étymologie, défn gay, homo, lbienne
Contents:
- GAY
- GAY
- GAY (ADJ.)
- D ANNé FOLL à LA BANALISATN : LA FABRIQUE DU MOT "GAY"
- SIGNIFITN DU PRéNOM GAY
- SIGNIFITN DU PRéNOM GAYE
GAY
* gay origine parola *
Gay è un sonimo di omossuale, importato dall'gle. La radice di quta parola è quella ll'anti ance (più attamente, provenzale) gai: "allegro", "ga", "che dà gia" (e "lo gai saber", "la gaia scienza", che per i trovatori è la scienza d'Amore) che passò gle e gay. Ec perché, nell'Inghilterra ll'Ottocento, una gay woman era "una donna allegra" cè una prostuta, mentre una gay hoe (letteralmente "sa allegra") era un borllo.
GAY
L'orige et la signifitn gay sont fourni par etymonle, dictnnaire d'étymologie gratu pour l mots, exprsns et idm anglais. * gay origine parola *
La nnotazne ll'omossualà si ha solo nell'gle parlato negli Usa, prima l 1920, anno dal quale iziano a moltiplirsi le atttazni ll'o di gay l signifito di omossuale (rifero ai soli uomi, e non senza un beffardo parallelo n la gay woman), anche nel gergo lla sottocultura statunense. Nel 1938 "gay" era già pro dalla massa i parlanti amerini l senso di "omossuale": lo rivela un film di quell'anno, Sanna, nel quale l'attore Cary Grant è sorpro, per un malto i, vti femmili.
GAY (ADJ.)
Page di cultura gay di Gvanni Dall'Orto: Le parole per dirlo. Etimologia lla parola ''recchne''. * gay origine parola *
A chi gli chie il perché, rispon stizzo: "Bee I jt went gay all of a sudn", "Perché sono appena diventato gay tutto d'un tratto!
Non volendo più sere fi n le parole ate dagli eterossuali, spso giurse, la unà omossuale scelse di to-firsi (e già avevano fatto i neri, che avevano rifutato negro preferendogli black) ando un terme l loro stso gergo, cè appunto gay.
D ANNé FOLL à LA BANALISATN : LA FABRIQUE DU MOT "GAY"
Da 50 anni, giugno è dito alla rivendizne i dirti lla unà gay LGBTQ qual'è la storia l Pri le origi e il signifito? * gay origine parola *
Era nato il Gay Liberatn Front, abbreviato Gay lib. Sull'emp amerino, gay si diffe nel mondo ovunque istse un movimento di liberazne omossuale. La diffne Italia di quta parola attraverso il movimento di liberazne gay, dal quale passò al lguagg generale, data dal 1969-1971.
SIGNIFITN DU PRéNOM GAY
prevly. Alors que le film Rob Campillo, "120 battements par mute", vient d'être choisi pour représenter la France x Osrs, voici un retour sur l'histoire du mot "gay", qui remonte début du XXe siècle x Etats-Unis. * gay origine parola *
Non senza qualche protta iziale Piemonte, dove sono numerosi loro che portano il gnome provenzale Gay. Dal signifito origar di "omossuale oglso e ante" (ntrapposto all'"omossuale" vecch stile) oggi gay è passato a dire semplicemente la persona omossuale quanto tale, dipenntemente dalle sue ie poliche. Si noti che negli anni Settanta Italia il movimento lbi-separatista aliano scelse la parola lbi e preferibile al generi (e "maschile") "gay".
SIGNIFITN DU PRéNOM GAYE
Signifitn du prénom Gay , orige Gay , etymologie Gay * gay origine parola *
Una chiara nseguenza di tale proposta si ha nell'istenza, nel nostro Pae, di un Arcigay e di un'Arcilbi separati anche da punto di vista lla termologia. Oggi però, a le generazni di donne più gvani e meno policizzate, "lbi" è a volte sento e parola troppo "nnotante", sicché alcune donne omossuali si tofisno "gay" ed altre "lbiche".
La srsa noscenza lle origi l movimento gay da parte lla generazne più gvane di omossuali, ha favoro la diffne negli Usa di una leggenda urbana sendo cui gay nascerebbe e acrosti (cè sigla) lle parole Good As You ("buono/valido quanto te"). Cnonostante, "Good as you" è ormai il tolo d'una nzota di Geri Halliwell, e Italia è stato il tolo d'uno spettalo teatrale, oltre che il nome d'una trasmissne televisiva settimanale romana mirata ai gay. L'o di gay e terme une per omossuale ha sottoposto quta parola alla stsa ura che passato ha trasformato a ripetizne gli femismi (e "omossuale" o "verto") sulti.
Ed oggi "gay" può sere ato, alcuni ntti (specie gvanili) anche e sulto.
Signifitn du prénom Gaye , orige Gaye , etymologie Gaye * gay origine parola *
Negli Usa tale scivolamento di signifito è stato partilarmente accentuato, al punto che "gay" è diventato sonimo lloquiale di lame, borg, bad, cè di "medcre", "noso", "btto", "schifoso / ttivo". "Il film che ho visto ieri sera is so gay", cè "fa schifo, è noso".
Qut'o gergale è talmente une che spso è applito senza nemmeno pensare a sa si riferis la parola, n i anche ici: "My puter is actg gay", "Il m puter funzna male" (ma letteralmente: "Si porta da gay"). Quali empi di tale scivolamento di signifito si ceranno qui gli "Anal cunt", plso grdre non gay, i quali numerosi toli lle loro nzoni sultano e "gay" tutti loro o tutto ciò che non amano (da Bill Gat alla cerami fo ai... Loro fans), oppure Frank Zappa, che nel 1997 ha prodotto una nzone satiri tolata appunto "He's so gay".