Combando la legge di Boyle, la legge di Charl e la legge di Gay-Lsac, otteniamo la legge generale i gas, che scrive il...
Contents:
- SENDA LEGGE DI GAY-LSAC
- PRIMA LEGGE DI GAY-LSAC
- LEGGE DI GAY-LSAC: SA DICE E E SI APPLI
- LA LEGGE DI GAY-LSAC
- SENDA LEGGE DI GAY-LSAC: SPIEGAZNE ED ENUNCIATO
- LA LEGGE DI BOYLE E LE LEGGI DI GAY-LSAC: LE TRASFORMAZNI TERMODAMICHE
- PRIMA LEGGE DI GAY-LSAC: ENUNCIATO E SPIEGAZNE SEMPLICE
- COME APPLIRE LA SENDA LEGGE DI GAY - LSAC
- LA SENDA LEGGE DI GAY-LSAC (LEGGE ISORA)
- GETZ VON GAY LSAC
SENDA LEGGE DI GAY-LSAC
La senda legge di Gay-Lsac per le trasformazni isore: e mbiano temperatura e volume di un gas a prsne stante, formula ed empi svolti. * 2 legge di gay lussac formule inverse *
La senda legge di Gay-Lsac riguarda il portamento i gas iali nelle trasformazni isore, e scrive la relazne tra temperatura e prsne di un gas qualsiasi quando è soggetto a una trasformazne a volume stante.
Abbiamo già studiato due lle tre leggi che scrivono il portamento i gas perfetti, quando si subisno una trasformazne cui una lle tre variabili di stato rimane stante e le altre due sono libere di variare:- la legge di Boyle ci dice e si porta un gas iale quando è sottoposto a una trasformazne isoterma (a temperatura stante);- la prima legge di Gay-Lsac ci dice e si porta un gas iale quando subisce una trasformazne isobara (a prsne stante);- la senda legge di Gay-Lsac scrive ciò che ac a un gas iale quando è soggetto a una trasformazne isora (a volume stante) ci rta che analizzare il terzo so, e sprire quale relazne ssiste tra temperatura e prsne quando un gas è sottoposto a una trasformazne a volume prima sa da fare è quadrare le trasformazni isore nel piano di Clapeyron, dove i valori di volume vengono lloti sull'asse x e quelli di prsne sull'asse y. Veniamo allora alla formulazne lla senda legge di Gay-Lsac:dove:- di la prsne l gas quando la sua temperatura è di 0 °C;- è il efficiente di dilatazne termi i gas;- è la temperatura prsa gradi senda legge di Gay-Lsac ci dice che, mantenendo il volume stante, la prsne varia learmente n la temperatura.
PRIMA LEGGE DI GAY-LSAC
La prima legge di Gay-Lsac per le trasformazni isobare: relazne tra temperatura e volume a prsne stante, n formula ed empi svolti. * 2 legge di gay lussac formule inverse *
Com'era leco aspettarsi, se riscriviamo la formula lla senda legge di Gay-Lsac evediamo che sa rrispon all'equazne di una retta Senda legge di Gay-Lsac nel piano t, efficiente angolare (clazne lla retta) è dato da, mentre l'ordata all'orige è data da. Senda legge di Gay-Lsac e stante di dilatazne termi i gasIl terme prente nella formula è la stsa inti stante che pare anche nella prima legge di Gay-Lsac: è il efficiente di dilatazne termi i gas, il cui valore è stante per qualsiasi tipo di gase l quale sappiamo già tutto. :)Esemp sulla senda legge di Gay-LsacCome semplice erciz di applizne, supponiamo di avere un gas izialmente alla temperatura di 0 °C e alla prsne di 3, 5 atm.
Senda legge di Gay-Lsac n temperatura KelvCome nella prima legge, anche la senda legge di Gay-Lsac richie che la temperatura sia prsa gradi Celsi (dita a tal proposo n la lettera mla). Vediamo e fare: racgliamo la stante tra parenti tondopodiché sostuiamo n il suo valore numeriAnche quto so abbiamo ottenuto l'prsne per nvertire i gradi Celsi kelv, sicché possiamo scrivere la formula lla senda legge di Gay-Lsac per temperature kelv:Il grafi lla funzne quto so è quello di una retta passante per l'orige nel piano, e la relazne tra le due variabili di stato è di proporznalà diretta. Inoltre, riscrivendo la precente equazne nella formasi può primere la senda legge di Gay-Lsac affermando che una trasformazne isora il rapporto tra prsne e temperatura ( kelv) è stanteEsempVediamo un ultimo erciz.
