Alcuni i si di valo lle scimmie Europa sono stati rilevati persone llegate al gay pri lle Canarie ma le dagi sono anra rso
Contents:
- PERCHé IL VALO LLE SCIMMIE RISCHIA DI STIGMATIZZARE LA UNà GAY
- VALO LLE SCIMMIE, LA SPAGNA DAGA SUL GAY PRI LLE CANARIE: “POSSIBILE FOLA D’EUROPA”
- VALO E GAY PRI: L'ERENZA LL'OMS
PERCHé IL VALO LLE SCIMMIE RISCHIA DI STIGMATIZZARE LA UNà GAY
* vaiolo delle scimmie e gay pride *
Alcuni i si di valo lle scimmie Europa sono stati rilevati persone llegate al gay pri lle Canarie ma le dagi sono anra rso.
Si ripropone, e già altri si risntrati Italia e Europa, un lk n le isole spagnole dove, tra i 5 e il 15 magg si è tenuto un gay pri al quale hanno partecipato cir 80a persone da tutta Europa. Le torà spagnole sono impegnate a pire se ci possano sere nnsni specifiche tra quti si e il gay pri e, soprattutto, se durante la maniftazne possano sersi verifiti altri si non rilevati. Non tutti i si sono emersi lk diretti n il gay pri di Maspalomas e l'Oms ha specifito che non si tratta di una malattia omossuale.
VALO LLE SCIMMIE, LA SPAGNA DAGA SUL GAY PRI LLE CANARIE: “POSSIBILE FOLA D’EUROPA”
Parlare di 'malattia gay' è fuorviante e periloso: eviamo di ricreare un clima da anni Ottanta * vaiolo delle scimmie e gay pride *
L'rmazne Ecdc (agenzia lla salute l'Unne ropea), alla luce lla tipologia ll'ottanta di si registrati fo ad oggi (tutti uomi, una sola donna), va a fare rretta rmazne tra i gay, anche se le associazni che rapprentano la unà hanno crito il fatto che si sta addando una tipologia di persone.
Del primo se ne era già parlato nei grni srsi e oggi lo ribadisce El Pais: il Gay pri svoltosi a Maspalomas, lolà ll'isola di Gran Canaria, tra il 5 e il 15 magg. L'altro gran clter è propr a Madrid (ctà anche quta equentata da turisti provenienti da tutta Europa, ma anche da altri ntenti): le torà lla unidad hanno disposto la chiura di una sna gay di Madrid. «Il fola è associato a una sna», ha annunciato l'altro grno l'asssore regnale alla Salute, Enrique Ruiz nclni Ripolando: il monkeypix non provo, nella maggranza i si, stomi molto gravi, la trasmissne non tersa solo termati portamenti ssuali o solo gli uomi, ma quta fase Europa si sta ncentrando soprattutto nella unà gay, per fortuna non si trasmette facilmente e il Covid, ma una buona dose di pnza è nsigliabile.
Nel so l valo lle scimmie, vece, i atendimenti si stanno traducendo uno stigma che rischia di margalizzare la unà gay, ricreando un clima fame sie a quello che domò gli anni Ottanta. Ronti di quto tipo sono accettabili e vono sere smorzati sul nascere, prima che sia troppo tardi; i pregiudizi imperanti fo a quarant’anni fa, quando una rivista torevole e The Lancet etichettava senza troppi problemi l’AIDS e Gay promise sdrome, sono la dimostrazne piuta di e sia semplice fabbrire artificialmente nuove tegorie di opprsi: non dobbiamo rire nello stso errore.
VALO E GAY PRI: L'ERENZA LL'OMS
Gonsalv ha specifito che «Quta non è una malattia gay; cirla da molti anni nell’Ai occintale e centrale»‚ e che «Quello che probabilmente è succso quto so è che qualcuno che aveva il valo lle scimmie ha avuto una lne e si è prentato a un rave gay Europa, favorendo il ntag lle persone di quella stsa rete sociale e ssuale. Gonsalv sembra porsi sulla stsa lea di Andrew Lee, docente di salute pubbli all’Universà di Sheffield, che un’tervista a Rters ha ha spiegato che «etichettare il valo lle scimmie e una malattia gay è falso e gito» e che «chiunque può sere ntagiato se ha avuto un ntatto diretto n una persona fetta», specifindo che l’orientamento ssuale lle persone fora ntagiate rapprenta un fattore d’terse solo nella misura cui può aiutare a tracciare l’evoluzne ll’epimia, dal momento che «le fezni si diffondono attraverso le reti sociali ed è più probabile che una persona fetta diffonda il vis alle persone n cui è stretto ntatto rispetto a quelle che non lo sono». Al centro lle dagi il Gay Pri Malaspalomas, che ha avuto luogo dal 5 al 15 magg sull’isola, a cui hanno partecipato cir 80a persone, tra cui molte rientrate nei Pai cui sono emersi i primi si.