Il libro di Franc Lepore sul mistero lla morte di Grg e Tony, gvani gay uccisi Sicilia, prentato a Palermo dal sda Orlando e dall'ex d…
Contents:
- IL LTO DI GIARRE: LA STORIA DI GRG E TONI, “I ZI” UCCISI PERCHé GAY
- GIEPPE FRELLO REGISTA DI STRANIZZA D'AMURI, STORIA DI DUE GVANI GAY UCCISI A GIARRE
- COPPIA GAY UCCISA A GIARRE, SVELATA LAPI ALLA MEMORIA DI GRG E TONI
- I FIDANZATI DI GIARRE E L'EX PRETE GAY: DAGE SULL'OMOFOBIA
- “STRANIZZA D’AMURI”: BEPPE FRELLO RACNTA IL LTO DI GIARRE, DA CUI NACQUE IL PRIMO CIRLO ARCIGAY
- I FONDATORI L PRIMO CIRLO ARCIGAY D’ITALIA: «CI SPOSIAMO A GIARRE, DOVE 40 ANNI FA FU UCCISA UNA PPIA OMOSSUALE»
- FONDATORI ARCIGAY SI SPOSANO A GIARRE, LUOGO SIMBOLO LGBT
- DELTO DI GIARRE, LA STORIA DI GRG E TONI UCCISI “PERCHé GAY”
- DELTO DI GIARRE, LO SNDALO CHE FECE NASCERE ARCIGAY
IL LTO DI GIARRE: LA STORIA DI GRG E TONI, “I ZI” UCCISI PERCHé GAY
* ragazzi gay uccisi a giarre *
Un duplice lto mai chiaro che ha portato nel 1980 alla nasca l primo cirlo Arcigay Italia.
Il 9 dicembre 1980, a po più di un me dal rrovamento i rpi i due ragazzi, a Pelermo su stuo grazie a don Mar Bisceglia il primo nucleo di Arcigay, la più importante associazne LGBTIA+ aliana. La fondazne l primo cirlo Arcigay. Po dopo fu fondato a Palermo il primo nucleo di Arcigay, ad opera di don Mar Bisceglie, sacerdote gay, e di un gvanissimo Nichi Vendola.
Il suo Il lto di Giarre 1980: un so soluto e le battaglie l movimento LGBT+ Italia (Rizzoli, 192 page, 17 ro) è stato prentato a Palermo nella Sala lle Lapidi l municip dal sda Leolu Orlando e da Ivan Slfarotto (sottosegretar al Mistero ll’Interno), Barbara Masi (senatrice di Forza Italia) Angela Bottari (ex putata l Pci), Paolo Patanè (ex printe naznale di Arcigay) e Gieppe Di Salvo (fondatore "Fuori!
GIEPPE FRELLO REGISTA DI STRANIZZA D'AMURI, STORIA DI DUE GVANI GAY UCCISI A GIARRE
ll lto di Giarre, un crime d’od, l quale Il 31 ottobre 1980 sono stati vtime due ragazzi gay, Grg Agato Giammona di 25 anni e Anton Galatola... * ragazzi gay uccisi a giarre *
E, il 9 dicembre 1980, a po più di un me dal rrovamento i rpi i due ragazzi, fu stuo a Palermo su anizzazne di don Mar Bisceglia il primo nucleo di Arcigay, la più importante associazne LGBT+ aliana.
COPPIA GAY UCCISA A GIARRE, SVELATA LAPI ALLA MEMORIA DI GRG E TONI
Da tempo vivono sieme e sostengono le lotte che hanno dato va ad Arcigay Italia. Hanno portato il bouquet al cimero di Giarre, dono a Grg e Toni vtime di omofobia nel 1980 * ragazzi gay uccisi a giarre *
All'iz i miei non accettarono il dopp smac, "spretato" e pure gay. Nella ristzne di Lepore, fondamentale è anche la ttimonianza di Paolo Patanè, ex printe naznale di Arcigay e attuale ordatore i Comuni Un lla Sicilia, i cui rirdi di adolcente gay nella Giarre di Grg e Toni rtuisno al megl quel ntto di radita omertà e omofobia.
«Mi rirdo bene di Grg: girava per il pae su un Ciao, era riservato, aveva una leggera balbuzie» dice oggi Paolo Patanè, 52 anni, ex printe di Arcigay, che è di Giarre («a lungo sono stato l’uni gay dichiarato l pae») e più di ogni altro si è impegnato per onorare la memoria i due ragazzi. «I pochissimi gay che si vevano qui sembravano ci dal Vizietto — spiega —: “a Netta”, “a srpara vecchia”. Di Grg tutti sapevano che era gay, ma per il rto era un ragazzo e gli altri, e non si nasnva.
I FIDANZATI DI GIARRE E L'EX PRETE GAY: DAGE SULL'OMOFOBIA
Grg torna 8 anni dopo, ormai adolcente e nsapevole di sere gay. «Noi non abbiamo niente ntro i gay, ma m atello non lo era.
Oggi i ragazzi di 15 anni sanno che tra le loro possibilà di va c’è anche quella di sprirsi gay. Gli unici gay rinoscibili (e rinosciuti) erano gli «uomi ssuali», di solo vecchi un po’ ridili e «non propr maschi», e dice l’allora sda di Giarre Nello Cantarella. La nasca di Arcigay.
Il Fuori!, il Fronte Unar Omossuale Rivoluznar Italiano, la prima associazne gay aliana, anizza un dibatto nella sala l nsigl Comunale di Giarre, msa a disposizne dal sda. È la prima volta che il pae ve un gppo di gay fieri di serlo.
