52 anni fa a New York la prima grnata ll'ogl gay (ANSA)
Contents:
- GRNATA MONDIALE LL’OGL GAY: PERCHé SI CELEBRA IL 28 GIUGNO
- LA GRNATA MONDIALE LL’OGL LGBT: EC E è NATO IL GAY PRI
- ORGOGL GAY: EC PERCHé SI CELEBRA IL 28 GIUGNO
- GAY PRI è LA GRNATA MONDIALE LL’ OGL LGBT, SI CELEBRA IL 28 GIUGNO
GRNATA MONDIALE LL’OGL GAY: PERCHé SI CELEBRA IL 28 GIUGNO
* 28 giugno e gay *
Per quto il 28 giugno si celebra la grnata ll'Orgogl Gay e tutto il me di giugno nel mondo si fteggia il Pri Month, il me l Gay Pri, maniftazne nata per celebrare la cultura e i dirti lla unà omossuale e LGBTQ+.
LA GRNATA MONDIALE LL’OGL LGBT: EC E è NATO IL GAY PRI
Dai primi moti di liberazne gay alla bandiera arbaleno: tutte le tappe l Gay Pri per pire da dove viene e perché è sì importante quta parata. * 28 giugno e gay *
"Migliaia di gvani omossuali uomi e donne da tutto il nord-t marciarono da Greenwich Village a Sheep Meadow e Central Park proclamando 'la nuova forza e ogl lle persone gay" scrisse il New York Tim mezzo selo fa.
Contrariamente a quanto si pensa, New York Cy Pri March non fu il primo gay pri negli Stati Uni, fu precto da Chigo il grno prima, tuttavia fu sicuramente il più importante. "Siamo probabilmente la moranza più tormentata, più perseguata lla storia - disse durante la marcia Michael Brown, attivista e fondatore l Gay Liberatn Front - ma non avremo mai la libertà e i dirti civili che meriamo e sere umani a meno che non la fiamo di nasnrci e di rimanere nell'anonimato.
ORGOGL GAY: EC PERCHé SI CELEBRA IL 28 GIUGNO
Il 28 giugno è la grnata mondiale ll'ogl per le persone lbiche, gay, bissuali, transgenr. Capiamo perché quta grnata è molto importante per la unà LGBT * 28 giugno e gay *
"Il primo NYC Pri - ha spiegato all'ANSA Eric Marc, grnalista, produttore, scrtore e tore l podst 'Makg Gay History ' - fu un succso oltre ogni tipo di immagazne, assieme al gay-' (da s-, ndr) a Central Park, fu il più gran raduno di omossuali al mondo. Mandò un potente msagg sia ai gay sia agli eterossuali, ossia che c'era un movimento di massa l quale avere a che fare". All'epo marciammo da Christopher Street a Central Park, lasciavamo il ghetto e dal quel grno ci sono gay pri tutto il mondo".
Come ogni anno si apre n giugno il me l Gay Pri, la fta che più di ogni altra lora e anima le ctà di tutto il mondo.
Nel lole di Stonewall Inn Christopher Street, nel Greenwich Village di Manhattan, avvenne una retata lla polizia che sottopose gli avventori l pub a uianti perquisizni, fatte per accertare che gay, lbiche, travti e transgenr dossassero almeno tre dumenti rrisponnti al propr sso e preveva la legge, dal momento che il drscrossg — la prati cè di vtire al ntrar rispetto al genere rinosciuto dalla legge — era Gay Pri ha orige dal moto di protta di Stonewall Inn l 28 giugno Eason//Getty ImagQuti abi erano purtroppo equenti e nsenti dalla legge, ma quella sera per la prima volta la unà Lgbtq+ cise di ribellarsi e un'allora gvanissima Sylvia Rivera, che sarebbe divenuta famosa nell'ambo ll'attivismo per i dirti transgenr, lanciò una srpa ntro la polizia. Da un sentimento di ranre ed asperazne (all'iz la maniftazne era chiamata "Christopher Street Gay Liberatn Day March") qute protte si tramutarono, a partire dal 1970, vere e proprie celebrazni ll'intà gay, da tenrsi non più e qualsa di sbagliato da nasnre e ndannare, ma e una lle tante clazni lla Natura, che per tutte le sue specie, anche quella umana, ha previsto la diversà bandiera arbaleno è stata disegnata dall’artista e attivista gilbert baker nel McNew//Getty ImagI lori lla bandiera arbaleno, disegnata dall'artista e attivista Gilbert Baker e dal 1978 simbolo l Gay Pri, voglno rapprentare propr quta liberazne, quta gia di mostrarsi per quello che si è, senza temere pregiudizi, od e discrimazne da parte lla società, che per troppo tempo ha imposto regole e nvenzni su e le persone dovsero portarsi o vtire, obbligando migliaia di omossuali e transgenr a vergognarsi lle proprie clazni e a temere il giudiz gli altri.
