Omogenorialà e adozni gay. Un dossier n gli studi più torevoli lla letteratura scientifi che mostra tutte le prcipali problematiche ll'adozne omossuale.
Contents:
- ADOZNI GAY, I PRO E I NTRO SENDO LE RICERCHE SCIENTIFICHE
- ADOZNI GAY E BAMBI: GLI PERTI SI DIVIDONO
- COPPIE DI FIGLI GAY, CENTROSTRA BOCCIA REGOLAMENTO UE. COSA DICE LA LEGGE
- VATINO NTRO ADOZNI GAY: “I BAMBI NON SONO MERCE”
- RSIA, LO SPOT NTRO LE ADOZNI GAY CHE FA FURIARE GLI LGBT
- LA STORIA LLA PPIA GAY CHE HA ADOTTATO UNA BAMBA SIEROPOSIVA è UNA RTOLA DI PURO AMORE
- COSA DINO GLI STUDI SUI FIGLI LLE PPIE GAY
- ADOZNI GAY: RICERCHE NDIZNATE DALL’IOLOGIA
- ADOZNE PPIA GAY: è AMMSA?
- COPPIE GAY, I RISCHI LL'ADOZNE
- ADOZNI GAY: IL NO GLI PERTI
ADOZNI GAY, I PRO E I NTRO SENDO LE RICERCHE SCIENTIFICHE
Dopo sere stata rifiutata da 10 famiglie, Olivia, una bamba argenta sieroposiva, è stata adottata da una ppia gay e la sua storia è diventata virale * adozione bambini gay *
Adozni gay, nell’terse i bambi.
Non volevo mettere rrelazne danni allo sviluppo e famiglia gay però non li clurei nemmeno. ServizStato civileIn tutta l’Europa, salvo alcuni Pai e l’Italia, la Polonia, l’Ungheria, i figli di ppie omogenoriali sono rinosciuti f dalla nascadi Selene Passi14 marzo 2023Aggrnato il 15 marzo 2023, ore 07:18Figli ppie Lgbt, Molline: "Da Sala propaganda, le leggi si rispettano"2' di letturaLa missne Poliche ropee l Senato boccia la proposta di regolamento Ue per il rinoscimento i dirti i figli anche di ppie gay e l’adozne di un certifito ropeo di filiazne.
L'alternativa i giudici Le Sezni Une lla Cassazne (sentenza 38162/2022) propongono di risolvere la qutne, senza far manre la tutela al figl di ppie gay, rirrendo all’adozne si partilari ai sensi ll'artilo 44, ma 1, lettera d) legge 184/1983. E' stato necsar un tervento lla Cassazne per dire che i bambi possono crcere bene anche nelle famiglie gay. Sulla stsa scia anche l'Osservator i dirti i Mori che scrive sì la «sentenza shock» lla Cassazne a favore lle unni gay: Non si pisce di sa parli la Cassazne quando afferma che non istono certifizni scientifiche atttanti l'idoneà i gay ad adottare – spiega Anton Marziale, printe ll'Osservator -.
ADOZNI GAY E BAMBI: GLI PERTI SI DIVIDONO
L’adozne di bambi da parte lle ppie gay. * adozione bambini gay *
In realtà la Santa Se, per boc ll’arcivvo, non ha cato la sentenza lla Cassazne ma ha parlato lla maniftazne che si svolgerà domani Francia ntro la proposta di legge l mistro Hollan di trodurre le nozze gay n dirto all’adozne. Per dare anra più forza a quta proposta, il Feral News Agency ha diffo un vio ntro le adozni gay, cui, una Rsia l 2035, si ve un bambo adottato da una ppia di omossuali, di cui uno, che rapprenterebbe sua “madre”, vto e tcto da donna e che, ciliega sulla torta, mentre fa salire il piclo maccha, gli dona un abo femmile. Ma poi, falmente, sono arrivati Damian e Ariel, la prima ppia gay a sersi sposata nella ctà di Santa Fé (chiaramente "ultima scelta" per gli "perti"), e Olivia è stata tapultata una nuvola di amore, speranza, sostegno e storia di una bamba speciale e ll'amore ndiznato i suoi due papà, che evabilmente accen i riflettori sulla possibilà di adozne da parte lle famiglie arbaleno, è stata racntata dal Daily Mail ed è diventata subo virale.
