Dal Primo gay pri Italia onore lla a Cibele alla figliata i femmielli napoletani. Mi, tostrazni e folklore i transsuali aliani
Contents:
- IL PRIMO GAY PRI ITALIA. VA MORTE E MIRALI I TRANS MEDERRANEI
- IL GAY PRI NEL MONDO E ITALIA: UN PERRSO DI LOTTA E CELEBRAZNE PER I DIRTI LGBTQ+
- QUANDO è NATO IL GAYPRI E LA STORIA L SUO ARRIVO ITALIA
IL PRIMO GAY PRI ITALIA. VA MORTE E MIRALI I TRANS MEDERRANEI
Era il 5 aprile l 1972 quando a Sanremo, Liguria, andò aspettatamente scena il primo Gay Pri d'Italia. Ec la storia l LGBT+ History Month * il primo gay pride in italia *
Erano passati tre anni dalla sidtta “rivolta di Stonewall”, i due grni cui a New York nacque, di fatto, il movimento di liberazne gay nel mondo e lo tendiamo oggi, e l’Italia, n Sanremo, divenne un nuovo onte ldo: grnali e telegrnali dirono alla protta amp spaz e la maniftazne ebbe risalto ternaznale, diventando una sorta di “Stonewall aliana”.
IL GAY PRI NEL MONDO E ITALIA: UN PERRSO DI LOTTA E CELEBRAZNE PER I DIRTI LGBTQ+
* il primo gay pride in italia *
000 persone acrse sulla scena fece onte une ntro 400 poliztti al grido di “Gay Power”. Nacque sì il primo onte l Movimento di liberazne gay, e a fe lugl si formò il Gay Liberatn Front (GLF), fondato da Marsha P. E a Sanremo, ctà cui tutto è parto nel non poi sì lontano 1972, sabato 9 aprile si è tenuto il primo Sanremo Pri anizzato da Arcigay al motto di “L’ogl torna a Sanremo”.
Il primo Pri aliano venne anizzato dal Cirlo di cultura omossuale Mar Mieli dopo un difficile acrdo n Arcigay. Una cisne maturata durante il VI Congrso Naznale Arcigay, tenutosi dal 30 aprile al 2 magg 1994 a Riccne.
A quel tempo la sigla LGBT non era diffa, per quto il tolo l ngrso era: “Visibilà Gay e Lbi lle Libertà e i Dirti Civili”.
QUANDO è NATO IL GAYPRI E LA STORIA L SUO ARRIVO ITALIA
Inoltre, non c’era apertura né nonto tra i cirli e i loly gay e la realtà terna. Altra problemati sottoleata dal Congrso era fatti una totale mannza di visibilà: si dichiarava che il 99% di gay e lbiche fosse visibile. “Una battaglia per la visibilà”: è sì fatti che Fran Grilli, ex Printe Arcigay, parlò ll’evento.
Tra i partecipanti al primo Gay Pri aliano spicno i nomi di Vladimir Luxuria e Imma Battaglia, e i primi ttimonial Simona Izzo e Ricky Tognazzi, reclutati per so mentre cenavano un ristorante lla zona.