Perché si fteggia il gay pri e perché propr il 27 giugno? La storia i moti di stonewall a New York ha dato orige alla battaglia lla unà LGBTQ+. Ec perché vi noscerla.
Contents:
- ESSERE GAY ITALIA NEGLI ANNI ’90: DALLA NASCA I LOLI LGBT ALLE PRIME PROPOSTE DI LEGGE
- IL PRIMO LOLE GAY DI MILANO FU APERTO NEGLI ANNI CQUANTA
- LOLI LGBT (GAY) IENDLY, SA SONO E E DIVIDUARLI ITALIA ED GIRO PER IL MONDO
- LE MIGLRI METE GAY FRIENDLY ITALIA
- PRI: 10 SE SENZIALI DA PORTARE AL GAY PRI
- LUI AMA LUI, 11 IMPERDIBILI FILM SULL'AMORE GAY
- INNTRI GAY A FOGGIA: LOTN GAY-IENDLY
- PERCHé IL GAY PRI SI CELEBRA A GIUGNO? LA STORIA I MOTI DI STONEWALL è PURA RABOW REVOLUTN
- GAYT PLAC IN ILLOIS FOR 2020
- LOLI GAY BASILITA A MATERA E POTENZA
- CATANIA GAY: LA GUIDA.
- LOLI GAY IENDLY A MILANO, DOVE ANDARE DALL'APERIVO ALLA DIS: 23 DIRIZZI TOP
ESSERE GAY ITALIA NEGLI ANNI ’90: DALLA NASCA I LOLI LGBT ALLE PRIME PROPOSTE DI LEGGE
Essere gay Italia negli anni ’90, nasno le disteche LGBT ed il primo so ter. Da La Karl Du Pignè a le Drastik Queen. * il primo locale gay *
Oggi è il turismo LGBTQ+ è un turismo prettamente urbano, che si ncentra prcipalmente nei mi di giugno e lugl, perdi durante il quale tutte le ctà più importanti fteggiano il Pri, dito all’ogl gay e alla unà LGBTQI+, alla parà verso i dirti di genere e all’apertura verso ogni forma d’amore. Una realtà molto attiva è quella l Cassero LGBT Center (via Don Mzoni) che dal 1978 promuove molte iziative, tra cui il Gay Pri, laboratori, nvegni, fte e momenti di aggregazne generale.
IL PRIMO LOLE GAY DI MILANO FU APERTO NEGLI ANNI CQUANTA
Era il 5 aprile l 1972 quando a Sanremo, Liguria, andò aspettatamente scena il primo Gay Pri d'Italia. Ec la storia l LGBT+ History Month * il primo locale gay *
Dagli izi l Ventimo selo, quella strada ha rapprentato un rifug sicuro per la unà LGBTQ di New York, oltre che la sa di eventi—tra cui le rivolte llo Stonewall Inn—che sarebbero poi diventati un faro nella notte l movimento per i dirti omossuali di tutto il, la strada rimane un importante simbolo per le realtà LGBTQ di New York (le foto l rtello all'tersezne n la Gay Street sono diventate un classi souvenir per turisti), anche se al momento è ftata più da negozi fighetti e paltre stravaganti che dalle perle notturne che un tempo ospava. A quei tempi non si può dire che ci fossero loli gay alla luce l sole, ma dal modo cui furono redatte le leggi possiamo tenre che sarebbero poi diventati una sorta di danno llaterale lla legislazne.
Le torà non cavano direttamente i bar gay nsuna parte l regolamento, tuttavia la polizia fu libera di terpretare una normativa atta a ntrastare loli "disordati" e rivolta a posti equentati da avventori omossuali. Chiaramente non era possibile per loro vivere la propria ssualà apertamente all'terno ll'erco, tuttavia i gay venivano, per la maggr parte, lasciati stare, e per molti la va are fu un'ocsne di ristto. In quto perdo, l'FBI redige una lista di gay statunensi, che saranno poi tenuti sotto ntrollo dalla polizia cer di attivà fuori dal semato, tra cui la nvivenza e le effni anni Venti, perdo lla sidtta Harlem Renaissance, molte persone queer di lore nducevano un'istenza (relativamente) aperta nei quartieri a nord di Manhattan—e fa notare anche l'artista gay Bce Nugent: "Nsuno viveva nassto, perché non avevamo nsun nasndigl.
