Canzoni gay, ec le 5 che più rapprentanoo la una' omossuale mondiale
Contents:
- CRISCO DISCO | DIS MIC & CLUBBG GAY NEGLI ANNI ’70-’80 | INTERVISTA A LU LOTI LUCIANI
- ESSERE GAY ITALIA NEGLI ANNI ’80: DAI CAMPEGGI ORGANIZZATI ALLO STIGMA LL’AIDS
- LE 5 NZONI GAY PIù CELEBRI DI SEMPRE
- LE 5 NZONI GAY PIù CELEBRI DI SEMPRE
- SENR GAY UOMI - SSANTENNI INNTRI
CRISCO DISCO | DIS MIC & CLUBBG GAY NEGLI ANNI ’70-’80 | INTERVISTA A LU LOTI LUCIANI
Anni 80 cui i gay aliani - discrimati per l'ondata ll'AIDS che venne addata e malattia i gay, lle prostute e i drogati * gruppo gay anni 80 *
Mi riferis a una manciata di synth-pop-band che durante gli anni '80, panate da lear poi diventati ine gay, hanno trasmso più o meno velatamente un appello forte e chiaro ntro l'omofobia e favore i dirti per le moranze ssuali. In altri pai, e Inghilterra o Stati Uni, ormai gli omossuali stavano diventando figure socialmente rinosciute, per cui quel perdo molti personaggi pubblici non fecero mistero l loro orientamento, e ad emp gli ponenti anglosassoni ll'ondata mile gay che a metà anni '80 ha vaso e domato le classifiche l globo. La nzone a m parere “manifto” ll'argomento odierno è “Smalltown Boy” i Bronski Beat, gppo ante e dichiaratamente gay.
Nella loro proposta tutto era al serviz l msagg che volevano veilare: i tti, le nzoni, i vioclip, addirtura la perta l dis, somma, un tero LP per rivendire i dirti gay. Nelle immagi si ve chiaramente la va di provcia, la famiglia bigotta l protagonista, e gli amici gay l posto, n i quali va pisca a osservare i ragazzi tenti a fare una nuotata. Hai scrto un pend stivo lla dis mic e lla storia l movimento gay.
Da molto tempo sto creando un archiv di memorabilia erenti la storia GLBT (volanti, riviste, foto, poster…), e molti di quti sono propr legati alla scena i loli gay (dalla Berlo gli anni ’20 fo ai nostri grni).
ESSERE GAY ITALIA NEGLI ANNI ’80: DAI CAMPEGGI ORGANIZZATI ALLO STIGMA LL’AIDS
Canzoni gay, ec le 5 che più rapprentanoo la una' omossuale mondiale * gruppo gay anni 80 *
Sono oltre un vero fan lle sonorà dance gli anni ‘70 e ‘80 (dalla dis all’HINRG all’Italo dis…), e le nnsni tra qute ultime ed il clubbg gay mi sono state da subo ben chiare. Ho iziato a scrivere gli artili per cui si narrava brevemente di nasca, asca e duta ll’omoedonismo newyorke succsivo alle protte prso il bar gay Stonewall Inn (27 giugno 1969, che daranno va ai morni movimenti di liberazne GLBT), e lla sua importanza per la nasca l genere dis.
Non ricivo a crerci… falmente potevo mettere a utto le ricerche che da vent’anni stavo facendo, e scrivere il libro che, e lettore, cervo da tempo senza trovare: un libro cè che parlasse sì lla dis ma anche lla nasca l morno clubbg gay, negli USA e soprattutto Italia. I loli cui creavano quti “perimenti sonori” erano per lo più gay-misti o apertamente gay (e la picla pista da ballo lla sna Contental Baths, a New York, cui iziò la sua rriera Larry Levan).
Da quel momento la dis non fu più appannagg solo di pochi club gay o mastream ma dallo spiro “sperimentale”; vase e una nuvola rosa il merto disgrafi mondiale, nel bene e nel male.
LE 5 NZONI GAY PIù CELEBRI DI SEMPRE
While there have, undoubtedly, been signifint ton LGBT history earlier s, I believe the Eighti was a particularly important perd. That saw a major shift towards the emergence of a global gay culture. The gay genie me right out of s ltle pk bottle and to the streets (and the * gruppo gay anni 80 *
Dalla ricer biblte e emerote, alla nsultazne di vecchi libri e riviste gay m possso, alle terviste, fo ai si web che potsero fornirmi rmazni ttagliate sugli argomenti trattati.
LE 5 NZONI GAY PIù CELEBRI DI SEMPRE
Grazie a loro ho sperto chicche e Gay Rock di Capta Torkive (1980), Soubrette di Framboise et L Crep Zozzett (1979), o I Woman di Wonr (1979). A m avviso la nnsne tra tradizne naznal-popolare l ballo Italia, legata al mondo lle balere, e parte l primo clubbg gay nostrano, evinte loli e il Break di Perolo (TO), il Carnaby a Denzano l Garda (BS), o più tardi la Nuova Ia, a Milano, per carne solo alcuni. La dis, specie ambo gay, rapprentava un vero e propr stile di va.
SENR GAY UOMI - SSANTENNI INNTRI
In ctà e New York, San Francis, ma anche Parigi e Londra, lo stile di va “gay-dis” era fatto sostanzialmente di tre tappe solamente legate al weekend: ntro n amici qualche bar o qualche abazne privata (dove si assumevano le prime droghe, che sarebbero serve a altare l’perienza l ballo), diste e sna.
A differenza di quanto si possa pensare, gli anni ’80, per la unà gay, specie negli USA, non sono stati anni sì “lorati”: tutto quello che era stato sto nel cenn precente si sgretolava improvvisamente pezzo dopo pezzo, e perso ctà simbolo e San Francis proibirono per legge sne e sex clubs (nel 1984, segua a ota da New York, nel 1985).
Il m libro, più che sere unimente un pend sulla storia lla dis mic, analizza le rrelazni tra nasca lla dis mic e clubbg gay. L’argomento trattato qudi è vastissimo, dalla storia i loli gay, alla nasca i morni movimenti di liberazne GLBT, all’aspetto vece più strettamente legato alla dis e genere mile (n tutte le sue varianti quali Italo dis, HINRG, pop-dis ecc. Esemplifitive anche per le ratteristiche profondamente diverse tra l’una e l’altra: ambigua e quasi vampir Amanda Lear, dalla sensualà feroce e cubista Grace Jon, ntroversa nel suo amore-repulsne verso la unà gay Donna Summer.