Giarre, 40 anni fa l’omicido (anra irrisolto) di due ragazzi gay fece sprire all’Italia l’omofobia

ragazzi gay uccisi in sicilia

Il libro di Franc Lepore sul mistero lla morte di Grg e Tony, gvani gay uccisi Sicilia, prentato a Palermo dal sda Orlando e dall'ex d…

Contents:

IL LTO DI GIARRE: LA STORIA DI GRG E TONI, “I ZI” UCCISI PERCHé GAY

* ragazzi gay uccisi in sicilia *

Un duplice lto mai chiaro che ha portato nel 1980 alla nasca l primo cirlo Arcigay Italia. Il 9 dicembre 1980, a po più di un me dal rrovamento i rpi i due ragazzi, a Pelermo su stuo grazie a don Mar Bisceglia il primo nucleo di Arcigay, la più importante associazne LGBTIA+ aliana. La fondazne l primo cirlo Arcigay.

Po dopo fu fondato a Palermo il primo nucleo di Arcigay, ad opera di don Mar Bisceglie, sacerdote gay, e di un gvanissimo Nichi Vendola. «Mi rirdo bene di Grg: girava per il pae su un Ciao, era riservato, aveva una leggera balbuzie» dice oggi Paolo Patanè, 52 anni, ex printe di Arcigay, che è di Giarre («a lungo sono stato l’uni gay dichiarato l pae») e più di ogni altro si è impegnato per onorare la memoria i due ragazzi. «I pochissimi gay che si vevano qui sembravano ci dal Vizietto — spiega —: “a Netta”, “a srpara vecchia”.

Di Grg tutti sapevano che era gay, ma per il rto era un ragazzo e gli altri, e non si nasnva.

COPPIA GAY UCCISA A GIARRE, SVELATA LAPI ALLA MEMORIA DI GRG E TONI

Grg torna 8 anni dopo, ormai adolcente e nsapevole di sere gay. «Noi non abbiamo niente ntro i gay, ma m atello non lo era. Oggi i ragazzi di 15 anni sanno che tra le loro possibilà di va c’è anche quella di sprirsi gay.

Gli unici gay rinoscibili (e rinosciuti) erano gli «uomi ssuali», di solo vecchi un po’ ridili e «non propr maschi», e dice l’allora sda di Giarre Nello Cantarella. La nasca di Arcigay.

*BEAR-MAGAZINE.COM* RAGAZZI GAY UCCISI IN SICILIA

Giarre, 40 anni fa l’omicido (anra irrisolto) di due ragazzi gay fece sprire all’Italia l’omofobia .

TOP