Franc a padre Mart, impegnato per la a gay: «La Chia non è selettiva»
Contents:
- IL VATINO NON RINOSCE DIGNà CIVILE AI GAY: Sì SI FAVORISCE LA VLENZA
- LA NUOVA PASTORALE. LA CHIA E I GAY: «COSì ACGLIAMO CHI CHIE AIUTO»
- EC PERCHé I GAY PRI ATTACNO LA CHIA
- LA CHIA TTOLI E I GAY. MA PERCHé CI SONO TANTI PRETI OMOSSUALI?
- LA CHIA SULL’SERE GAY E AVERE UN PARTNER GAY
- IL VATINO: NON è LECO BENEDIRE LE UNNI GAY
- PAPA FRANC, I GAY E LA TENEREZZA
- VATINO: «NON è LECO BENEDIRE LE UNNI GAY, ANCHE STABILI»
- LA CHIA DI SZIA HA APPROVATO I MATRIMONI GAY
IL VATINO NON RINOSCE DIGNà CIVILE AI GAY: Sì SI FAVORISCE LA VLENZA
La Chia e i gay: «Così acgliamo chi chie aiuto» * i gay e la chiesa *
Il Vatino è fermo al passato e ve i gay anra e “anormali”. Papa Franc si è prso più volte favore gli omossuali (“Chi sono per giudire un gay? La verà è che l’ex Sant’Uffiz rispolvera “ragni” antiche e argomenti pzsi: “Poiché le benedizni sono relazne i sacramenti”, le unni gay sono illece perché stuirebbero “un’imazne o un rimando di analogia n la benedizne nuziale”.
Immago l’ironia di Pasl oggi: la Chia dunque ammette la benedizne i sgoli omossuali (e qudi pren), ma non ammette le loro unni (e qudi non pren affatto)… ammette e non ammette… è e se un gay avse la “grazia sufficiente” (D la dà a tutti) per salvarsi l’anima, ma non la “grazia effice” se non la acglie uniformandosi alla Chia che perdona il sgolo ma non la ppia gay. Dopo il ptagg di un gay fo ospedale, scrissi: “Sembra che un fermiere gli abbia tto: ‘Con una cura di ormoni puoi guarire’. E allora: se da più parti arrivano segnali sbagliati, possiamo davvero prenrcela n quei gvani balordi che da Regg a Milano sultano e picchiano un gay?
“Molti non lo sanno, ma è figlia lla sensibilà gay gran parte lla cultura mondiale: Fouult, Gi, Pasoli, Prot, Rimbd, Shakpeare, Tasso, Platone, Garcìa Lor, Wil, Visnti, Verlae… mi fermo qui. Ec, l’ex Sant’Uffiz è fermo al passato, ve i gay anra e “anormali” e siste – su più versanti – n schemi superati; mentre gli omossuali vengono picchiati nelle stra. Certo, la Chia poi assolve tutti: il gay che non ha fatto nulla di male, se non sere se stso; e l’aggrsore perché anche lui è figl di D.
LA NUOVA PASTORALE. LA CHIA E I GAY: «COSì ACGLIAMO CHI CHIE AIUTO»
Potrti spiegare la posizne lla Chia ttoli sull'sere gay e avere un partner gay? Sì, quta è una domanda molto importante e molto personale * i gay e la chiesa *
È ora di dire che tutto quto non va bene; di più: che si favorisno i ptaggi i gay ntuando a ostracizzarli e ppia, a non rinoscergli dignà civile. Bisogna saper distguere ciò che è propr ll’omossualà e ciò che appartiene all’iologia gay. Ma dobbiamo aiutarli – nclu – a liberarsi ll’iologia gay n i suoi tanti stereotipi».
MondoDall’Iran allo Yemen, la mappa i Pai cui sere gay è illegale. Il rapporto di Ilga World (Internatnal Lbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Associatn), rifero a fe 2020, nuncia che 69 Stati membri lle Nazni Une ntuano a crimalizzare atti ssuali omossuali nsensuali tra adulti. Ilga World (Internatnal Lbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Associatn), una ferazne di 1600 associazni di 150 Pai al mondo, ogni anno racglie un report i dati e le mappe che racntano la ndizne di chi è discrimato per l’orientamento ssuale.
Giugno nel lendar ttoli è il me l Sacro Cuore di Gù, quello lai è il me dito tutto il mondo ai gay pri, di cui si possono rinoscere 5 ratteristiche uni.
EC PERCHé I GAY PRI ATTACNO LA CHIA
Giugno nel lendar ttoli è il me l Sacro Cuore di Gù, quello lai è il me dito tutto il mondo ai gay pri, ossia a quei rtei varpti che si snodano per le vie lle ctà e cui i partecipanti vorrebbero ostentare l’ogl di sere persone omossuali. Anzi megl dire “gay”, terme che si ve are quando l’orientamento ssuale è sventolato e una bandiera iologi.
LA CHIA TTOLI E I GAY. MA PERCHé CI SONO TANTI PRETI OMOSSUALI?
I gay pri, tutti i gay pri, hanno alcune ratteristiche di base che qui metteremo sotto la lente di grandimento, senza naturalmente la preta di ricire ad sere stivi sull’argomento.
