Il lto i due ragazzi nel 1980, mbiò la percezne ll’omossualà Italia e portò alla fondazne a Palermo l primo cirlo Arcigay e a Catania l "Fuori!"
Contents:
- IL LTO DI GIARRE: LA STORIA DI GRG E TONI, “I ZI” UCCISI PERCHé GAY
- COPPIA GAY UCCISA A GIARRE, SVELATA LAPI ALLA MEMORIA DI GRG E TONI
IL LTO DI GIARRE: LA STORIA DI GRG E TONI, “I ZI” UCCISI PERCHé GAY
Il libro di Franc Lepore sul mistero lla morte di Grg e Tony, gvani gay uccisi Sicilia, prentato a Palermo dal sda Orlando e dall'ex d… * ragazzi gay uccisi in sicilia *
Un duplice lto mai chiaro che ha portato nel 1980 alla nasca l primo cirlo Arcigay Italia. Il 9 dicembre 1980, a po più di un me dal rrovamento i rpi i due ragazzi, a Pelermo su stuo grazie a don Mar Bisceglia il primo nucleo di Arcigay, la più importante associazne LGBTIA+ aliana.
La fondazne l primo cirlo Arcigay. Po dopo fu fondato a Palermo il primo nucleo di Arcigay, ad opera di don Mar Bisceglie, sacerdote gay, e di un gvanissimo Nichi Vendola.
COPPIA GAY UCCISA A GIARRE, SVELATA LAPI ALLA MEMORIA DI GRG E TONI
«Mi rirdo bene di Grg: girava per il pae su un Ciao, era riservato, aveva una leggera balbuzie» dice oggi Paolo Patanè, 52 anni, ex printe di Arcigay, che è di Giarre («a lungo sono stato l’uni gay dichiarato l pae») e più di ogni altro si è impegnato per onorare la memoria i due ragazzi. «I pochissimi gay che si vevano qui sembravano ci dal Vizietto — spiega —: “a Netta”, “a srpara vecchia”. Di Grg tutti sapevano che era gay, ma per il rto era un ragazzo e gli altri, e non si nasnva.
Grg torna 8 anni dopo, ormai adolcente e nsapevole di sere gay. «Noi non abbiamo niente ntro i gay, ma m atello non lo era.
Oggi i ragazzi di 15 anni sanno che tra le loro possibilà di va c’è anche quella di sprirsi gay.