In reazne alle leggi che impedivano agli omossuali di farsi vere giro sieme, uomi gay e drag queen iziarono a battere al molo l Village, rifugiandosi n i loro amanti nelle squalli sette galleggianti lungo il P.
LOLI LGBT (GAY) IENDLY, SA SONO E E DIVIDUARLI ITALIA ED GIRO PER IL MONDO
Inizia oggi il me l Pri, la fta ll'ogl LGBTI cui si fteggiano i 50 anni da Stonewall. Era un "lole gay" ed "ospò" il primo Pri. * il primo locale gay *
I proprietari di loli gay-iendly sono stantemente sotto maccia e spso ci si rifiuta di servire i clienti un tentativo di far luce su quta discrimazne, il 21 aprile l 1966 il gppo per i dirti omossuali Mattache Society ci di anizzare un Sip-.
Gli attivisti cidono di perltrare ogni bar l Village allo spo di ttare quanti li avrebbero servi dopo aver saputo che erano gay—il tutto, acpagnati da alcuni grnalisti che erano stati vati per l'ocsne.
LE MIGLRI METE GAY FRIENDLY ITALIA
ocsne ll'arrivo l me di giugno, dito al gay pri, vi racntiamo le miglri stazni gay iendly Italia * il primo locale gay *
Appena dopo i fatti di Stonewall, gli attivisti gay e i rinti l quartiere iziarono a discutere su quale fosse il modo miglre per impugnare la rabbia sollevata dalle rivolte e trasformarla uno stmento proposivo per la lotta. Il 28 di giugno, qualche centaia di gay e lbiche marciano da Christopher Street alla Sixth Avenue e poi fo a Central Park sollevando striscni e rtelli n slogan e "Gay Pri" e "Gay is Good.
PRI: 10 SE SENZIALI DA PORTARE AL GAY PRI
Pri: 10 se senziali da portare al Gay Pri. Non perrti le ultime news e i nostri nsigli sui viaggi gay Italia e nel mondo. Su Gayly Pla! * il primo locale gay *
Inizialmente i partecipanti si propongono di evare di sottoleare rapprentazni stereotipiche lla unà gay, e per quto motivo tentano di tenere fuori le drag queen dalla marcia—soltanto che le drag queen non ne voglno sapere e cidono di partecipare al rteo, o megl, di mettersi tta, n i propri striscni. Origariamente aperta al 291 di Mercer Street nel 1967, si trasferisce all'angolo tra Christopher e Gay Street (l'etimo l nome di Gay Street, man a farlo apposta, è una cinza assurda) veglia di Christopher Street per le vtime l massacro di Orlando. Cmpley apre il fuo fuori da un alimentari all'angolo tra la Washgton e la 10th, ferendo due persone, prima di spostarsi al Ramrod, un club gay sulla Wt Street tra la 10th e Christopher.
Nel 1982 il terme AIDS (Acquired Immune Deficiency Syndrome, Sdrome da Immunoficienza Acquisa) è formalmente trodotto dai Centers for Disease Control and Preventn per dire la malattia che si sta diffonndo tutto il Pae e sta cimando la popolazne gay l Village. Forse è una qutne di pura enomia—visto che gli artisti non possono più permettersi di liverci, o forse le persone LGBTQ si sentono al sicuro ogni parte lla ctà, ma Christopher Street e il suo Village sono più gay spiro che prati oggi.
LUI AMA LUI, 11 IMPERDIBILI FILM SULL'AMORE GAY
* il primo locale gay *
La Storia non è soltanto trecciata nella tela di quta strada, ma si fa anra Greenwich Village and how got that way, Terry Miller; Gay Metropolis, Charl Kaiser; The Village: 400 years of beats and bohemians, radils and rogu, John Strsbgh; Love, Christopher Street: Reflectns of New York Cy, Thomas Keh. Lui è stato printe di ArciGay Pisa che ha dato va, nel 1997, a, il primo portale onle apertamente dito alla unà omossuale, ed al lole Mamamia, nato a Torre l Lago, provcia di Viaregg, e ristorante-bar LGBT iendly. Il primo lole gay anra attivà di Milano, e forse di tutta Italia, è il Ui Ti’, aperto via Monviso alla fe gli anni cquanta da Bernardo Del Bo, tore lla Notte di Sgapore, romanzo maletto e blocto dalla censura ll’epo.
