Caro Beppe, ro Tex, apprendo che anche la signora Latorre è gay. Prendo atto, anche se non me ne importa un gran che, sono fatti suoi e non mi le niente. Ma, solo per cursà statisti, si può sapere, assoluto o percentuale, quanti sono Italia i gay? Tu lo sai? E non credi dovrebbero fare e vero outg (non sarebbe megl dichiarazne? Co' 'sto gle ipocra!) quello di non prenrsela per i diversi termi ati per firli? Io sono un terrone e non mi arrabb se me lo dino, primo è un fatto, sendo non me ne importa assolutamente. Non di ne sono oglso, di che serlo, giacché nascere è un so e non c'è nsun mero personale: femma, masch, da fire, ane, lumbard o svese, bian, rosso, nero o giallo. La sola sa che nta, l'importante, è quello che uno diviene e fa per se stso ed il suo prossimo.
Contents:
- DATI, SONDAGGI E STUDI ACMICI: I NUMERI LLA UNà DI GAY E LBICHE E L’ANOMALIA ALIANA
- IL NDIDATO DI VOX SPAGNA: "NOZZE GAY E L'UNNE N UN GATTO"
- GAY, MANNI: “PERCHè ITALIA NON SI DISCUTE DI PACS?”
- MA QUANTI SONO I GAY ITALIA?
- MALAYSIA, STOP A FTIVAL MILE DOPO UN BAC GAY SUL PAL
- ITALIA ANNO 2020: DA SUD A NORD è ODO DI GAY E TRANS FUGA DALLA VLENZA
- ISTAT, ITALIA SI DICHIARA GAY UN NE DI PERSONE
- QUALI SONO LE CTà PIù GAY IENDLY ITALIA?
- EURISP: IL 59,5% GLI ALIANI DICE "Sì" AI MATRIMONI GAY. MA SOLO IL 42% è A FAVORE LLE ADOZNI
DATI, SONDAGGI E STUDI ACMICI: I NUMERI LLA UNà DI GAY E LBICHE E L’ANOMALIA ALIANA
* gay in italia percentuale *
Una lle doman che i ricertori hanno posto a ce di migliaia di ctadi l ntente riguarda propr la loro percezne lle persone gay o lbiche. L’Italia però fa qualche misura eccezne, e nel nostro pae a renere che gay e lbiche non bbano vivere e voglno è il 14% lle persone, un numero più vico a quello di nazni e Repubbli Ce o Slovenia che al rto gli altri pai ropei occintali. Un Eurobarometro ndotto nel 2019 ha suggero qualsa di sie, n il 27% di aliani e aliane disacrdo n l’affermazne: “le persone gay, lbiche e bissuali dovrebbero avere gli stsi dirti di quelle omossuali“.
IL NDIDATO DI VOX SPAGNA: "NOZZE GAY E L'UNNE N UN GATTO"
Al di là di quti studi, un altro diz importante di e gli aliani si pongono verso le persone gay, lbiche o transsuali viene di nuovo dal mondo legislativo. Qual è la percentuale di gay Italia? A risolvere il problema ci sta provando il Centro Risorse Lgbti di Toro, che si batte ntro le discrimazni e la vlazne i dirti umani nei nonti di lbiche, gay, bissuali, transsuali ed terssuali.
GAY, MANNI: “PERCHè ITALIA NON SI DISCUTE DI PACS?”
Ma perché tutti i verendi e zelanti, zelantissimi strattonatori di Romano Prodi (‘ma sa pensa Prodi lle nozze gay? Cerre di pire quante sono le persone gay, lbiche o bissuali è sempre una qutne lita, soprattutto dove vengono discrimate di più. Un primo e più tuivo modo per provare a dare qualche numero nsiste nel chiere direttamente alle persone se si intifino e bissuali, gay o lbiche.
Evviva il mistro Abodi, che ha anche amici gay. Ma quanti sono i gay Italia? Caro Beppe, ro Tex, apprendo che anche la signora Latorre è gay.
Ma, solo per cursà statisti, si può sapere, assoluto o percentuale, quanti sono Italia i gay? L’cinza di quti si fatti è più elevata per le donne (21, 5%), sia lbiche che bissuali, rispetto agli uomi (20, 4%), gay o bissuali.
MA QUANTI SONO I GAY ITALIA?
Per il primo so sarebbe utile sapere il numero plsivo lle persone che si nsirano gay, lbiche o bissuali per una maggre prensne l fenomeno lle unni civili. 000 persone gay, lbiche o bissuali, sarebbe molto diverso se la popolazne fosse di 5000 o 500. L’analisi ll’Hate speech di Vox (che ha e fonti Arcigay e Gay Help Le) ha riportato che tra magg 2019 e magg 2020 ci sono stati 138 episodi diti e di omotransfobia (e non e e omolbobransfobia e sarebbe più rretto), 32 di qute sono state aggrsni, non specifindo se luoghi pubblici o ambiente domti, e 31 discrimazni o sulti luoghi pubblici.
MALAYSIA, STOP A FTIVAL MILE DOPO UN BAC GAY SUL PAL
Il 60% lle telefonate ricevute alla Gay Help Le è nella fascia 13 - 27.