LEGGE DI GAY-LSAC: SA DICE E E SI APPLI
La legge di Gay-Lsac fa parte lle tre leggi i gas iali e parla lle trasformazni di un gas che si trova a volume stante. * 2 legge di gay lussac formule inverse *
Svolgimento: applichiamo la legge di Gay-Lsac nella sua senda formulaznee riviamo la temperaturaPer il momento ci fermiamo n lo stud lle trasformazni i gas... La prima legge di Gay-Lsac scrive il portamento i gas iali soggetti a trasformazni isobare, e stabilisce che la relazne tra temperatura e volume per i gas sottoposti a trasformazni a prsne stante è leare.
Il so lle trasformazni isoterme è petenza di Boyle; le isobare e le isore, vece, vengono scrte dalle leggi di prima legge di Gay-Lsac sarà la protagonista di quta lezne. Come di nsueto vedremo la relativa formula, mentandola nel ttagl, dopodiché ci occuperemo lle qutni pratiche mostrando e utilizzarla nella risoluzne gli leggi di Gay-LsacNella legge di Boyle abbiamo nsirato un qualsiasi gas iale soggetto a una trasformazne isoterma, cui possono variare solo due lle tre variabili di stato che scrivono il gas: la prsne e il volume.
D'altra parte è possibile ercare una trasformazne di un gas mantenendo stante un'altra granzza tra prsne e volume, e lasciare la temperatura libera di variare:- se manteniamo stante la prsne, il gas subisce una trasformazne isobara;- se manteniamo stante il volume, il gas subisce una trasformazne leggi di Gay-Lsac si occupano propr di scrivere il portamento i gas rrisponnza di tali trasformazni, e partilare:- la prima legge di Gay-Lsac scrive la relazne tra volume e temperatura quando si mantiene stante la prsne (trasformazni isobare);- la senda legge di Gay-Lsac dividua il legame tra prsne e temperatura quando si mantiene stante il volume (trasformazni isore)Per evare di mettere troppa rne sul fuo enunciamo le due leggi separatamente: lla prima ci occupiamo qui di seguo, lla senda nella succsiva lezne.
LA LEGGE DI GAY-LSAC
Cosa dice la senda legge di Gay-Lsac? Evinziamo quali sono le formule da rirdare per quta nel so i gas iali. * 2 legge di gay lussac formule inverse *
;)La prima legge di Gay-Lsac per le trasformazni isobareImmagiamo di effettuare una trasformazne termodami di un gas perfetto cui manteniamo stante la prsne: stiamo piendo una trasfomazne isobara.
SENDA LEGGE DI GAY-LSAC: SPIEGAZNE ED ENUNCIATO
Le 3 leggi i gas sono la legge di Boyle, di Charl, di Gay-Lsac. Qute leggi spiegano il portamento i gas iali. * 2 legge di gay lussac formule inverse *
Poiché la prsne è stante, una trasformazne isobara tra gli stati e è ratterizzata dalla proprietàIn perfetta analogia n le rette orizzontali nel piano rtiano, aventi equazne lla formasi pisce subo che il grafi di un'isobara è dato da un segmento orizzontaleTrasformazne isobara nel piano di prima legge di Gay-Lsac stabilisce che, un gas iale soggetto a una trasformazne isobara, la relazne tra volume e temperatura è di tipo leare, e più precisamente che il volume dipen dalla temperatura sendo l'equazneAttenzne ai termi che pano nella formula lla prima legge di Gay-Lsac- di la temperatura prsa gradi Celsi;- è il volume che il gas occupa quando la sua temperatura è uguale a 0 °C;- è il volume occupato dal gas quando la sua temperatura è uguale a;- è una stante uguale per tutti i gas, tta efficiente di dilatazne termi. Riscriviamo la formula eSe la nontiamo n la generi equazne lla retta forma plicavediamo subo che il grafi lla funzne è la retta avente efficiente angolare e tercetta legge di Gay-Lsac nel piano t, sti, la prima legge di Gay-Lsac stabilisce che una trasformazne a prsne stante la dipennza l volume dalla temperatura è scrta da una retta nel piano, avente clazne pari al prodotto tra la stante di dilatazne termi e il volume l gas a 0 °C, e tale da tersere l'asse y rrisponnza l volume l gas a 0 ° legge di Gay-Lsac e stante di dilatazne termi i gasAbbiamo tto che la stante di dilatazne termi che pare nella prima legge di Gay-Lsac assume lo stso valore per qualunque tipo di gas. Tale valore èed è piuttosto semplice da rirdare, perché a nomatore pare propr il numero che ci permette di passare da gradi Celsi a kelv e nome lla stante si ve al fatto che, e probabilmente vi sarete acrti s da subo, la prima legge di Gay-Lsac ha la stsa inti formulazne che abbiamo visto per la dilatazne volumi i solidi, e cui il efficiente era propr il efficiente di dilatazne differenza sta nel fatto che, mentre per i solidi il efficiente di dilatazne volumi varia a senda l materiale, per i gas il efficiente di dilatazne termi mantiene sempre lo stso valore.
