Il primo Gay Pri aliano si svolse a Roma nel 1994, e da allora si è ripetuto ogni anno diverse ctà aliane, volgendo sempre più persone
Contents:
- IL PRIMO GAY PRI ITALIA. VA MORTE E MIRALI I TRANS MEDERRANEI
- IL GAY PRI NEL MONDO E ITALIA: UN PERRSO DI LOTTA E CELEBRAZNE PER I DIRTI LGBTQ+
- QUANDO è NATO IL GAYPRI E LA STORIA L SUO ARRIVO ITALIA
IL PRIMO GAY PRI ITALIA. VA MORTE E MIRALI I TRANS MEDERRANEI
Era il 5 aprile l 1972 quando a Sanremo, Liguria, andò aspettatamente scena il primo Gay Pri d'Italia. Ec la storia l LGBT+ History Month * il primo gay pride in italia *
Erano passati tre anni dalla sidtta “rivolta di Stonewall”, i due grni cui a New York nacque, di fatto, il movimento di liberazne gay nel mondo e lo tendiamo oggi, e l’Italia, n Sanremo, divenne un nuovo onte ldo: grnali e telegrnali dirono alla protta amp spaz e la maniftazne ebbe risalto ternaznale, diventando una sorta di “Stonewall aliana”.
000 persone acrse sulla scena fece onte une ntro 400 poliztti al grido di “Gay Power”.
IL GAY PRI NEL MONDO E ITALIA: UN PERRSO DI LOTTA E CELEBRAZNE PER I DIRTI LGBTQ+
Dal Primo gay pri Italia onore lla a Cibele alla figliata i femmielli napoletani. Mi, tostrazni e folklore i transsuali aliani * il primo gay pride in italia *
Nacque sì il primo onte l Movimento di liberazne gay, e a fe lugl si formò il Gay Liberatn Front (GLF), fondato da Marsha P. E a Sanremo, ctà cui tutto è parto nel non poi sì lontano 1972, sabato 9 aprile si è tenuto il primo Sanremo Pri anizzato da Arcigay al motto di “L’ogl torna a Sanremo”.
Il primo Pri aliano venne anizzato dal Cirlo di cultura omossuale Mar Mieli dopo un difficile acrdo n Arcigay. Una cisne maturata durante il VI Congrso Naznale Arcigay, tenutosi dal 30 aprile al 2 magg 1994 a Riccne.
A quel tempo la sigla LGBT non era diffa, per quto il tolo l ngrso era: “Visibilà Gay e Lbi lle Libertà e i Dirti Civili”.
QUANDO è NATO IL GAYPRI E LA STORIA L SUO ARRIVO ITALIA
Inoltre, non c’era apertura né nonto tra i cirli e i loly gay e la realtà terna.
Altra problemati sottoleata dal Congrso era fatti una totale mannza di visibilà: si dichiarava che il 99% di gay e lbiche fosse visibile. “Una battaglia per la visibilà”: è sì fatti che Fran Grilli, ex Printe Arcigay, parlò ll’evento.