Metà lla popolazne lbi, gay e bi hanno avuto problemi seguo al g out, percentuale che sale al 70% se a fare g out è una persona morenne trans.
ITALIA ANNO 2020: DA SUD A NORD è ODO DI GAY E TRANS FUGA DALLA VLENZA
Il 17% i morenni che ha chito aiuto alla Gay Help Le hanno perso il sostegno enomi da parte lla famiglia. Il richiamo alla Costuzne è stata ata nella sentenza che ha impedo ilrinoscimento lla paternà l padre non blogi all’terno di una ppia gay. Donne che partorisno per altri” edo da Fandango, il maschile universale è ulterrmente fuorviante perché può sere terpretato e se i statari fossero gli uomi e, per tensne, una ppia gay.
È l’odo di chi arisce a anismi impegnati nella tutela lla libertà di orientamento ssuale e ntro vlenza e discrimazne verso gay, lbiche, bissuali, transsuali e terssuali.
In Italia si ntano 71 a associazni e ati loli llegati ad Arcigay, la realtà naznale più importante nell’impegno ntro l’omofobia e nella tutela di una parte lla popolazne che è sempre più numerosa nsirazne l fatto che di orientamento ssuale e intà di genere si parla sempre di più rispetto al passato. Nel nostro pae il 5 per cento lla popolazne è gay, lo 0, 1 per cento è trans.
ISTAT, ITALIA SI DICHIARA GAY UN NE DI PERSONE
Ed ec che tra gli iscrti lle associazni di Piemonte e Lombardia c’è un buon 50 per cento di meridnali fuggi dalle picle provce, dalle periferie gradate o dai quartieri bhi dove sere gay o trans può trasformare la va un ferno. Nella mappa lle nunce tracciata da Massimo Battagl, attivista ll’associazne tore che llabora n Arcigay Napoli, spic il vuoto di segnalazni che arrivano dal Sud. È il segnale che nella unà trans e gay crce la nsapevolezza i propri dirti.
Sono recenti le storie di Franc e Gieppe cciati di sa a dictto e venti anni solo perché si amano; di Serg, discrimato e abbandonato perché gay e stretto a vivere un sottosla a Monte di Procida n i topi che di notte gli mangiano il bracc; di Maria Paola e Ciro, protagonisti ll’ultima tragedia, quella di Caivano, che da grni scuote l’opne pubbli sollevando riflsni su temi e l’omofobia e la tolleranza. La maggranza gli aliani è d’acrdo sul fatto che una ppia gay possa avere per legge gli stsi dirti di una sposata, ma solo il 43, 9% riene gito che due omossuali possano sposarsi.
QUALI SONO LE CTà PIù GAY IENDLY ITALIA?
“I dati lla ricer Istat sulla popolazne omossuale Italia, ” dichiara Paolo Patanè, printe naznale Arcigay “diffi ocsne lla Grnata ternaznale ntro l’omofobia e la transfobia, nfermano ampiamente quanto diciamo da tempo: il pae è davvero pronto ad una legge ntro l’omofobia e ne rinosce il valore e l’urgenza.
In ocsne l Gay Pri, ialista/news si è chita quali siano le ctà più "gay iendly" d'Italia e e si sia sviluppata negli ultimi anni la loro offerta abativa.
EURISP: IL 59,5% GLI ALIANI DICE "Sì" AI MATRIMONI GAY. MA SOLO IL 42% è A FAVORE LLE ADOZNI
Le ctà arbaleno non sono semplicemente ctà gay iendly, ma sono ctà che aggiungono un valore più, quello l sistema di welfare e genere di acglienza offerto dal erno lole alle persone LGBT.
Abbiamo poi nteggiato l’istenza di apposi progetti svolti ad emp nelle scuole; di centri di ricer universari (ad emp l’osservator LGBT ll’universà Feri II di Napoli o l’osservator di genere ll’universà Milano Bic); di eventi culturali, maniftazni o ftival a tema; la prenza di turismo LGBT, n zone prsamente dite alla socialà si ncretizza l’intà gay iendly lle ctà? L’istenza di “quartieri gay” ha una doppia lettura sotto il profilo lla soclogia urbana: da un lato le persone omossuali da cenni hanno sento l’igenza di sottoleare la propria intà stacndosi dal rto lla ctà acquartierandosi specifiche aree lla ctà cui si risntra un certo grado di omofilia. Quto tuttavia Italia non ac: non troviamo fatti veri e propri quartieri gay, ma solo lle zone cui gli omossuali si aggregano temporaneamente, e stra, quartieri partilari o spiagge.
Ciò avviene anche per un più semplice rinoscimento sociale: non è semplice fatti dividuare a lpo d’occh chi ndivi la stsa intà ssuale all’terno di una ctà, e anra più nei picli centri cui la reazne l ntto sociale è sono, qudi, le ctà più gay iendly d’Italia? Sul pod lle prime tre ctà più gay iendly vediamo, nell’orde, Roma, Milano e Lecce. La semplice istenza ll’etichetta “gay iendly” nell’offerta ricettiva o abativa per me rapprenterebbe un passo dietro.