Esemp sulla prima legge di Gay-LsacVediamo un erciz di applizne: vogliamo llare il volume di un gas quando la sua temperatura è 120 °C, sapendo che il volume a 0 °C è 0, 85 m3:Prima legge di Gay-Lsac n temperatura kelvNella formulazne lla prima legge di Gay-Lsac che abbiamo scrto fora la temperatura va prsa gradi Celsi, ed è per quto che l'abbiamo dita n la mla. Possiamo dunque scrivere la prima legge di Gay-Lsac per temperature prse kelv, che ha la forma più patta:Valgono nsirazni grafiche l tutto analoghe rispetto alle precenti, n la differenza che:- quto so la relazne si rapprenta nel piano e una retta passante per l'orige;- la formula prime una relazne di proporznalà diretta tra il volume e la 'atto prati la scelta tra la formula n temperature gradi celsi e quella kelv è irrilevante, purché ci sia erenza n i dati a disposizne.
In riferimento all'emp numeri, se lliamo nuovamente il volume nvertendo la temperatura kelvgiungiamo allo stso risultatoLa formula per temperature kelv oltre nsente di primere la prima legge di Gay-Lsac un'ulterre forma. Se nsiriamo due generici stati A, B una trasformazne stante, possiamo scrivereEssendo il primo membro stante entrambe le equazni, giungiamo aDa qui è evinte che la prima legge di Gay-Lsac stabilisce che, una trasformazne isobara, il rapporto tra volume e temperatura ( kelv) è stanteDi certo non rimarrete a boc aperta sapendo che la lezne succsiva è dita alla senda legge di Gay-Lsac, vero?
LA LEGGE DI BOYLE E LE LEGGI DI GAY-LSAC: LE TRASFORMAZNI TERMODAMICHE
Le leggi di Boyle e Gay-Lsac Termodami: una spiegazne chiara e pleta n empi e illtrazni di tutte le leggi n fizne di gas iale. * 2 legge di gay lussac formule inverse *
La legge di Charl o legge ll'isobara o prima legge di Gay-Lsac vale quando la prsne di un gas viene mantenuta stante; prime pertanto la relazne tra volume e temperatura di un gas mantenuto a prsne stante. La senda legge di Gay-Lsac o legge ll'isora vale quando il volume di un gas viene mantenuto stante; prime pertanto la relazne tra prsne e temperatura di un gas mantenuto a volume stante. Più partilare Gay-Lsac sprì che se una termata massa di gas viene risldata a volume stante, la sua prsne menta di una quantà fissa per ogni grado centigrado di mento lla temperatura, pari 1/273 lla prsne iziale.
A differenza lla prima, la senda legge di Gay-Lsac scrive il portamento i gas iali soggetti a trasformazni isore, cè scrive la variazne lla temperatura e lla prsne quando si mantiene il volume stante nel tempo.
Le 3 leggi i gas sono: la legge di Boyle o legge ll’isoterma; la legge di Charl o prima legge di Gay-Lsac o legge isobara; la legge di Gay-Lsac o la senda legge di Gay-Lsac o legge ll’isora. Legge di Gay-Lsac L’enunciato lla legge di Gay-Lsac è: a volume stante, la prsne di una massa di gas è direttamente proporznale alla temperatura assoluta l gas stso.
