Raffaella Carrà Artista POP art ina gay quadro rratto dipto a mano

icona gay per eccellenza

Alle origi lle ine gay: Judy Garland

Contents:

ALESSANDRO MAGNO, LA PRIMA ICONA GAY – IL CONDOTTIERO MACEDONE ACCENDE LE FANTASIE (O I SOLIPSISMI?) DELLA COMUNITA' LGBTQI, NON PER UNA VITA TRISTE O PER IL MARTIRIO, MA PER L’AMORE FELICE CON EFESTIONE CON CUI FORMAVA UNA VIRILISSIMA COPPIA GAIA – CHIARA VALERIO: "RAPPRESENTAVA UN ORIZZONTE SUL QUALE ALLUNGARE DESIDERI E ASPIRAZIONI, IDENTIFICAZIONI PURE"

Chiara Valer per “Robson - la Repubbli”   eftne alsandro magno Ho po quanto Alsandro Magno fosse una ina gay - e vero sa fosse una ina gay - quando, nei primi anni Novanta, ho visto su MTV, l’anime Alexanr. Lì Alsandro Magno si * icona gay per eccellenza *

Mentre il mo crceva, la sua battaglia al fian i gay non è stata mai slfa neppure dalle criche più stereotipate che lpivano il movimento.

La Carrà diventa mo e il pubbli omossuale se ne namora fo a idolatrarla e a nsirala punto di riferimento: «Ricevevo tante lettere di ragazzi gay. E manvano anra quasi dieci anni al succso di Lu, «dalla mia ftra lo vidi sieme a un ragazzo bndo/Con chi sei asso, Lu Lu, non si saprà mai», prima nzone a temati gay scrta da quel gen senza limi di Bonpagni. E mezzo tante gay in vere, verosii, prunte, toproclamati tali, ine a gettone, a e getta, ine perché – signora mia – è la moda l momento, la Carrà tale è nata.

VENEZIA. VCENZO PATANè, L'OPERA SUI NUDI MASCHILI: «INE GAY, IMMAGI SUL SIR OMOEROTI»

Da Madonna a Lady Gaga, da Raffaella Carrà a Liza Mnelli. Chi sono le dive ine gay e perché lo diventano? Lo abbiamo chito ad tori, scrtori, perti. Ec sa ci hanno tto * icona gay per eccellenza *

Più che una bambola, i gay, le lbiche e i transsuali hanno visto lei un mix pace di sparigliare i gchi: risma, unicà, talento e ragg. Così si racnta che Wanda Osiris avse scelto tra i suoi boys palsceni diversi omossuali solo per salvarli dal nfo, mentre è certo che Moira Orfei negli anni ’70 avse assunto nei suoi circhi diversi gvani gay discrimati o cciati di sa dalle loro famiglie.

Così, alla fe l 1999, a pochi mi dal World Gay Pri di Roma, pra a sorpra tutti i biglietti di un teatro off romano per assistere alla msa scena di Fita, lo spettalo che le dicò Fab Cano. «Arrivò n Japo, Bonpagni, Graziella Pera, che all’epo era la sua stumista: erano dieci ma prò cento biglietti per supportare la pagnia e lo spettalo, che racntava la storia di un ndom gay», rivela Gvanni Ciacci. Chiara Valer per “Robson - la Repubbli” eftne alsandro magno Ho po quanto Alsandro Magno fosse una ina gay - e vero sa fosse una ina gay - quando, nei primi anni Novanta, ho visto su MTV, l’anime Alexanr.

CHI SONO LE INE GAY?

* icona gay per eccellenza *

Modo 2 Alsandro Magno è vece una ina gay la cui ra non dipen da sfortuna o martir ma da bellezza, ricchezza, possanza e da un amore felice (to e amore «che dura fo a quando uno i due non muore»).

L'imperatore Commodo era una ina gay prima di sere terpretato da Joaqu Phoenix guaato un'armatura bian ne Il gladiatore?

LE INE GAY PIù AMATE DALLA UNà LGBTQ+

Il terme ina gay fisce una figura stori, una celebrà o un personagg pubbli ntemporaneo che serve e referente termati ambi lla unà lbi, gay, bissuale e transgenr . Alcune lle prcipali qualà di un'ina gay cludono equentemente la bellezza , l'eleganza e il glamour , la forza di onte alle avversà, una tennza all'androgia, gti agerati - a volte al lime ll'eccentricà - nel modo di proporsi: nel so si tratti di artisti, quegli terpreti e tori di qualche importante opera che la unà omossuale ha assunto e parte tegrante lla propria cultura. Qute ine non vono necsariamente sere nsirate loro stse omossuali; certi si la preferenza nei loro nonti può sere un modo velato, da parte i loro ammiratori, di vivere il propr orientamento ssuale o intà di genere. Anche se la maggr parte lle ine gay hanno dato nel rso l tempo il loro pieno sostegno a favore l movimento di liberazne omossuale, alcune si sono vece dichiarate opposizne ad so. * icona gay per eccellenza *

La produzne terrotta di meme porterà all'tzne lle ine gay per mistne e nfne di ntto, o vece ndurrà a una plosne di ine queer? Ma tornando ad Alsandro Magno, dai primi mosaici visti da bamba sui libri di storia, per me è sempre stato una ina gay, anche se non sapevo bene che istsero le ine e i gay.

