da una ppia gay, ha chito se il padre o la madre avevano avuto almeno un rapporto omossuale, a prcre dalla sua durata e ratteristi.
E so affermativo li ha fi «genori gay». Come ha fatto notare John Corvo, profsore di filosofia alla Wayne State Universy di Detro e tore di Debatg Same-Sex Marriage («Il dibatto sul matrimon gay»), nella fizne rientrano: tenuti etero che rcere fanno sso n altri uomi per sfogarsi; una ppia gay di lungo rso che adotta (negli Usa è possibile) bimbi portatori di handip; una donna quarantenne che spre la sua omossualà quando i figli sono crciuti, divorzia dal maro e izia una storia n un’altra donna; una prostuta sposata eterossuale che ocsnalmente ofe i propri servizi alle donne; una lbi che fa un figl grazie all’semazne artificiale e lo crce n la sua pagna; uomi sposati n un amante l loro stso sso. Così sul mpne totale gli dividui crciuti famiglie gay fisno per sere pochissimi, di fatto irrilevanti.