GAY PRI è LA GRNATA MONDIALE LL’ OGL LGBT, SI CELEBRA IL 28 GIUGNO
La grnata mondiale ll'ogl gay si celebra ogni anno il 28 giugno e rapprenta una data importante per le persone gay. * 28 giugno e gay *
Per quto è necsar mantenere la guardia alta e schierarsi sempre dalla parte i dirti civili, anche partecipando all'annuale parata gay, che da 51 anni rapprenta una rottura gsa n il passato, un modo ftoso per rirdare a se stsi e al mondo le proprie libertà fondamentali e un gran emp di e sia possibile trasformare una narrazne discrimatoria e tossi una narrazne di gia. Si trattò di una serie di sntri vlenti avvenuti per alcuni grni a partire, appunto, dal 28 giugno 1969 tra gppi di gay e polizia a seguo di una lle perdiche retate anizzate nei loli equentati dagli omossuali.
Un miglramento lla suazne si ebbe a partire propr da quell’anno, quando lear lla Mattache Society divenne Dick Lesch, che ricì a imprimere al movimento una direzne più battiva, anizzando lle azni pacifiche ma di impatto, e ricendo sì a ottenere alcuni risultati, e per emp la csazne l sidtto entrapment, la prati ll’asmento ai fi di arrto i gay da parte di agenti di polizia bhe, o il divieto di venre nsapevolmente allici a gppi gay di tre o più persone. Anche grazie a un clima culturale mutato, quello ssantotto, cui diversi attori sociali storimente discrimati – e primo luogo gli aoamerini – avevano ciso di rivendire anche a sto lla vlenza i propri dirti negati, la notte cui gli agenti entrarono a sorpra nello Stonewall Inn, un lole malfamato gto dalla mafia aliana (l’uni genere di loli che, per plicà lla polizia, i gay potsero sostanza equentare), non trovarono una clientela sì remissiva e si sarebbero atti. Po tempo dopo nacque il Gay Liberatn Front (GLF), cui la parola tointaria “gay” veniva adottata per la prima volta luogo di “omofilo”, e già nel 1970 vennero, memorazne di quegli eventi, anizzate le prime marce l Gay pri, a New York, Los Angel, San Francis e Chigo.
Da allora la taverna è diventata meta di pellegragg di attivisti e cursi. Per quto il 28 giugno si celebra la grnata ll'Orgogl Gay e tutto il * 28 giugno e gay *
C’è una ragne se propr quto me si celebrano la maggr parte lle maniftazni dite all’ogl gay: nel giugno 1969 la rivolta i clienti llo Stonewall Inn di New York all'ennima retata lla polizia ò i “moti di Stonewall”, n migliaia di persone che scero piazza non nasnndo più la propria ssualà. Sono tantissime le maniftazni che si celebrano quto me e che celebrano tutta la unà LGBTQIA+, cè le persone lbiche, gay, bissuali, transgenr e, solo dagli ultimi anni, anche queer (un terme generi ato per dire loro che non sono eterossuali o non sono cisgenr), terssuali e assuali.
Il 28 giugno l 1969 a New York, nel Greenwich Village, sppiarono disordi un bar di omossuali, data si celebra il Gay Pri. * 28 giugno e gay *
L’associazne tra il me di giugno e il Pri risale a quanto succso nella notte tra il 27 e il 28 giugno l 1969 allo Stonewall Inn, un bar gay l Greenwich Village di New York. In quella serata la retata lla polizia, una e tante altre che venivano egue nei loli gay, non passò sotto silenz perché i prenti, accati di cenza solo per il loro orientamento ssuale, si ribellarono.
Appena 12 mi più tardi New York fu il teatro lla prima maniftazne gay, anizzata propr per il 28 giugno 1970 dalla Christopher Street Liberatn Day Commtee.
Da 50 anni, giugno è dito alla rivendizne i dirti lla unà gay LGBTQ qual'è la storia l Pri le origi e il signifito? * 28 giugno e gay *
“Migliaia di gvani omossuali uomi e donne da tutto il nord-t marciarono da Greenwich Village a Sheep Meadow e Central Park proclamando la nuova forza e ogl lle persone gay”, scrisse il New York Tim mero al primo Gay Pri lla storia. Per la prima maniftazne aliana, vece, sarà necsar aspettare il 1994, quando venne anizzato a Roma il primo Gay pri ufficiale, al quale parteciparono oltre diecia persone. Ogni maniftazne ll’ogl gay porta n sé anche la bandiera che ormai intifi qute lotte, cè la bandiera arbaleno.