PRIMA LEGGE DI GAY-LSAC: ENUNCIATO E SPIEGAZNE SEMPLICE
Vediamo sieme che sa dice la prima legge di Gay-Lsac e quali sono le formule utili da rirdare. * 2 legge di gay lussac formule inverse *
La prima legge di Gay-Lsac (o di Charl) è alla base lla dilatazne termi, e afferma che a prsne stante (cè lungo trasformazni isobare) volume e temperatura sono direttamente proporznali: ciò è riassunto dalla formula$$ \ac{V}{T} = \text{stante}$$. La senda legge di Gay-Lsac sancisce che a volume stante (cè lungo trasformazni isore) prsne e temperatura sono direttamente proporznali, legati dal rapporto$$ \ac{p}{T} = \text{stante}$$.
La prima legge di Gay-Lsac scrive il portamento i gas iali soggetti a trasformazni isobare, cè scrive la variazne l volume e lla temperatura quando si mantiene la prsne stante nel tempo. La prima legge di Gay-Lsac ci dice che, un gas iale soggetto a una trasformazne isobara, la relazne tra volume e temperatura è di tipo leare: se proviamo a fare il grafi di quta variazne un piano cui nelle ascisse mettiamo la temperatura e nelle ordate il volume, avremo che quto è una retta l tipo.
COME APPLIRE LA SENDA LEGGE DI GAY - LSAC
La senda legge di Gay-Lsac è la legge sperimentale che prime e la prsne di un gas menti quando, a volume stante, la sua temperatura subisce una variazne. Rapprentando grafimente l'andamento lla prsne l gas funzne lla... * 2 legge di gay lussac formule inverse *
un gas risldato a prsne stante si dilata, cè il suo volume menta; un gas rafeddato a prsne stante si ntrae, cè il suo volume dimuisce;Prima legge di Gay-Lsac e temperatura assoluta.
Se utilizziamo la temperatura assoluta T (gradi Kelv), vece lla temperatura prsa °C, possiamo rapprentare la senda legge di Gay-Lsac n quta formula: PT = (P0/T0) T dove PT è la prsne alla temperatura T, P0 la prsne a 273 K, T0 =273 e T è la temperatura prsa gradi Kelv. Per llare p0 dobbiamo partire da p1 e t1 utilizzando sempre la senda legge di Gay-Lsac: p1 = p0 alfa t1 dalla quale trovi p0 = p1/(alfa t1) = (2, 15 10^5 Pa) / [1 (1/273°C) 18, 3 °C] = (2, 15 10^5 Pa) /1, 07 = 2, 01 10^5 Pa. Qudi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'terno di quta guida, sapremo falmente e fare per ricire ad applire rrettamente la senda legge di Gay-Lsac.
LA SENDA LEGGE DI GAY-LSAC (LEGGE ISORA)
This lculator term the ial and fal temperatur and gge prsur of an ial gas if s volume remas nstant as scribed by Gay-Lsac’s ... * 2 legge di gay lussac formule inverse *
1 °C) an unknown to solve Gay-Lsac’s law equatn:Pg1T1Pg2T2Inial Gge PrsurePg1 Inial TemperatureT1 Fal Gge PrsurePg2 Fal TemperatureT2 Atmospheric PrsurePatm Condividi un lk al llatore, pri i valori di putTo lculate, select the unknown value, enter the other three valu and click the Calculate button. Defns and FormulasExampl of Usg Gay-Lsac LawAerosol Spray CanA Cloud above the Wgs of a Plane and Wgtip VorticTire PrsureDefns and FormulasBetween 1800 and 1802, a French physicist and chemist Joseph Louis Gay-Lsac nducted a seri of reful experiments wh var gas and termed that the prsure of a given mass of an ial gas is directly proportnal to the absolute temperature of the gas if s volume is kept nstant.