I gay pri risentono llo spiro lle maniftazni l ’68 che nelle rivendizni di alcune istanze per certi gppi sociali (il lavoratore, lo stunte, la donna) non promuovevano tanto atteggiamenti difensivi, di tutela lla tegoria, bensì attacvano loro che venivano dipti e nemici: il datore di lavoro/padrone per i lavoratori, i docenti/i genori per gli stunti, il masch/la famiglia/i figli per la donna. In modo analogo nei gay pri non si marcia tanto a favore lle persone omossuali, ma si marcia ntro: ntro la Chia, ntro loro che sostengono che l’omossualà è ndizne disordata, ntro i parti di stra, ntro i benpensanti, etc. In breve, un’anima ratteristi i gay pri è lo spiro antagonista, spiro che entra ntraddizne n alcuni slogan che vengono gridati quelle stse maniftazni volti alla non discrimazne, all’clivà, all’apertura al diverso.
Sul so Gayly Pla (clic qui) si può leggere: “Anche se i pri sono divertentissimi e si balla fo allo sfimento, rimangono maniftazni poliche per lottare a favore ll’uguaglianza e i dirti lla unà LGBTQ. La anza poli è imprcdibile per un vero gay.
LA CHIA SULL’SERE GAY E AVERE UN PARTNER GAY
I gay pri sono una sfilata di rpi semudi (il stume da bagno va per la maggre) senzialmente per 5 motivi.
Terzo motivo per cui i gay pri sprizzano eros da ogni rro: la trasgrsne.
IL VATINO: NON è LECO BENEDIRE LE UNNI GAY
Per alcuni partecipanti i gay pri possono sere un palsceni dove mostrarsi nella speranza di sere notati e apprezzati.
Altra ratteristi i gay pri è quella di ntribuire a renre normale il fenomeno ll’omossualà e lla transsualà nella scienza llettiva, a farle assorbire nelle menti i più, ad immunizzare il signor Rossi da nati impulsi crici. La diffne mondiale e pillare i gay pri lo hanno fatto diventare un fenomeno di stume nemmeno più tanto sbroso, quto ovviamente aiutati da tante altre attivà volte a normalizzare l’omossualà.
PAPA FRANC, I GAY E LA TENEREZZA
Storimente i gay pri sono stati la prima iziativa pubbli ta a renre accettabile l’omossualà nella società civile.
VATINO: «NON è LECO BENEDIRE LE UNNI GAY, ANCHE STABILI»
Ultima ratteristi, tra le tante, i gay pri è la ri dissacratoria nei nonti lla Chia e llo spiro religso. Prima accennavamo all’elemento antagonista i gay pri.
Qudi due pi due misure: se un gay sulta la Madonna tale sulto è prsne lla libertà di parola, se un crente cri un gay che sulta la Madonna mererebbe di andare rcere per diffamazne. Il Vatino mette la parola fe a una lunga e ntroversa discsne sulle unni gay e sulla possibilà che qute possano sere benette e i matrimoni tra uomo e donna.
Il Pontefice ne aveva parlato alcuni anni fa un'tervista rilasciata ad un'emtente msina, ma la ase sulle unni gay è stata ra pubbli solo di recente, un film documentar. La novà di oggi non è qudi un passo dietro l Papa o l Vatino ma una precisazne: se da un lato fatti si dice un sec «no» alle benedizni lle unni gay, dall'altro si chiarisce che rimane immutato il sentimento di acglienza e acpagnamento lle persone omossuali e che quta risposta negativa non impedisce che possano serci benedizni per le sgole persone gay, purché «manifto la volontà di vivere feltà ai disegni rivelati di D sì e proposti dall'segnamento eccliale» pra di posizne lla Chia arriva perché « alcuni ambi eccliali», si legge una nota ll'ex Sant'Uffiz, «si stanno diffonndo progetti e proposte di benedizni per unni di persone llo stso sso. Ma le buone tenzni e la prenza nelle ppie gay di elementi posivi «che sé sono pur da apprezzare e valorizzare», non bastano: gli perti lla Santa Se chiarisno che «non è leco impartire una benedizne a relazni, o a partenariati anche stabili, che implino una prassi ssuale fuori dal matrimon tra uomo e donna e è il so lle unni a persone llo stso sso».
LA CHIA DI SZIA HA APPROVATO I MATRIMONI GAY
Tra i motivi l diego posti dal Vatino anche quello sendo cui, «la benedizne lle unni omossuali stuirebbe certo qual modo una imazne o un rimando di analogia n la benedizne nuziale, vota sull'uomo e la donna che si unisno nel sacramento l Matrimon» poi sottoleata la differenza tra pecto e pectore: «La Chia - si legge nel documento - non benedice né può benedire il pecto: benedice l'uomo pectore, affché rinos di sere parte l suo disegno d'amore e si lasci mbiare da Lui» le reazni criche quella l Parto Gay per i dirti LGBT e lla senatrice l PD Moni Cirnà: «Così crce la ditomia tra la Chia acgliente di Papa Franc e le gerarchie eccliastiche». Le reti, le anizzazni, i loli per gay e lbiche furono sistematimente disttti. Ma perché ci sono tanti sacerdoti gay?
Alcuni psilogi evoluznisti hanno trovato un anti llegamento tra i gay e lo sciamanimo tribale. Interrogando i sacerdoti gay, ho sento una quantà di risposte.