Papa Franc: 'Omossualà è pecto ma gay non vanno crimalizzati' | Sky TG24

papa sui gay oggi

Le parole l Papa sulle persone gay e l'attenzne n cui vanno lette

Contents:

IL PAPA: “I GENORI NON NDANNO I FIGLI GAY”

* papa sui gay oggi *

MondoDall’Iran allo Yemen, la mappa i Pai cui sere gay è illegale.

COPPIE GAY, PAPA FRANC: “Sì A LEGGE SULLE UNNI CIVILI”

Il rapporto di Ilga World (Internatnal Lbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Associatn), rifero a fe 2020, nuncia che 69 Stati membri lle Nazni Une ntuano a crimalizzare atti ssuali omossuali nsensuali tra adulti. Ilga World (Internatnal Lbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Associatn), una ferazne di 1600 associazni di 150 Pai al mondo, ogni anno racglie un report i dati e le mappe che racntano la ndizne di chi è discrimato per l’orientamento ssuale.

Dopo la celebre affermazne «Se una persona è gay e cer il Signore e ha buona volontà, ma chi sono per giudirla? Rimane peraltro vigore un'istzne, pubblita dal Vatino sotto Benetto XVI e nfermata nel 2016 da Franc, sul «dono lla vozne prberiale» n la quale la Congregazne l Clero ribadisce che la Chia «non può ammettere al semar e agli ordi sacri loro che pratino l’omossualà, prentano tennze omossuali profondamente radite o sostengono la sidtta cultura gay». Juan, è D che ti ha fatto gay e unque ti ama.

LE PAROLE L PAPA SULLE PERSONE GAY E L'ATTENZNE N CUI VANNO LETTE

Parole altamente signifitive che hanno ntribuo a ribaltare sia la prospettiva rigida di ndanna da parte lle gerarchie, sia quella lle persone gay e lle loro famiglie che spso si sono sente discrimate dalla Chia.

Rornando anche alle parole pronunciate sul volo di rorno da R Janeiro dopo il suo primo viagg ternaznale: “Avevo tto quella ocsne: se una persona è gay, cer il Signore e ha buona volontà, chi sono per giudirla? “Quando ho ntrato Papa Franc – ha affermato Cz – mi ha tto quanto fosse dispiaciuto per quello che era succso: ‘Juan, è D che ti ha fatto gay e unque ti ama. Papa Franc ha ntrato alcuni membri ll’associazne La Tenda di Gnata, che riunisce i cristiani lgbt: all’ntro erano prenti  110 tra persone gay, lbiche, i loro genori e gli operatori pastorali che li rapprentanza l gppo di pellegri, la gvane Franc, lbi ttoli che ha nsegnato nelle mani l Pontefice le lettere acrate di tanti cristiani lgbt, alcuni ppia da anni, e i loro genori.

Emerge, però, direttamente perché qut’opera trovano spaz le voci di due gay crenti che attraverso la prati lla maternà surrogata hanno ottenuto tre figli e che hanno terloquo l Papa a proposo l mandarli o meno a lezne di techismo parrocchia.

IL PAPA DICE Sì ALLE UNNI CIVILI PER I GAY. EC PERCHé è UNA NOVà

Tanto che il Papa parla di dirto lle ppie gay ad avere una famiglia, e per i figli di poter equentare la chia. Bisogna rirdare che già il 19 marzo l 2013, che il grno stso ll’iz l pontifito di papa Franc, il «New York Tim» ha rifero che nel 2009 e nel 2010, durante il dibatto naznale Argenta sui matrimoni gay, il rdale Bergogl dietro le qute avrebbe certo di favorire una soluzne di promso che avrebbe clo le unni civili per le ppie llo stso sso.

Non c’erano divergenze sul fatto che ocrrse opporsi ai matrimoni gay, ma le posizni differivano sulla durezza ll’opposizne e sulla possibilà di raggiungere una posizne di promso sulle unni civili.

Rta il fatto che il più recente documento lla Chia ttoli che ntiene valutazni sulle unni gay, l’ortazne apostoli postsodale “ Amoris laetia” di papa Franc, firmata il 19 marzo 2016, abbia toni molto differenti. Innnanzutto, l’ortazne tratta l tema i matrimoni gay solo un paragrafo, il 251, che nella versne aliana (Libreria Edrice Vatina) è posto di appena tredici righe. Quanto al referendum parzialmente abrogativo lla nuova legge aliana sulle unni civili annunciato da alcuni ponenti llo schieramento poli aliano di centro-stra per evare l’equiparazne di fatto lle unni civili al matrimon, le adozni gay e la stepchild adoptn, (un’iziativa sostanzialmente orientata a blocre anche ogni possibilà di prati di utero affto), il printe lla Conferenza epispale aliana ha tto che si trattava di iziative «doverosamente portate avanti dai laici», annunciando però che non ci sarebbe stata alcuna mobilazne ufficiale lla Conferenza epispale.

COSA HA TTO IL PAPA SUI GAY (E SA DICE LA CHIA)

Eppure nel rso lla visa negli Usa l settembre 2015, l’allora nunz Carlo Maria Viganò aveva prentato al Papa una donna, funznar di stato civile, che aveva fatto obiezne di scienza negli Usa, ma l’iziativa non fu nsirata partilarmente felice da parte l Papa che aveva vece parallelamente acrdato un lloqu privato ad un suo ex alunno argento gay e al suo pagno. Cirlano molto semplifizni sulle parole l Papa ai grnalisti sul tema lle lobby gay.

Cirlano molto semplifizni sulle parole l Papa ai grnalisti sul tema lle lobby gay (poi megl precisate dagli stsi grnali n il passare lle ore).

*BEAR-MAGAZINE.COM* PAPA SUI GAY OGGI

Cosa ha tto il Papa sui gay (e sa dice la chia) | Il Fogl.

TOP