GETZ VON GAY LSAC
* 2 legge di gay lussac formule inverse *
Exampl of such ndns are hyperbaric chambers, scuba cylrs, prsure okers, and tir of rs and 1808, Gay-Lsac was appoted to a profsorship for physics and chemistry at the Sorbonne. He worked there for 24 yearsThis law is also sometim lled Amontons’ law bee a French scientist Guillme Amontons disvered this law 100 years earlier than Gay-Lsac and scribed semi-quantatively bee he did not have precise stments to measure temperature and prsure. Italians ll the send Volta – Gay-Lsac law (Italian: senda legge di Volta – Gay-Lsac) bee an Italian scientist Alsandro Volta penntly nducted siar rearch and got the same rults.
That means gge prsure is equal to absolute prsure m atmospheric prsure:or absolute prsure is equal to gge prsure pl atmospheric prsure:If nothg is nnected to a prsure gge, shows perform lculatns acrdg to Gay-Lsac’s law, takg to acunt that we ually measure gge prsure, we will e the followg equatns, which are ed our lculator:Exampl of Usg Gay-Lsac LawAerosol Spray CanIn graffi, spray pat aerosol ns is the number one medium. Acrdg to Gay-Lsac law, this drop of prsure a drop air temperature below the w pot, which, turn, the moisture the air to nnse and form a cloud of small water drops. La legge di Boyle, la legge di Charl e la legge di Gay-Lsac scrivono il portamento di un gas assumendo che di volta volta rimanga stante la temperatura, la prsne o il volume:.
Ciò vale per tutti i gas, dato che la senda legge di Gay-Lsac è una lle leggi i gas ed è qudi applibile a tutti i gas (assumendo che i gas si porto e un gas iale). Dazu wurn über die Ze unterschiedliche Gasgetze entwickelt, die unter verschienen Bedgungen gelten:Gasgetz von Boyle-MartteGetz von AmontonsGetz von Gay-Lsac (und Charl)Abhängigke s Gasdcks vom Gasvolumen(konstante Teilchenzahl und Temperatur)Abhängigke s Gasdcks von r Gastemperatur(konstante Teilchenzahl und Volumen)Abhängigke s Gasvolumens von r Gastemperatur(konstante Teilchenzahl und Dck)Die Gasgetze wurn r ialen Gasgleichung zammengefasst.
La senda legge di Gay-Lsac (nota anche e legge isora) dice che, a volume stante, il rapporto tra la prsne e la... * 2 legge di gay lussac formule inverse *
Gasgetz von Gay Lsac BeispielDass De Luftballon sich bei tieferen Temperaturen zammenzieht und wier shnt, sobald die Temperatur steigt, hat an sich nichts m m Ballon zu tun. Beispielsweise funktniert ch genso gut m eer Plastikflasche:Legst Du ee leere, ft verschlossene Plastikflasche s Geierfach, so zieht sie sich r Kälte eer Plastikflasche kannst Du ch jes anre Gefäß verwenn, das sich leicht zammenziehen kann und dicht verschließen lä von Gay Lsac VersuchAm bten funktniert r Versuch, wenn Du die offene Plastikflasche vorher unter heißem Wasser erwärmst. Gasgetz von Gay Lsac ErklängDi Verhalten lässt sich dadurch erklären, dass die Flasche tatsächlich gar nicht leer, sonrn m Luft gefüllt Luft hanlt sich um e Gasgemisch, das hptsächlich s Stickstoff, Serstoff, Kohlenstoffdxid und eem kleen Anteil Elgase zammengetzt ist.
1 - Molekulare Erkläng s Getz von Gay-LsacDass sich Gase m zunehmenr Temperatur shnen und beim Abkühlen wier zammenziehen, wird beispielsweise eem Gasthermometer von Gay Lsac AnwendungDer efachste Aufb e Gasthermometers bteht s eem, m Gas gefüllten Glasröhrchen.
Nach m Getz von Gay-Lsac kannst Du dam die Temperaturänng Du das Gasvolumen V bei unterschiedlichen Temperaturen T misst und gegen die Temperatur fträgst, so ergibt sich nach m Getz von Gay-Lsac ee Gera im V-T-Diagramm. Ee Temperaturänng wür diem Fall keen großen Unterschied machen, sodass sich ch das Gasvolumen nur gergfügig änrt, um n Dck Getz von Gay-Lsac führte zu eer tersanten Überlegung: Da kee negativen Voluma gibt, ms een absoluten Nullpunkt r Temperatur geben, an m das Volumen verschwt.