“STRANIZZA D’AMURI”: BEPPE FRELLO RACNTA IL LTO DI GIARRE, DA CUI NACQUE IL PRIMO CIRLO ARCIGAY
«Giarre ha assunto un’importanza archetipi — spiega lo scrtore e drammaturgo Piergrg Paterli, tore di Ragazzi che amano ragazzi, il primo libro aliano sugli adolcenti gay, nato anch’so sull’onda lunga di quella storia —. Per la prima volta la stampa, anche quella di stra, mostrava pietà per due gay uccisi. In un sol lpo Giarre ha spazzato via lo stereotipo ll’effematezza, lla prostuzne morile, i gay vip, l ragazzo etero che va n l’omossuale adulto (la loro differenza d’età era allo stso tempo molta e po)».
È un ex prete luno, sunito perché unista e gay. Bisceglia izia a lavorare n un gppetto di pnieri che il 9 dicembre a Palermo ha fondato il primo cirlo lole di Arcigay, n il sostegno ll’Arci siciliana.
Una legazne ll’Arcigay a una maniftazne pacifista a Comiso nel 1981. ll lto di Giarre, un crime d’od, l quale Il 31 ottobre 1980 sono stati vtime due ragazzi gay, Grg Agato Giammona di 25 anni e Anton Galatola tto Toni, di 15, trovati morti, mano nella mano, uccisi da un lpo di pistola ciascuno alla tta.
I FONDATORI L PRIMO CIRLO ARCIGAY D’ITALIA: «CI SPOSIAMO A GIARRE, DOVE 40 ANNI FA FU UCCISA UNA PPIA OMOSSUALE»
I., acronimo di Fronte Unar Omossuale Rivoluznar Italiano) a Catania e a po più di un me dal rrovamento i rpi i due ragazzi, a Palermo l primo cirlo Arcigay da un’ia di Don Mar Bisceglia, sacerdote ttoli ll’area l dissenso. E, il 9 dicembre 1980, a po piu' di un me dal rrovamento i rpi i due ragazzi fu stuo a Palermo su anizzazne di don Mar Bisceglia il primo nucleo di Arcigay, la piu' importante associazne LGBT+ aliana.
Sabato srso Go Campanella e Massimo Milani, che sieme n altri stuirono a Palermo, il 9 dicembre 1980, il primo nucleo lla futura Arcigay, si sono uni civilmente, dopo 42 anni di va sieme, nella Sala gli Specchi l Palazzo unale di Giarre (Ct). A ipotizzarlo è Paolo Patanè, ex printe di Arcigay naznale e direttore generale l Coordamento i Comuni Un Sicilia, che, e giarre, si è adoperato prima persona perché l’unne civile di Go e Massimo avse luogo, l’altro ieri, nel une etneo.
FONDATORI ARCIGAY SI SPOSANO A GIARRE, LUOGO SIMBOLO LGBT
Fra quti anche Fran Lo Vecch, che nserva anra gelosamente una fotopia l foglietto dattiloscrto n tutti i nomi i “fondatori” e che niò il nome Arci-Gay. «Volli il nome l tratto, che poi Arcigay ha perso – rirda Lo Vecch a Lkita –, perché, e dissi una lle riunni che poi portarono allo statuto stutivo l 21 magg 1981, quto modo “siamo noi a volgere l’Arci.
Altrimenti, senza tratto, quto Arcigay può sembrare arciga, arciallegro, arcintento e non c’entra più nulla l’Arci. Invece, mettendo il tratto, dichiamo che noi siamo i gay all’terno ll’Arci e, dunque, loro vono rinoscerci e sì l’striamo”. In una tale otti, aggiunge anra Lo Vecch, sono da spiegare quel 1981 l’ntro-dibatto tra “Arci-Gay e forze progrsiste” (12 giugno) – cui oltre a lui tervenne don Mar Bisceglia alla prenza lla putata radile Ale Facc –, la Fta naznale gay a Villa Giulia (28 giugno) e la maniftazne a Giarre ocsne l 1° anniversar l lto, sempre prso la Biblte Comunale, «n vari terventi, una mostra di ptura, l’ultima pièce di No Gennaro recata n Massimo Milani.
DELTO DI GIARRE, LA STORIA DI GRG E TONI UCCISI “PERCHé GAY”
Ma anra più importante è la traiettoria poli e associativa di Go e Massimo: grazie a loro il movimento gay e poi Lgbti+ è crciuto, nonostante le avversni e i silenzi, e ha mbiato il modo di pensare e di agire di molte persone uni e lle istuzni, e dimostra anche la prenza l sda a celebrare la loro unne. Il lto di Grg e Anton, i due ragazzi gay uccisi nel 1980, venne archiviato e omicid-suicid. A Giarre, quel luogo di bugie e dolore, nacque però il movimento di protta per i dirti civili e il primo cirlo Arcigay.
DELTO DI GIARRE, LO SNDALO CHE FECE NASCERE ARCIGAY
Nella ristzne di Lepore riprodotta felmente nel documentar diretto da Lorenzo Avola è fondamentale la ttimonianza di Paolo Patanè, ex printe naznale di Arcigay e attuale ordatore i Comuni Un lla Sicilia, i cui rirdi di adolcente gay nella Giarre di Grg e Toni rtuisno al megl quel ntto di radita omertà e omofobia. Eppure, due mi dopo la morte i fidanzati, per risponre all’differenza, è nato il primo cirlo Arci-gay da un’ia di Mar Bisceglia. Inizia a farsi strada il sospetto che si tratti di un lto d’onore, per salvare il buon nome lle famiglie, per lavare la vergogna ata da due gay, ma si tratta solo di supposizni.