Perché si fteggia il gay pri e perché propr il 27 giugno? La storia i moti di stonewall a New York ha dato orige alla battaglia lla unà LGBTQ+. Ec perché vi noscerla.
Contents:
- SAN SEBASTIANO PATRONO I GAY
- SAN SEBASTIANO – IL PATRONO I GAY
- SAN SEBASTIANO, IL PATRONO I GAY? MA NON è Sì…
- PERCHé IL GAY PRI SI CELEBRA A GIUGNO? LA STORIA I MOTI DI STONEWALL è PURA RABOW REVOLUTN
- SAN SEBASTIANO è IL PATRONO I GAY?
SAN SEBASTIANO PATRONO I GAY
Non sono note le ragni precise per le quali i gay abbiano scelto propr il martire, raffigurato legato a un albero e ucciso da numerose ecce, né troviamo alcun riferimento tal senso nell’aggrafia. L’inografia classi prenta il santo e un gvane, quasi l tutto nudo, n tratti molto liti, alcuni si efebici, che forse hanno ntribuo alla sua popolarà prso le unà gay.
Quella leggenda che ve San Sebastiano e omossuale e qudi punto di riferimento per la unà gay è però recente. Cos’altro spga molti a renerlo oggi patrono i gay non è dato saperlo.
A Cagliari ad emp, da alla fe gli anno 90’ (dal 1995 …) ano fteggiarlo maniera molto pagana anizzando una fticcla e tra, loro, i gay, a smbiarsi addirtura gli guri ma molti ntuano a chiersi qual sia la vera storia di San Sebastiano.
SAN SEBASTIANO – IL PATRONO I GAY
È probabilmente da quto antefatto che Jarman ha pro l’ia per Sebastiane, che a sua volta ha fatto plore l’ia nell’immagar gay. Non è passata peraltro osservata nemmeno l’opera “San Sebastián y Matt Shepard yuxtaputos” ll’artista JR Leveroni, per mezzo lla quale viene paragonato il martir di Sebastiano n la morte di un martire gay ntemporaneo, Matthew Shepard (1976-1998).
Shepard era uno stunte all’Universà di Wyomg quando è stato picchiato btalmente e abbandonato al propr sto dai due uomi che più tardi hanno affermato di sere “temporaneamente impazzi” per il loro “terrore gay”.
SAN SEBASTIANO, IL PATRONO I GAY? MA NON è Sì…
Molto prima, a partire dal Rascimento, la maggr parte lle volte Sebastiano era stato più volte dipto e un gvane quasi nudo un miscugl di piacere e dolore e omoerotismo di quti dipti è ovv; ma da lì ad annoverarlo quale patrono i gay e lle lbiche pare troppo. Anche la letterature se ne è occupata e nel rso l XX selo, più ocsni è tornata a fare riferimenti alla sua omossualà, creando un legame molto forte a la figura l santo e la unà gay.
PERCHé IL GAY PRI SI CELEBRA A GIUGNO? LA STORIA I MOTI DI STONEWALL è PURA RABOW REVOLUTN
La storia l Gay Pri (che qut'anno ripartirà prenza sabato 26 giugno 2021) affonda origi e signifito propr nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969, una serata che ha mbiato per sempre le sorti l movimento omossuale e i dirti stori John D'E ha scrto i moti di Stonewall e La duta lla forca che si udì tutto il mondoVuoi sapere perché è nsirato un evento epole? Vieni n noi a sprire le origi ll' l Gay Pri e i moti di Stonewall, alle origi ll'arbalenoLo Stonewall Inn lo trovi anra nel Greenwich Village di New York, e simbolo l movimento lla liberazne lla unà omossuale iziata nel HONDA//Getty ImagQuto tuffo nella storia l Gay Pri puoi nsirarlo un viagg alle origi ll'arbaleno, lì dove tutto è ciato: è la vicenda che ha dato orige a tutti i movimenti e alle battaglie gli attivisti per i dirti gli omossuali ll'epo morna e Sarah Hijazi. Prima c'era solo reprsne, vergogna e tabù impossibili da aggirare: dopo i moti di Stonewall tutto è 'è lo Stonewall Inn e sa è succso nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969Le statue a memoria i moti di Stonewall che vedi Christopher Park a New Angerer//Getty ImagLo Stonewall Inn è stato uno i loli gay più famosi di New York, nel Greenwich Village.
SAN SEBASTIANO è IL PATRONO I GAY?
La sua facciata la vedi anra oggi passeggiando per il quartiere, sta sulle panche l piclo par di Christopher Street dove dal 1991 quattro statue (due ppie, una gay e una lbi) chiacchierano tra loro curanti l traffi ll'croc, a rirdo lla notte cui tutto è iziato.