INE GAY: DA RAFFAELLA CARRà A CARA DELAVGNE

Primo ponente lle istuzni statunensi apertamente gay, fu assassato all'terno l Municip sieme al sda di San Francis Gee Mosne nel 1978 dall'ex nsigliere unale Dan Whe. Nel 2009 il Printe gli Stati Uni Barack Obama ha nfero alla memoria di Milk la massima razne gli Stati Uni, la Printial Medal of Freedom, per il suo ntributo al movimento per i dirti i gay. In quti saggi Ulrichs niò per primo alcuni termi per scrivere i differenti orientamenti ssuali, e "Urng" (gay), "Urnds" (lbi), "Uranodngs" (bissuale) e "Zwter" (ermaodo).

INA GAY

Divenne il primo uomo gay dichiarato a parlare pubblimente i dirti omossuali quando richie al ngrso i giuristi teschi a Mona una risoluzne che sollecasse l'abrogazne lle leggi anti-omossuali.

Tra i membri fondatori l Gay Liberatn Front, Johnson fondò l'anizzazne per gay, trans e persone genrqueer "STAR" (Street Transvte Actn Revolutnari) sieme all'ami Sylvia Rivera.

QUADRI RRATTI POP ART DI RAFFAELLA CARRà, LA PIù GRAN ARTISTA TELEVISIVA ALIANA INA GAY E AMATA TUTTO IL MONDO!

Essi obiettavano che la legge raggiava ritti nei nonti gli omossuali e il motto "Gitizia attraverso la scienza" rifletteva l'ia di Hirschfeld che una miglre noscenza scientifi ll'omossualà avrebbe elimato l'ostilà lla popolazne e lle istuzni nei nonti i gay.

(Fonte: Wikipedia) (Foto: Wikipedia)Harry Hay (1912-2002)È stato un avvoto, segnante e attivista gle naturalizzato i primi attivisti per la difa i dirti lla unà gay negli Stati Uni, è noto soprattutto per aver fondato diversi movimenti e la Mattache Rt (1912-1987)È stato un attivista statunense aoamerino, protagonista i movimenti per i dirti civili, per la nonvlenza e per i dirti gli omossuali negli Stati Uni d'Ameri. (Fonte: Wikipedia) (Foto: Wikipedia)Vo Rso (1946-1990)È stato uno scrtore, attivista e stori l cema statunense, noto soprattutto per il suo libro "Lo schermo velato", nel quale racntava il modo cui venivano rratti i personaggi gay e lbo nei film statunensi e stranieri l passato. La preoccupazne di Rso per e le persone LGBT venissero rapprentate dai media lo portò a fondare, sieme ad altre persone, la Gay and Lbian Alliance Agast Defamatn (GLAAD), un gppo che si occupa di monorare la rapprentazne lle persone lgbt nei media e che ogni anno dice i GLAAD Media Awards.

Fondata una propria sa edrice, ha promosso la pubblizne lla rivista mensile "Zeschrift für Menschenrecht", ca terrottamente dal 1923 al 1933; la società ha fatto stampare oltre diversi libri di letteratura gay l tempo e un album di nudo maschile fotografia improntato a un forte omoerotismo, oltre che il primo dis n plice tematiche omossuali per grammofono.

PERCHé IL GAY PRI SI CELEBRA A GIUGNO? LA STORIA I MOTI DI STONEWALL è PURA RABOW REVOLUTN

L'8 settembre 1975 la sua foto, rredata dall'emblemati didaslia "Io sono un omossuale", apparve sulla perta l Time magaze, renndolo di nseguenza un'ina lla unà gay di tutto il mondo; tra l'altro n quto gto egli passò alla storia e la prima persona apertamente gay a parire sulla perta di una rivista statunense. (Fonte: Wikipedia) (Foto: Wikipedia)Frank Kameny (1925-2011)Kameny è stato un attivista amerino per i dirti gay, fo "una lle figure più signifitive" nel movimento amerino per i dirti gli omossuali. Ha lavorato a stretto ntatto n Frank Kameny negli anni '60 durante i primi picchetti che portarono l'attenzne sul divieto di occupazne di gay nel più gran datore di lavoro negli Stati Uni quel momento: il erno gli Stati Uni stso.

Sul poeta statunense, che fu termante nel fargli pire e accettare la propria intà gay, scrisse due opere dalle quali emerge chiaramente la nvzne che le unni omossuali siano superri a quelle eterossuali.

Qui sta il lavoro di Vcenzo Patanè: aver mso una fila all'altra cento opere d'arte di nudi maschili che per il mondo gay rapprentano altrettante ine (cento opere e novantanove tori poiché Michelangelo Buonarroti noblse oblige è rapprentato due volte: e ptore e e scultore). Patanè ha segnato per oltre trent'anni Storia ll'arte al liceo artisti di Venezia, è un ante Lgtb, ha per molti anni llaborato n Babilonia, stori rivista l movimento gay aliano, ha scrto alcuni libri diti a Lord Byron. Al punto tale che, oserei dire, la storia l movimento gay, specialmente dalla fe ll'Ottocento, è separabile dalla storia lla produzne e lla cri artisti».

*BEAR-MAGAZINE.COM* ICONA GAY PER ECCELLENZA

Venezia. Vcenzo Patanè, l'opera sui nudi maschili: «Ine gay, immagi sul sir omoeroti» .

TOP