INNTRI GAY A FOGGIA: LOTN GAY-IENDLY
Erano passati tre anni dalla sidtta “rivolta di Stonewall”, i due grni cui a New York nacque, di fatto, il movimento di liberazne gay nel mondo e lo tendiamo oggi, e l’Italia, n Sanremo, divenne un nuovo onte ldo: grnali e telegrnali dirono alla protta amp spaz e la maniftazne ebbe risalto ternaznale, diventando una sorta di “Stonewall aliana”. Quella sera, rirdata e il primo Pri, trans, gay, lbiche e travte sfidarono i sopsi lla polizia un bar chiamato Stonewall Inn a New York (oggi patrimon naznale), un’epo cui l’omossualà era reato ed era vietato vtire i panni l genere opposto. Anche ARCO parteciperà alla speciale Onda Pri che si svolge qut’anno Italia, per un motivo molto semplice: il primo Pri a Stonewall partì da quello che unemente si fisce un “lole gay”.
Cosa sono i loli LGBT, la loro storia e la loro diffne Italia e nel mondo, per fire n 4 loli da non perre il terme LGBT iendly o gay iendly si dino tutti quei posti, persone, istuzni che sono aperti nei nonti lla unà gay, nell’tento di sere pienamente a favore i loro dirti e libertà.
Frequentare un gay bar, già 50 anni fa, era una possibilà per un gvane ragazzo gay o di una ragazza lbi di poter vivere apertamente la propria ssualà e la propria natura, una società anra rtia all’accettazne. Vi è da dire, per di più, che quti posti sono isti da sempre; ttimonianze scrte riportano l’istenza f dall’iz l XVII selo di club che ammettevano l’entrata a uomi gay, o almeno la tolleravano. In partilare oltre a lolà martime e Capri, Taorma, Venezia che acglievano n trema tolleranza i viaggiatori gay, anche Firenze, Roma e Napoli venivano annoverate tra le prcipali stazni di quell’epo.
PERCHé IL GAY PRI SI CELEBRA A GIUGNO? LA STORIA I MOTI DI STONEWALL è PURA RABOW REVOLUTN
A proposo di Archiv LGBT, possiamo spostarci a qualche ca di metri di distanza, via Zabaglia, 14, dove è llota una parte ll’Archiv di Massimo Consoli, precisamente prso la se l Gay Center. Sempre mmando nel quartiere, perrrendo via di Monte Ttacc è possibile rvenire gli edifici che osparono l’anti se di Ompo, una lle primissime associazni gay a Roma, sempre fondata da Consoli, che nel 1976 si llo prso l’attuale edific ll’ALIBI, stori e prima diste gay di Roma, al civi 45. In pochi sanno però che un tentativo di sviluppo lla Gay Street fu a po distanza da quta, Via Pietro Verri, che per qualche tempo cercò di racgliere gli tersi lla va gay notturna romana.
Sappiamo e fare ad afontare il primo Pri lla propria va, sappiamo perché si celebra e nosciamo anche le doman più stupi che riguardano il Gay Pri, ma sa serve e sa bisogna portare alla parata? MOSTRA IL TUO ORGOGLIO: Progrs Pri Flag ha aggiunto cque lee a forma di eccia alla bandiera arbaleno a sei lori, ampiamente rinosciuta e il simbolo lla unà lbi, gay, bissuale e transgenr (LGBTQ).
GAYT PLAC IN ILLOIS FOR 2020
【 Campo di applizne 】 L’aspetto l fan arbaleno rrispon alla fta a tema Pri Month ed è adatto a varie fte a tema arbaleno, fte a tema gay, fte di pleanno, fte di fta, banchetti di nozze, Halloween, Natale, stmenti di rafeddamento tivi, progetti slastici e qualsiasi altra attivà. Sono sì lumosi e lorati, ravvivano le srpe più SHOE LACE: quti lacci LGBT cleranno gli adulti durante eventi di fta arbaleno, quti fantastici lacci Pri sono anche una gran aggiunta agli accsori Pri o agli accsori per fte Gay Pri per la prossima parata o evento. È una sorta di favola che si svolge nell'ar di una notte a New York: un gvane scrtore di mil, timido e goddo, ntra sulla metro un fantasti go-go boy che aveva ammirato po prima un lole gay.
