Life for LGBTQ people Ukrae had been improvg, while Rsian Print Vladimir Put has systematilly attacked gay and transgenr people.
Contents:
- LA "BRIGATA GAY" UCRAA: "NON BATTIAMO PIù SOLO PER I NOSTRI DIRTI MA PER IL NOSTRO PAE"
- AI LIMI LL’UNNE EUROPEA: L’UCRAA E I DIRTI GAY
- DIRTI GAY, TRANSIZNE, UCRAA E NUCLEARE: TUTTI I TEMI L G7 DI HIROSHIMA
LA "BRIGATA GAY" UCRAA: "NON BATTIAMO PIù SOLO PER I NOSTRI DIRTI MA PER IL NOSTRO PAE"
Ora, le migliaia di persone che si intifino e gay, lbiche, bissuali, trans, non-barie e queer Ucraa temono per la propria va a a ll'vasne lla Rsia. Stiamo battendo, attamente e il rto lla nazne” loro pre non sono ndate: una lettera viata all'Alto missar lle Nazni Une per i dirti umani prima ll'iz ll'vasne, un diplomati statunense parlava ll’istenza di kill list - elenchi di ucrai da rapire, torturare, o uccire modo mirato dopo l’eventuale occupazne are - cui sarebbero nomati apertamente attivisti pra lle poliche omofobe di PutNonostante l’Ucraa - e d’altron la maggr parte gli Stati ll’Europa orientale - abbia anra diversa strada da fare per battere l’omotransfobia, molti temono ciò che acdrebbe loro se il Pae dovse re mano ssa: da quando il printe sso Vladimir Put è al erno, Mos ha perseguo una lea poli tremamente Rsia ha formalmente vietato il matrimon tra persone llo stso sso nel 2021, mentre nel 2013 il parlamento ha approvato una legge ntro “la propaganda gay” che ren illegale promuovere i dirti lgbtq+ e anche solo equiparare le relazni omossuali a quelle eterossuali. In Cecenia, che è tornata sotto ntrollo sso nel 2009 dopo un tentativo di secsne, la unà negli ultimi anni è stata lpa da sparizni forzate, imprignamenti, torture e uccisni extragiudiziali da parte lle torà, che prendono apertamente di mira le persone gay, lbiche, bissuali e transsuali.
“In Ucraa abbiamo una storia di Gay pri lunga dieci anni. Borys è anche gay. La brigata gay all’iz evova me i miglri amici lle soldatse, i rri armati guidati male, gli asivi e i glter sulle armi.
Alcuni mi aggiungono sui social e sprono che sono gay ma non sembra gli importi”.
AI LIMI LL’UNNE EUROPEA: L’UCRAA E I DIRTI GAY
Un altro ragazzo scrive che “addormentarsi sotto le plosni realtà non è difficile se hai trasrso l'tera grnata n una mragliatrice mano”, e che ci si abua anche all’assenza di sso, ma se apri Grdr a Kyiv pchi tutti quelli che cerno un ntro, i gay ricirebbero a spare anche a Kabul.
DIRTI GAY, TRANSIZNE, UCRAA E NUCLEARE: TUTTI I TEMI L G7 DI HIROSHIMA
“Alcuni quando sprono che sei gay ti parlano solo di lavoro e diventano più eddi o ti prendono giro”. Immediatamente dopo la rivoluzne c’è stato il primo Pri a Kyiv, propr mentre Put mentava le leggi libertici Rsia (multe anti-propaganda gay per proteggere i bambi sognate anche dalla nostra stra).
Qualsa ve sere davvero mbiato nella società ucraa negli ultimi otto anni: anra nel giugno 2015 il putato ucrao Volodymyr Parasj, divenuto famoso per aver macciato di morte Viktor Janovyč dal pal ll’Euromajdan il 21 febbra 2014, aveva dichiarato che i partecipanti alla maniftazne l Gay Pri di Kyiv di quell’anno dovevano sere mandati a battere forzatamente nel Donbas.
Quto perché durante la Rivoluzne lla Dignà (e viene chiamato l’Euromajdan Ucraa), la unà queer ucraa aveva scelto l’opzne lla non-visibilà: anche se era chiaro che alla protta avevano partecipato anche maniftanti LGBTQ+, differentemente da quanto era succso n la ponente ebrai, non si era stua una “centuria gay” e sostanza si era ciso che non fosse quello il momento di sollevare la qutne i dirti LGBTQ+, quando la stsa mocrazia era a risch. Quto atteggiamento aveva di fatto avallato le posizni omofobe ll’trema stra: i primi problemi erano appunto sorti nel 2015 n l’anizzazne lla “Marcia ll’Uguaglianza”, nomazne più appropriata di quello che aliano chiamiamo “Gay Pri”. In penso i mezzi d’rmazne ssi non hanno tardato a stmentalizzare la notizia, parlando di un vero e propr “battaglne gay” che le propaganda ssa ha immagato azne nel Donbas e allundo alle terribili punizni rporali che quto avrebbe dispensato ai nemici.