Perché si fteggia il gay pri e perché propr il 27 giugno? La storia i moti di stonewall a New York ha dato orige alla battaglia lla unà LGBTQ+. Ec perché vi noscerla.
Contents:
- RIRDANDO IL PRIMO GAY PRI ROPEO
- PRI MONTH, LE ORIGI L GAY PRI: DAL 1969 A OGGI, SA RAPPRENTA OGGI LA BATTAGLIA PER I DIRTI
- GAY PRI: S'è, SA SIGNIFI OGGI E 'è NATO - FOTOSTORIA
- IN ONORE L GAY PRI, LA STORIA L MOVIMENTO LGBT+
- PERCHé IL GAY PRI SI CELEBRA A GIUGNO? LA STORIA I MOTI DI STONEWALL è PURA RABOW REVOLUTN
- GAY PRI
RIRDANDO IL PRIMO GAY PRI ROPEO
Da 50 anni, giugno è dito alla rivendizne i dirti lla unà gay LGBTQ qual'è la storia l Pri le origi e il signifito? * il primo gay pride della storia *
Il Pri rimar la normalà ll’amore senza schemi prefi opponendosi a qualsiasi tipo di vlenza e stigma sociale nei nonti lle persone gay, lbiche, transgendr e bissuali. Il Pri, chiamato fo a qualche anno fa Gay Pri, porta dalle sue origi le lori, l’amore tutte le sue forme, l’energia lla unà LGBTQIA+ che non ha più voglia di nasnrsi, n provozni e famiglie arbaleno ed etero che sfilano patamente. Era il 28 giugno 1969, quando nel quartiere Greenwich Village di New York, nel bar gay Stonewall Inn, la Polizia fa irzne effettuando l’ennima retata ntro gli omosssuali.
Gay, drag queen, transsuali, lbiche e persone vice a loro si schierarono ntro la Polizia al grido di “Pri Power”. nel lugl l 1969 a New York si forma il Gay Liberatn Form (GLF), ovvero il movimento di liberazne omossuale ispirando anizzazni sii tutto il mondo. L’tenzne, fatti, è quella di dare spaz a tutte le diversà di genere e non solo agli omosssuali, ec perché la parola “Gay” viene elimata e si a la bandiera n i lori lla pace disposti però maniera diversa.
Il 28 giugno l 1970 la ctà di New York fu ttimone l suo primo gay pri.
PRI MONTH, LE ORIGI L GAY PRI: DAL 1969 A OGGI, SA RAPPRENTA OGGI LA BATTAGLIA PER I DIRTI
Confdtria Belluno Dolomi si schiera apertamente dalla parte gli anizzatori l primo gay Pri che si terrà nel poluogo montano, sabato 15 lugl. (ANSA) * il primo gay pride della storia *
"Migliaia di gvani omossuali uomi e donne da tutto il nord-t marciarono da Greenwich Village a Sheep Meadow e Central Park proclamando 'la nuova forza e ogl lle persone gay" scrisse il New York Tim mezzo selo fa.
GAY PRI: S'è, SA SIGNIFI OGGI E 'è NATO - FOTOSTORIA
Dai primi moti di liberazne gay alla bandiera arbaleno: tutte le tappe l Gay Pri per pire da dove viene e perché è sì importante quta parata. * il primo gay pride della storia *
Un evento liberator e il primo gran risultato nella lotta alla reprsne nei nonti lla unà gay. Contrariamente a quanto si pensa, New York Cy Pri March non fu il primo gay pri negli Stati Uni, fu precto da Chigo il grno prima, tuttavia fu sicuramente il più importante.
"Siamo probabilmente la moranza più tormentata, più perseguata lla storia - disse durante la marcia Michael Brown, attivista e fondatore l Gay Liberatn Front - ma non avremo mai la libertà e i dirti civili che meriamo e sere umani a meno che non la fiamo di nasnrci e di rimanere nell'anonimato. "Il primo NYC Pri - ha spiegato all'ANSA Eric Marc, grnalista, produttore, scrtore e tore l podst 'Makg Gay History ' - fu un succso oltre ogni tipo di immagazne, assieme al gay-' (da s-, ndr) a Central Park, fu il più gran raduno di omossuali al mondo.
IN ONORE L GAY PRI, LA STORIA L MOVIMENTO LGBT+
"Il primo NYC Pri - ha spiegato all'ANSA Eric Marc, grnalista, produttore, scrtore e tore l podst 'Makg Gay History ' - fu un succso oltre ogni tipo di immagazne, assieme al gay-' (da s-, ndr) a Central Park. * il primo gay pride della storia *
Mandò un potente msagg sia ai gay che agli eterossuali, ossia che c'era un movimento di massa l quale avere a che fare". "Il gay pri - ha tto all'ANSA Mark Segal, uno i Grand Marshal alla marcia l 1970 - è una qutne di visibilà. All'epo marciammo da Christopher Street a Central Park, lasciavamo il ghetto e dal quel grno ci sono gay pri tutto il mondo".
PERCHé IL GAY PRI SI CELEBRA A GIUGNO? LA STORIA I MOTI DI STONEWALL è PURA RABOW REVOLUTN
Una sequenza di sei illtrazni l doodle di Google riperrre i momenti salienti lla storia l movimento di liberazne omossuale, dalle protte di Stonewall al primo gay pri, celebrato a New York il 28 magg l 1970 * il primo gay pride della storia *
Era succso che due i gtori di spic (oggi si direbbe, orridamente, “prospetti”) lla Pro Vercelli, il difensore Virg Rosetta e l’attacnte Gtavo Gay, erano stato msi fuori rosa quanto la società, dopo aver vto sette mpnati, si dibatteva gravi diffiltà enomiche e non poteva acrdare loro quanto richito. Gay vece si sistemò al Milan. Abbiamo parlato n Michela Calabrò – Rponsabile Poliche di Genere ARCIGAY – che ci ha racntato n entiasmo il perrso l ato anizzatore nel realizzare il Pri di qut’anno, enfatizzando l’importanza di creare un luogo di acglienza e visibilà, dove ogni voce e intà possano sere celebrate senza riserve.
GAY PRI
* il primo gay pride della storia *
Parteciperà anche la printe naznale di Arcigay RC Natascia Mai, Valenta Tripepi portavoce l pri e alcune persone volontarie faranno gli terventi su temi specifici.
C’è una ragne se propr quto me si celebrano la maggr parte lle maniftazni dite all’ogl gay: nel giugno 1969 la rivolta i clienti llo Stonewall Inn di New York all'ennima retata lla polizia ò i “moti di Stonewall”, n migliaia di persone che scero piazza non nasnndo più la propria ssualà. “Say clear, say loud: gay is good, gay is proud! Giugno è il me l Pri, dito all’ogl gay, alla parà di dirti di genere e all’amore ogni forma.
Sono tantissime le maniftazni che si celebrano quto me e che celebrano tutta la unà LGBTQIA+, cè le persone lbiche, gay, bissuali, transgenr e, solo dagli ultimi anni, anche queer (un terme generi ato per dire loro che non sono eterossuali o non sono cisgenr), terssuali e assuali. L’associazne tra il me di giugno e il Pri risale a quanto succso nella notte tra il 27 e il 28 giugno l 1969 allo Stonewall Inn, un bar gay l Greenwich Village di New York. In quella serata la retata lla polizia, una e tante altre che venivano egue nei loli gay, non passò sotto silenz perché i prenti, accati di cenza solo per il loro orientamento ssuale, si ribellarono.