Dalle Dolomi allo stretto di Msa, il lendar pleto i gay pri ocsne l Pri Month 2023 Italia.
Contents:
L’ITALIA è TUTTA UN’ONDA ARBALENO: IL LENDAR I GAY PRI DI GIUGNO 2023
Il gay più bello d’Italia / Edoardo Zaggia e Alberto Sac. ?Natascia Mai ( @natasciamai)è printe di Arcigay dal novembre srso, e quto merledì ci acpagna oglsamente nell’analisi di intà lbi e intà poli (e di genere) oltre che e orientamento ssuale. ❤️”A Day whout Lbians is like a day whout sunshe” è un ini striscne utilizzato nel 1979 a San Francis, California ocsne l Gay Freedom Day Para.
Il 28 giugno 1969, a New York, segno di protta per le ntue cursni lla polizia nei gay bar di Manhattan, ci fu quella che oggi viene rirdata n il nome di moti di Stonewall: fu la miccia che die il via fivo al movimento per i dirti civili c'è da sapere:Nel 2023 il Pri quasi 50 ctà alianeI dati sulle discrimazniE senza ntare lo stop alle trascrizni all'anagrafe i figli di ppie omogenoriali. Da Milano a Roma, da Toro a Bergamo, ec dove si trovano e e ntattarleI dati sulle discrimazniSe il 2023 è stato l'anno cui Ilga Europe (associazne ternaznale per i dirti lgbtqia+), nella sua classifi posizna l’Italia al 34imo posto su 49 nella classifi i Pai Europei per poliche a tutela i dirti umani e ll’uguaglianza lle persone lgbt+, i dati pubbliti dalla Gay Help Le 800 713 713 non mbiano purtroppo di molto il quadro: dagli oltre 21a ntatti ricevuti nel 2022 dal serviz di supporto e aiuto, emerge e le più lpe da episodi vlenti e discrimatori siano le persone trans, le cui segnalazni mentano arrivando al 14, 7% i ntatti, partilare tra gvani e adolcenti.
“In quto perdo di forte prsne sociale, sono anra più urgenti misure legislative a supporto lle persone Lgbt+, anra prive di tutele ntro la discrimazne, l’od e la vlenza” spiega nella nota Alsandra Rossi, ordatrice Gay Help Le. Dopo due anni di assenza per la panmia, torna la parata l gay pri n dibatti e spettali dal nord al sud Italia per tutta l'tate, a partire da giugno. Si parte il 4 giugno n 6 gay pri ntemporanea a Cremona, Torre Annunziata, Pavia, Bergamo, Monza e Cuneo, per fire il 24 settembre ad Aosta.