L’abbiamo tenuta tra le braccia, le abbiamo dato il biberon e lei ci ha guardato n gli occhi aperti, senza piangere", hanno racntato mossi i due papà, che un anno dopo hanno adottato anche la picla Victoria e attraverso un'anizzazne non ernativa chiamata Acunar Faias, si battono per i dirti di adozne lle ppie gay e a sostegno i "bambi disirati" ai trattamenti n farmaci antiretrovirali (la sieroposivà può anche non sfociare mai AIDS se sperta temptivamente e trattata n gli apposi medicali, propr e sta facendo la picla ndr), Olivia non rre rischi di plizni e può vivere una va tranquilla sieme ai suoi genori e alla vivace Vic, e Instagram docet, se la spassano alla gran. Tra merledì 3 e gvedì 4 febbra, diversi grnali aliani si sono occupati lla sa: Repubbli, per emp, ha parlato di “Esperti divisi” e il Grnale, riprenndo una vaga dichiarazne l printe lla Società aliana di Pediatria ha tolato “Adozni gay, i pediatri «possibili danni ai figli»”. Che gli “perti siano divisi” tuttavia è un’imprecisne: gli perti, nel mondo, sono fatti gran parte d’acrdo sul fatto che non ci siano problemi a crcere una famiglia New Yorker Columbia Universy ha analizzato lo sviluppo i figli nelle famiglie gay: su 77 studi acmici ternaznali nsirati base a una serie di creri, 73 hanno nclo che i figli di ppie omossuali non si sviluppano maniera diversa dai bambi crciuti famiglie eterossuali.
COPPIE DI FIGLI GAY, CENTROSTRA BOCCIA REGOLAMENTO UE. COSA DICE LA LEGGE
Cosa dino la legge e la giurispnza aliane sull’adozne di bambi da parte lle ppie gay? Sendo la Cassazne è possibile. * adozione bambini gay *
Nel prentare il propr ronto sulle ricerche la New Yorker Columbia Universy scrive dunque che «nel loro sieme» qute ricerche formano «un nsenso acmi schiacciante sul fatto che avere un genore gay o una genrice lbi non danneggi i bambi». E dice:«La letteratura sottolea che le famiglie n madri lbiche e padri gay sono sii a quelle poste da genori eterossuali, per quanto riguarda il funznamento lla famiglia, la soddisfazne diadi (che valuta il grado di felicà o felicà percepo, ndr) e lo sviluppo l bambo.
(…) I dati raclti quto stud hanno dimostrato che i bambi crciuti da genori gay e lbiche hanno mostrato un livello di regolazne lle emozni e di bensere psilogi sie a quello i bambi crciuti da genori eterossuali. In Italia, persistono atteggiamenti negativi nei nonti lle famiglie llo stso sso e dovrebbero sere sviluppati programmi tivi per stire gli stereotipi riguardanti gay e lbiche» ronto lla New Yorker Columbia Universy è stata sera anche una vasta ricer straliana l 2014 sendo la quale i figli e le figlie di genori llo stso sso hanno un maggr stato di salute e bensere rispetto alla media i loro etanei. Come funzna ’adozne di bambi da parte lle ppie gay e lbicheL’adozne lla ppia omossuale è un tema dibattuto tutto il mondo e ha scato opni ntrastanti.
Sendo i giudici, l’adozne a favore di una ppia gay non è ntraria all’orde pubbli naznale.
VATINO NTRO ADOZNI GAY: “I BAMBI NON SONO MERCE”
Per nvalidare la loro posizne i sostenori lle adozni gay cano i numerosi studi che avrebbero dimostrato l'assenza di differenze signifitive tra i bambi allevati da ppie omossuali e quelli crciuti famiglie tradiznali. «In sti, non c'è alcuna prova che le lbiche e i gay siano adatti ad sere genori o che lo sviluppo psilogi i figli di omossuali sia promso qualche suo aspetto... Studi longudali che seguono famiglie di gay e lbiche nel tempo sono assolutamente necsari».
