Parlare di 'malattia gay' è fuorviante e periloso: eviamo di ricreare un clima da anni Ottanta
Contents:
- PERCHé IL VALO LLE SCIMMIE RISCHIA DI STIGMATIZZARE LA UNà GAY
- VALO LLE SCIMMIE, LA SPAGNA DAGA SUL GAY PRI LLE CANARIE: “POSSIBILE FOLA D’EUROPA”
- VALO E GAY PRI: L'ERENZA LL'OMS
PERCHé IL VALO LLE SCIMMIE RISCHIA DI STIGMATIZZARE LA UNà GAY
Alcuni i si di valo lle scimmie Europa sono stati rilevati persone llegate al gay pri lle Canarie ma le dagi sono anra rso * vaiolo delle scimmie e gay pride *
Alcuni i si di valo lle scimmie Europa sono stati rilevati persone llegate al gay pri lle Canarie ma le dagi sono anra rso. Si ripropone, e già altri si risntrati Italia e Europa, un lk n le isole spagnole dove, tra i 5 e il 15 magg si è tenuto un gay pri al quale hanno partecipato cir 80a persone da tutta Europa. Le torà spagnole sono impegnate a pire se ci possano sere nnsni specifiche tra quti si e il gay pri e, soprattutto, se durante la maniftazne possano sersi verifiti altri si non rilevati.
Non tutti i si sono emersi lk diretti n il gay pri di Maspalomas e l'Oms ha specifito che non si tratta di una malattia omossuale.
L'rmazne Ecdc (agenzia lla salute l'Unne ropea), alla luce lla tipologia ll'ottanta di si registrati fo ad oggi (tutti uomi, una sola donna), va a fare rretta rmazne tra i gay, anche se le associazni che rapprentano la unà hanno crito il fatto che si sta addando una tipologia di persone. Del primo se ne era già parlato nei grni srsi e oggi lo ribadisce El Pais: il Gay pri svoltosi a Maspalomas, lolà ll'isola di Gran Canaria, tra il 5 e il 15 magg. L'altro gran clter è propr a Madrid (ctà anche quta equentata da turisti provenienti da tutta Europa, ma anche da altri ntenti): le torà lla unidad hanno disposto la chiura di una sna gay di Madrid.
VALO LLE SCIMMIE, LA SPAGNA DAGA SUL GAY PRI LLE CANARIE: “POSSIBILE FOLA D’EUROPA”
* vaiolo delle scimmie e gay pride *
«Il fola è associato a una sna», ha annunciato l'altro grno l'asssore regnale alla Salute, Enrique Ruiz nclni Ripolando: il monkeypix non provo, nella maggranza i si, stomi molto gravi, la trasmissne non tersa solo termati portamenti ssuali o solo gli uomi, ma quta fase Europa si sta ncentrando soprattutto nella unà gay, per fortuna non si trasmette facilmente e il Covid, ma una buona dose di pnza è nsigliabile.
Nel so l valo lle scimmie, vece, i atendimenti si stanno traducendo uno stigma che rischia di margalizzare la unà gay, ricreando un clima fame sie a quello che domò gli anni Ottanta.
VALO E GAY PRI: L'ERENZA LL'OMS
Ronti di quto tipo sono accettabili e vono sere smorzati sul nascere, prima che sia troppo tardi; i pregiudizi imperanti fo a quarant’anni fa, quando una rivista torevole e The Lancet etichettava senza troppi problemi l’AIDS e Gay promise sdrome, sono la dimostrazne piuta di e sia semplice fabbrire artificialmente nuove tegorie di opprsi: non dobbiamo rire nello stso errore.
Gonsalv ha specifito che «Quta non è una malattia gay; cirla da molti anni nell’Ai occintale e centrale»‚ e che «Quello che probabilmente è succso quto so è che qualcuno che aveva il valo lle scimmie ha avuto una lne e si è prentato a un rave gay Europa, favorendo il ntag lle persone di quella stsa rete sociale e ssuale.
Gonsalv sembra porsi sulla stsa lea di Andrew Lee, docente di salute pubbli all’Universà di Sheffield, che un’tervista a Rters ha ha spiegato che «etichettare il valo lle scimmie e una malattia gay è falso e gito» e che «chiunque può sere ntagiato se ha avuto un ntatto diretto n una persona fetta», specifindo che l’orientamento ssuale lle persone fora ntagiate rapprenta un fattore d’terse solo nella misura cui può aiutare a tracciare l’evoluzne ll’epimia, dal momento che «le fezni si diffondono attraverso le reti sociali ed è più probabile che una persona fetta diffonda il vis alle persone n cui è stretto ntatto rispetto a quelle che non lo sono». Al centro lle dagi il Gay Pri Malaspalomas, che ha avuto luogo dal 5 al 15 magg sull’isola, a cui hanno partecipato cir 80a persone, tra cui molte rientrate nei Pai cui sono emersi i primi si.