While there have, undoubtedly, been signifint ton LGBT history earlier s, I believe the Eighti was a particularly important perd. That saw a major shift towards the emergence of a global gay culture. The gay genie me right out of s ltle pk bottle and to the streets (and the
Contents:
- CRISCO DISCO | DIS MIC & CLUBBG GAY NEGLI ANNI ’70-’80 | INTERVISTA A LU LOTI LUCIANI
- ESSERE GAY ITALIA NEGLI ANNI ’80: DAI CAMPEGGI ORGANIZZATI ALLO STIGMA LL’AIDS
- LE 5 NZONI GAY PIù CELEBRI DI SEMPRE
- LE 5 NZONI GAY PIù CELEBRI DI SEMPRE
- SENR GAY UOMI - SSANTENNI INNTRI
CRISCO DISCO | DIS MIC & CLUBBG GAY NEGLI ANNI ’70-’80 | INTERVISTA A LU LOTI LUCIANI
Anni 80 cui i gay aliani - discrimati per l'ondata ll'AIDS che venne addata e malattia i gay, lle prostute e i drogati * gruppo gay anni 80 *
Mi riferis a una manciata di synth-pop-band che durante gli anni '80, panate da lear poi diventati ine gay, hanno trasmso più o meno velatamente un appello forte e chiaro ntro l'omofobia e favore i dirti per le moranze ssuali. In altri pai, e Inghilterra o Stati Uni, ormai gli omossuali stavano diventando figure socialmente rinosciute, per cui quel perdo molti personaggi pubblici non fecero mistero l loro orientamento, e ad emp gli ponenti anglosassoni ll'ondata mile gay che a metà anni '80 ha vaso e domato le classifiche l globo.
La nzone a m parere “manifto” ll'argomento odierno è “Smalltown Boy” i Bronski Beat, gppo ante e dichiaratamente gay. Nella loro proposta tutto era al serviz l msagg che volevano veilare: i tti, le nzoni, i vioclip, addirtura la perta l dis, somma, un tero LP per rivendire i dirti gay.
Nelle immagi si ve chiaramente la va di provcia, la famiglia bigotta l protagonista, e gli amici gay l posto, n i quali va pisca a osservare i ragazzi tenti a fare una nuotata.
ESSERE GAY ITALIA NEGLI ANNI ’80: DAI CAMPEGGI ORGANIZZATI ALLO STIGMA LL’AIDS
Canzoni gay, ec le 5 che più rapprentanoo la una' omossuale mondiale * gruppo gay anni 80 *
Hai scrto un pend stivo lla dis mic e lla storia l movimento gay. Da molto tempo sto creando un archiv di memorabilia erenti la storia GLBT (volanti, riviste, foto, poster…), e molti di quti sono propr legati alla scena i loli gay (dalla Berlo gli anni ’20 fo ai nostri grni). Sono oltre un vero fan lle sonorà dance gli anni ‘70 e ‘80 (dalla dis all’HINRG all’Italo dis…), e le nnsni tra qute ultime ed il clubbg gay mi sono state da subo ben chiare.
Ho iziato a scrivere gli artili per cui si narrava brevemente di nasca, asca e duta ll’omoedonismo newyorke succsivo alle protte prso il bar gay Stonewall Inn (27 giugno 1969, che daranno va ai morni movimenti di liberazne GLBT), e lla sua importanza per la nasca l genere dis. Non ricivo a crerci… falmente potevo mettere a utto le ricerche che da vent’anni stavo facendo, e scrivere il libro che, e lettore, cervo da tempo senza trovare: un libro cè che parlasse sì lla dis ma anche lla nasca l morno clubbg gay, negli USA e soprattutto Italia. I loli cui creavano quti “perimenti sonori” erano per lo più gay-misti o apertamente gay (e la picla pista da ballo lla sna Contental Baths, a New York, cui iziò la sua rriera Larry Levan).