I ricertori ano mpni a so per garantire che i partecipanti allo stud siano rapprentativi lla popolazne che viene studiata (ad emp gay o lbiche).
Entrambi i gppi erano volontari ottenuti attraverso associazni e riviste gay. Turner osservano sul Journal of Homosexualy: «La maggr parte i genori omossuali che partecipano a tali ricerche si preoccupano lla loro paternà/maternà e i loro figli, e la maggr parte ha un'intà gay pubbli.
RSIA, LO SPOT NTRO LE ADOZNI GAY CHE FA FURIARE GLI LGBT
È difficile intifire i genori omossuali "segreti" e i loro problemi possono ser piuttosto diversi da quelli i genori più apertamente gay».
L'alta proporzne di soggetti gay che hanno maniftato la volontà di sere tervistati di che forse erano tersati agli argomenti trattati nel qutnar e che qudi erano sirosi di rivelare la loro omossualà ai ricertori. Inoltre, anche se il qutnar era anonimo, i genori gay avrebbero potuto sere partilarmente tersati a enfatizzare gli aspetti posivi lla loro relazne n i figli, immagando che i risultati avrebbero potuto avere implizni futuro sulle cisni di ctodia.
LA STORIA LLA PPIA GAY CHE HA ADOTTATO UNA BAMBA SIEROPOSIVA è UNA RTOLA DI PURO AMORE
Patterson, "Lbian and Gay Parentg, " Amerin Psychologil Associatn Public Intert Directorate (1995): 8. Huggs, "A Comparative Study of Self-teem of Adolcent Children of Divorced Lbian Mothers and Divorced Heterosexual Mothers, " Journal of Homosexualy 18 (1989): 134.
Bailey et al., "Sexual Orientatn of Adult Sons of Gay Fathers, " Developmental Psychology 31 (1995): 124. Javaid, "The Children of Homosexual and Heterosexual Sgle Mothers, " Child Psychiatry and Human Development 23 (1993): 245.
13 Wyers, "Homosexualy the Fay, " p. Turner, "Gay and Lbian Parents, " Journal of Homosexualy 12 (1985): p.
COSA DINO GLI STUDI SUI FIGLI LLE PPIE GAY
17 Harris and Turner, "Gay and Lbian Parents, " p. Cosa dino la legge e la giurispnza aliane sull’adozne di bambi da parte lle ppie gay? 76 l 2016, e si sa, ha regolamentato per la prima volta Italia le unni tra persone llo stso sso, garantendo una serie di importanti dirti per le ppie gay.
La Corte ropea i dirti ll’uomo, partilare, ha più volte sanznato lo Stato aliano a a ll’assenza di una normativa che disciplasse il tema lle ppie gay. I vostri genori appoggiano quta scelta e non vedono l’ora di avere un nipoto giro per quto artilo, parleremo ll’adozne di ppia gay: è ammsa? Ma procediamo n orde e cerchiamo di analizzare per bene la ppia gay si può sposare?
ADOZNI GAY: RICERCHE NDIZNATE DALL’IOLOGIA
Adozne ppia gay: è ammsa? Adozne ppia gay all’tero: è ammsa la trascrizne Italia?
La ppia gay si può sposare? In altre parole, si tratta di una formalà che nsente anche ai gay di ottenere un rinoscimento l propr amore.
ADOZNE PPIA GAY: è AMMSA?
Tale lacuna legislativa, tuttavia, viene lmata dalla giurispnza che ha più volte rinosciuto anche alle ppie gay il dirto di adottare il figl blogi l partner. Qudi, il fatto che il nucleo faiare sia “omogenoriale” non può e non ve rapprentare un «elemento ostativo all’adozne», purché, e già tto, ne sia cla la maternà surrogata (peraltro, non ammsa neppure per le ppie eterossuali) prcip di dirto sanco dalla Cassazne, però, non mbia le ndizni lle tantissime ppie gay rinti Italia o di ctadanza aliana che sirano adottare un bambo. Adozni gay, sa dice la letteratura scientifi?