LOLI GAY BASILITA A MATERA E POTENZA
Le vanze tive sono passate ma non si è spenta la voglia di partecipare ad eventi ed attivà che rendano speciali le serate lla stagne tunno – verno Foggiana n ntri gay per eccellenza. Dopo la chiura l Tolleranza Zero, il primo lole gay lla ctà che ci ha fatto divertire e asltare tanta buona mi live, facendoci sentire tutti leggeri e pallonci liberati cielo, rta diffiltoso trovare un posto sie all’terno lla Capanata.
A tal proposo sarebbe bello poter dialogare n i nsigli unali e varli a riflettere sul lato puramente materialisti lla qutne, ossia, i loli gay o gay- iendly storimente sono sempre stati di fortissimo impatto sull’ enomia lole. La storia l Gay Pri (che qut'anno ripartirà prenza sabato 26 giugno 2021) affonda origi e signifito propr nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969, una serata che ha mbiato per sempre le sorti l movimento omossuale e i dirti stori John D'E ha scrto i moti di Stonewall e La duta lla forca che si udì tutto il mondoVuoi sapere perché è nsirato un evento epole?
Vieni n noi a sprire le origi ll' l Gay Pri e i moti di Stonewall, alle origi ll'arbalenoLo Stonewall Inn lo trovi anra nel Greenwich Village di New York, e simbolo l movimento lla liberazne lla unà omossuale iziata nel HONDA//Getty ImagQuto tuffo nella storia l Gay Pri puoi nsirarlo un viagg alle origi ll'arbaleno, lì dove tutto è ciato: è la vicenda che ha dato orige a tutti i movimenti e alle battaglie gli attivisti per i dirti gli omossuali ll'epo morna e Sarah Hijazi. Prima c'era solo reprsne, vergogna e tabù impossibili da aggirare: dopo i moti di Stonewall tutto è 'è lo Stonewall Inn e sa è succso nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969Le statue a memoria i moti di Stonewall che vedi Christopher Park a New Angerer//Getty ImagLo Stonewall Inn è stato uno i loli gay più famosi di New York, nel Greenwich Village.
CATANIA GAY: LA GUIDA.
La sua facciata la vedi anra oggi passeggiando per il quartiere, sta sulle panche l piclo par di Christopher Street dove dal 1991 quattro statue (due ppie, una gay e una lbi) chiacchierano tra loro curanti l traffi ll'croc, a rirdo lla notte cui tutto è iziato. Nella notte tra il 27 e il 28 giugno l 1969, una retata lla polizia non annunciata (nei loli gay erano cursni molto equenti ma spso anizzate e qudi pacifiche) ha generato una lle ribellni più importanti lla unà LGBT di allora, n più di 2000 persone volte per strada tra i maniftanti e 400 poliztti. Fo ad allora non c'era un vero e propr movimento di liberazne lla unà gay, la poli remava ntro e tutto ciò che veniva nsirato immorale e baci tra persone llo stso sso, effni o travtimenti era punibile n l'arrto.
LOLI GAY IENDLY A MILANO, DOVE ANDARE DALL'APERIVO ALLA DIS: 23 DIRIZZI TOP
Bettmann//Getty ImagC'è una leggenda (mai nfermata, eppure attendibile) che lega per sempre la figura ll'attrice Judy Garland, che n la sua Dorothy l Mago di Oz è e sarà per sempre un'ina gay. Una rivoluzne che si è diffa a macchia d'ol tutto il mondo, lorando di arbaleno le stra e affermando il dirto alla valorizzazne ll'dividualà per primo Gay Pri l 1970Una foto l primo Gay Pri l 1970, un anno dopo i fatti di Stonewall. Pictorial Para//Getty ImagLe foto l primo Gay Pri, anizzato maniera pacifi a un anno dai moti di Stonewall, ti fanno pire quanto le se sono mbiate un anno solo, dal 1969 al 1970.