Da quel momento la dis non fu più appannagg solo di pochi club gay o mastream ma dallo spiro “sperimentale”; vase e una nuvola rosa il merto disgrafi mondiale, nel bene e nel male. Dalla ricer biblte e emerote, alla nsultazne di vecchi libri e riviste gay m possso, alle terviste, fo ai si web che potsero fornirmi rmazni ttagliate sugli argomenti trattati. Grazie a loro ho sperto chicche e Gay Rock di Capta Torkive (1980), Soubrette di Framboise et L Crep Zozzett (1979), o I Woman di Wonr (1979).
LE 5 NZONI GAY PIù CELEBRI DI SEMPRE
* gruppo gay anni 80 *
A m avviso la nnsne tra tradizne naznal-popolare l ballo Italia, legata al mondo lle balere, e parte l primo clubbg gay nostrano, evinte loli e il Break di Perolo (TO), il Carnaby a Denzano l Garda (BS), o più tardi la Nuova Ia, a Milano, per carne solo alcuni. La dis, specie ambo gay, rapprentava un vero e propr stile di va. In ctà e New York, San Francis, ma anche Parigi e Londra, lo stile di va “gay-dis” era fatto sostanzialmente di tre tappe solamente legate al weekend: ntro n amici qualche bar o qualche abazne privata (dove si assumevano le prime droghe, che sarebbero serve a altare l’perienza l ballo), diste e sna.
A differenza di quanto si possa pensare, gli anni ’80, per la unà gay, specie negli USA, non sono stati anni sì “lorati”: tutto quello che era stato sto nel cenn precente si sgretolava improvvisamente pezzo dopo pezzo, e perso ctà simbolo e San Francis proibirono per legge sne e sex clubs (nel 1984, segua a ota da New York, nel 1985). Il m libro, più che sere unimente un pend sulla storia lla dis mic, analizza le rrelazni tra nasca lla dis mic e clubbg gay.
LE 5 NZONI GAY PIù CELEBRI DI SEMPRE
L’argomento trattato qudi è vastissimo, dalla storia i loli gay, alla nasca i morni movimenti di liberazne GLBT, all’aspetto vece più strettamente legato alla dis e genere mile (n tutte le sue varianti quali Italo dis, HINRG, pop-dis ecc. Esemplifitive anche per le ratteristiche profondamente diverse tra l’una e l’altra: ambigua e quasi vampir Amanda Lear, dalla sensualà feroce e cubista Grace Jon, ntroversa nel suo amore-repulsne verso la unà gay Donna Summer. Naturalmente non potevo non parlare lla prima rega lla dis, ovvero Gloria Gaynor, e anche di Thelma Hoton, Diana Ross, Dalida.
Oggi c’è anra una relazne tra dis mic e movimento gay?
Forse il motivo è solo il fatto che l’ambiente gay non rapprenta più una realtà unrground (anche se a livello di dirti siamo al di sotto ll’unrground Italia…), qudi prevalgono logiche di merto ad altre puramente sperimentali e creative. Ci sono unque, per fortuna, alcune realtà l clubbg gay che osano di più rispetto alle altre, ma a ben vere non sono superri numerimente ad analoghe realtà mastream. Mi sarebbe piaciuto parlare di quta storia anra parte dimentita (e credo lo farò), ma ho dovuto ncentrarmi sugli aspetti lla dis Italiana, e poi lla Italo dis, più legati alla scena lle disteche gay.
SENR GAY UOMI - SSANTENNI INNTRI
Ho ciso qudi di parlare da un lato di gppi e artisti storici lla gay dis aliana e gli Easy Gog, Macho, Raffaella Carrà, Renato Zero, Ivan Cattaneo, Cristiano Malggl (il suo Io, la pantera, l 1979, è un pezzo dis super-ksch); dall’altro ho vece cato quei sgoli, magari di artisti snosciuti, che un modo o nell’altro trattassero l’omossualà (e Wake Up Man i Triangolo, Due di Timothy e Lu, Un po’ gay di Melissa o Ballero lle Streghe).