————- ————– 1) ADOZIONI GAY, SITUAZIONE GENERALE DELLA RICERCA Le prcipali associazni scientifiche mondiali hanno assunto una posizne favorevole o ntrale cir l’adozne da parte di figli da parte di ppie omossuali. ————- ————– 2) ADOZIONI GAY, ECCO GLI STUDI SCIENTIFICI Nel novembre 2016 i ricertori ll’universà di Oxford hanno rilevato la fondamentale e sostuibile importanza lla figura paterna, sopratutto nei primi anni di va.
Ad emp, l’stabilà l rapporto sembra sere più elevato tra ppie di genori gay e lbiche e potrebbe sere un fattore di fluenza negativo per i bambi, oltre è stato osservato che la maggr parte i ricertori riene che molte, se non la maggr parte, ppie gay e lbiche non sono monogami e quto è un altro fattore negativo per la salute i bambi. Il mpne utilizzato sono 732 padri gay ntattati trame un sondagg onle, i quali hanno risposto sul rendimento slasti, l’tostima e le relazni tra pari i loro figli. Lo stud è stato prentato sotto al tolo: “I figli di padri gay sono ben adattati”.
COPPIE GAY, I RISCHI LL'ADOZNE
I dati raclti hanno mostrato che i bambi crciuti da ppie gay e lbiche hanno avuto solo il 65% di probabilà di ottenere il diploma lle scuola superre rispetto ai bambi crciuti famiglie naturali n due genori di sso plementare, ovviamente nontati per reddo e istzne i genori sie.
In realtà, è stato osservato, la ricer è viziata dall’errore prente quasi tutti gli studi che affermano la “normalà” i bambi crciuti n ppie llo stso sso: il mpne non è suale, ma reclutato attraverso annunci, pubblicà, elenchi di dirizzi mail lla unà gay (mpnamento di nvenienza e non probabilisti). 000 dollari, sì e i toli di stud i genori gay reclutati sono risultati mediamente superri a quelli gli altri di nonto. Loren Marks lla Louisiana State Universy ha mostrato l’ndatezza lla posizne “possibilista” ll’Amerin Psychologil Associatn (APA), sendo la quale i figli di genori gay o lbiche non sarebbero svantaggiati rispetto a quelli di ppie eteorssuali.
Lo scienziato ha analizzato i 59 studi cati dall’APA per sostenere la propria ti, dimostrandone l’affidabilà dal punto di vista scientifi e atttando notevoli differenze ssistenti tra figli adottati da ppie gay nviventi e figli naturali di ppie eterossuali Sempre nel lugl 2012 il soclogo Mark Regnes ll’Universà l Texas, basandosi sul più gran mpne rapprentativo suale a livello naznale, ha pubblito uno stud su Social Science Rearch n il quale, terrogando direttamente i “figli” (ormai crciuti) di genori omossuali, ha dimostrato un signifitivo mento di problematiche psi-fisiche rispetto ai figli di ppie eterossuali. Lo stud ha ricevuto numerose criche su alcuni quotidiani ternaznali da parte di alcune fazni di parte (e associazni gay, anti e anche scienziati ecc. Tuttavia quta ammissne è stata divulgata e un rinoscimento da parte llo studso ll’attendibilà l suo lavoro, ma realtà egli ha semplicemente affermato (il lk origale non è più rtracciabile, qui un so Lgbt ripren le sue parole, seppur stmentalizzandole): «Io ho parlato di “madri lbiche” e “padri gay”, quando realtà, non noscevo il loro orientamento ssuale, noscevo solo il loro portamento di relazne omossuale.
ADOZNI GAY: IL NO GLI PERTI
000 si) quanti ragazzi sono stati bocciati a scuola a senda l nucleo famigliare: 6, 8% i figli naturali di ppie eterossuali, 9, 5 e 9, 7% i figli di ppie lbiche e gay. Nel lugl 2010 sul Journal of Bsocial Science uno stud ha mostrato che «l’ipoti che i genori gay e lbiche avrebbero più probabilà di avere figli gay, lbiche, bissuali o dall’certo orientamento ssuale è nfermata».