San Sebastiano, il patrono i gay? Ma non è sì… - E di Sicilia

il patrono dei gay

Perché si fteggia il gay pri e perché propr il 27 giugno? La storia i moti di stonewall a New York ha dato orige alla battaglia lla unà LGBTQ+. Ec perché vi noscerla.

Contents:

SAN SEBASTIANO PATRONO I GAY

Non sono note le ragni precise per le quali i gay abbiano scelto propr il martire, raffigurato legato a un albero e ucciso da numerose ecce, né troviamo alcun riferimento tal senso nell’aggrafia. L’inografia classi prenta il santo e un gvane, quasi l tutto nudo, n tratti molto liti, alcuni si efebici, che forse hanno ntribuo alla sua popolarà prso le unà gay. Quella leggenda che ve San Sebastiano e omossuale e qudi punto di riferimento per la unà gay è però recente.

Cos’altro spga molti a renerlo oggi patrono i gay non è dato saperlo.

SAN SEBASTIANO – IL PATRONO I GAY

A Cagliari ad emp, da alla fe gli anno 90’ (dal 1995 …) ano fteggiarlo maniera molto pagana anizzando una fticcla e tra, loro, i gay, a smbiarsi addirtura gli guri ma molti ntuano a chiersi qual sia la vera storia di San Sebastiano. È probabilmente da quto antefatto che Jarman ha pro l’ia per Sebastiane, che a sua volta ha fatto plore l’ia nell’immagar gay.

Non è passata peraltro osservata nemmeno l’opera “San Sebastián y Matt Shepard yuxtaputos” ll’artista JR Leveroni, per mezzo lla quale viene paragonato il martir di Sebastiano n la morte di un martire gay ntemporaneo, Matthew Shepard (1976-1998). Shepard era uno stunte all’Universà di Wyomg quando è stato picchiato btalmente e abbandonato al propr sto dai due uomi che più tardi hanno affermato di sere “temporaneamente impazzi” per il loro “terrore gay”.

SAN SEBASTIANO, IL PATRONO I GAY? MA NON è Sì…

Molto prima, a partire dal Rascimento, la maggr parte lle volte Sebastiano era stato più volte dipto e un gvane quasi nudo un miscugl di piacere e dolore e omoerotismo di quti dipti è ovv; ma da lì ad annoverarlo quale patrono i gay e lle lbiche pare troppo. Anche la letterature se ne è occupata e nel rso l XX selo, più ocsni è tornata a fare riferimenti alla sua omossualà, creando un legame molto forte a la figura l santo e la unà gay.

La storia l Gay Pri (che qut'anno ripartirà prenza sabato 26 giugno 2021) affonda origi e signifito propr nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969, una serata che ha mbiato per sempre le sorti l movimento omossuale e i dirti stori John D'E ha scrto i moti di Stonewall e La duta lla forca che si udì tutto il mondoVuoi sapere perché è nsirato un evento epole? Vieni n noi a sprire le origi ll' l Gay Pri e i moti di Stonewall, alle origi ll'arbalenoLo Stonewall Inn lo trovi anra nel Greenwich Village di New York, e simbolo l movimento lla liberazne lla unà omossuale iziata nel HONDA//Getty ImagQuto tuffo nella storia l Gay Pri puoi nsirarlo un viagg alle origi ll'arbaleno, lì dove tutto è ciato: è la vicenda che ha dato orige a tutti i movimenti e alle battaglie gli attivisti per i dirti gli omossuali ll'epo morna e Sarah Hijazi. Prima c'era solo reprsne, vergogna e tabù impossibili da aggirare: dopo i moti di Stonewall tutto è 'è lo Stonewall Inn e sa è succso nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969Le statue a memoria i moti di Stonewall che vedi Christopher Park a New Angerer//Getty ImagLo Stonewall Inn è stato uno i loli gay più famosi di New York, nel Greenwich Village.

PERCHé IL GAY PRI SI CELEBRA A GIUGNO? LA STORIA I MOTI DI STONEWALL è PURA RABOW REVOLUTN

La sua facciata la vedi anra oggi passeggiando per il quartiere, sta sulle panche l piclo par di Christopher Street dove dal 1991 quattro statue (due ppie, una gay e una lbi) chiacchierano tra loro curanti l traffi ll'croc, a rirdo lla notte cui tutto è iziato.

In quegli anni, per la unà gay, trans e lbi era difficile rrovarsi all'aria aperta ed primere liberamente i propri gti ssuali anche una ctà smopola e New York.

Nella notte tra il 27 e il 28 giugno l 1969, una retata lla polizia non annunciata (nei loli gay erano cursni molto equenti ma spso anizzate e qudi pacifiche) ha generato una lle ribellni più importanti lla unà LGBT di allora, n più di 2000 persone volte per strada tra i maniftanti e 400 poliztti. Fo ad allora non c'era un vero e propr movimento di liberazne lla unà gay, la poli remava ntro e tutto ciò che veniva nsirato immorale e baci tra persone llo stso sso, effni o travtimenti era punibile n l'arrto.

SAN SEBASTIANO è IL PATRONO I GAY?

Bettmann//Getty ImagC'è una leggenda (mai nfermata, eppure attendibile) che lega per sempre la figura ll'attrice Judy Garland, che n la sua Dorothy l Mago di Oz è e sarà per sempre un'ina gay. Perché è importante rirdare i moti di Stonewall anche oggiSono stati gli eventi di quella notte a dare alla unà gay la forza e il ragg di battere per i propri dirti. Dopo, ha fatto nascere il Gay Liberatn Front, il primo movimento ufficiale di liberazne gay.

Una rivoluzne che si è diffa a macchia d'ol tutto il mondo, lorando di arbaleno le stra e affermando il dirto alla valorizzazne ll'dividualà per primo Gay Pri l 1970Una foto l primo Gay Pri l 1970, un anno dopo i fatti di Stonewall.

Pictorial Para//Getty ImagLe foto l primo Gay Pri, anizzato maniera pacifi a un anno dai moti di Stonewall, ti fanno pire quanto le se sono mbiate un anno solo, dal 1969 al 1970. Prima le persone che popolavano la unà LGBT dovevano nasnrsi nei semterrati di loli e lo Stonewall, ma a un anno dalle rivolte e n la diffne di movimenti anizzati per i dirti i gay la suazne è pletamente diversa: strada, n rtelli empowerment e la voglia di farsi sentire, i partecipanti al primo Gay Pri lla storia hanno mbiato le rta tavola per sempre e lo hanno fatto non solo per la unà gay ma anche per quella etero. Unirti alla parata virtuale l Pri ha po a che fare l tuo orientamento ssuale e molto a che vere n i valori cui quiEricson Garciaproud to loveHo 20 anni e sono gay.

*BEAR-MAGAZINE.COM* IL PATRONO DEI GAY

San Sebastiano - Il patrono i gay - Tuttouomi .

TOP