Sonimo di andar n un gay @cargomezz: i jt unrstand gay and bisexuel, but gay: homosexual, a man only lik men bisexuel: a man lik women and men or a woman lik women and men|^ + you n also ll lbians "gay"|@Nour394: your explanatn of bisexual is totally wrong
Contents:
- COSA SIGNIFI LGBTQIA+? DIFFERENZE TRA LBI, GAY, BISSUALE, TRANSGENR, QUEER, INTERSSUALE, ASSUALE
- GAY E LGBT, LE PAROLE GITE PER PARLARNE N RISPETTO
- GAY LBICHE BISSUALI QUEER
- IL SSO NELLE PPIE GAY: HA ANRA SENSO PARLARE DI OLI?
COSA SIGNIFI LGBTQIA+? DIFFERENZE TRA LBI, GAY, BISSUALE, TRANSGENR, QUEER, INTERSSUALE, ASSUALE
* differenza tra gay e bisex *
La srsa noscenza l mondo LGBTQI+ (lbiche, gay, bisex, trans, queer, tersex) si è percepa da e molti grnali, tg e mentatori, hanno sbagliato a fire il pagno lla vtima e il rapporto tra i due, a a lla disrmazne sulle varie sfaccettature l mondo LGBTQI+. A riguardo c’è anche un’altra spiegazne da dare che sembra sntata ma non lo è: “gay è un uomo a cui piaccno gli uomi e lbi una donna attratta ssualmente da altre donne”, spiega Max Fran, attivista e segnante lecce. Invece è necsar dirlo perché per una donna attratta da altre donne a volte si a anche la fizne gay che è accettata da alcune lbiche Italia, ma che nei pai anglosassoni è normale.
GAY E LGBT, LE PAROLE GITE PER PARLARNE N RISPETTO
Diciamo che su quta fizne non c’è una regola ferrea ed è a discrezne lla persona lbi cire se accetta o no sere chiamata anche gay.
Ovviamente, a differenza di un transgenr, un uomo gay è un disforia di genere spiegata dall'OMSAbbiamo tto qudi che il sso riguarda l’aspetto e i genali alla nasca, il genere riguarda e ci si sente, se uomo o donna, e poi c'è l’orientamento ssuale. Si può pensare che le persone che si raclgono sotto la sigla LGBTQI+ siano d’acrdo n tutte le fizni sopradtte vece il dibattuto terno è acco e uno gli orientamenti ssuali più pri anche dai gay stsi è propr la bissualà.
GAY LBICHE BISSUALI QUEER
Per alcuni gay e trans non iste ed è un via di mezzo ventata da chi non vuole ammettere la propria omossualà.
Per quanto riguarda, fe, la Q di queer, si tratta di un iperonimo trasformazne che 30 anni fa era un dispregiativo di "gay" ma che oggi è "un'alternativa liberatamente provotoria e polimente radile ai rami più assiaznisti lla unà LGBT".
Photo by eepik on FreepikLGBTQ+ è un acronimo utilizzato per far riferimento alle persone lbiche, gay, bissuali, transgenr, queer e, più generale, a tutte quelle persone che non si sentono pienamente rapprentate sotto l’etichetta di donna o uomo eterossuale, mentre le famiglie LGBT+ (o “arbaleno”) sono quelle cui almeno un genore si intifi e oggi, nonostante il progrso cui abbiamo assisto Italia rispetto al rinoscimento i dirti lle persone LGBTQ e alla loro maggr visibilà ed tegrazne all’terno i vari ambi lla società, molti ignorano o spso nfondono il signifito di alcuni termi e ncetti che sono alla base lla prensne ll’universo QUEER, vale a dire di tutti loro che non sono eterossuali e cisgenr.
IL SSO NELLE PPIE GAY: HA ANRA SENSO PARLARE DI OLI?
Gay e lbi sono qudi i termi che dino rispettano un uomo e una donna nclure, non si tratta riduznistimente di dare lle etichette o di are termi ghettizzanti ma di parole che aiutano a rinoscere, nomare e prenre le differenze, al fe di legtimare e dare pieno dirto di istenza ai vissuti e alle perienze di tante persone che, per troppo tempo, sono state visibili e spso stigmatizzate dalla società.
RIFERIMENTI“Defns Related to Sexual Orientatn and Genr Diversy APA Documents” om the Guil for Psychologil Practice wh Lbian, Gay and Bisexual Clients, adopted by the APA Council of Reprentativ (2011) OmofobiaOmofobia terrizzataLGBT Autore/i ll’artilo Psilogo, psiterapta gnivo-portamentale. G, GayLa senda lettera, la G, sta per gay: nnota generale l’omossualà, sia maschile che femmile, qudi le relazni ssuali e sentimentali tra persone llo stso sso.
GaySonimo di omossuale generale, ma ato soprattutto per dire uomi omossuali, che preferisno fisimente e/o sentimentalmente chi si intifi l loro stso Persone attratte sia da uomi che da donne, ma spso anche da chi si intifi al di fuori di qute due opzni. Eppure sono anra “visibili”, anche all’terno lla unà LGBT (lbiche, gay, bisex e transgenr).