Legge di Boyle e Gay lsac e la temperatura — appunti di "fisi" gratis —

legge boyle e gay lussac

Download "Legge di Boyle e Gay lsac e la temperatura" — appunti di fisi gratis.

Contents:

LA LEGGE DI BOYLE E LE LEGGI DI GAY-LSAC: LE TRASFORMAZNI TERMODAMICHE

Le leggi di Boyle e Gay-Lsac Termodami: una spiegazne chiara e pleta n empi e illtrazni di tutte le leggi n fizne di gas iale. * legge boyle e gay lussac *

La prima legge di Gay-Lsac (o di Charl) è alla base lla dilatazne termi, e afferma che a prsne stante (cè lungo trasformazni isobare) volume e temperatura sono direttamente proporznali: ciò è riassunto dalla formula$$ \ac{V}{T} = \text{stante}$$.

LE LEGGI I GAS IALI: GAY-LSAC, BOYLE E LA LEGGE GENERALE I GAS

Leggi i gas iali: isoterma, isora e isobora, scrte da Gay-Lsac e Boyle, une nella legge generale per i gas iali, dimostrate. * legge boyle e gay lussac *

La senda legge di Gay-Lsac sancisce che a volume stante (cè lungo trasformazni isore) prsne e temperatura sono direttamente proporznali, legati dal rapporto$$ \ac{p}{T} = \text{stante}$$.

Legge di Gay-Lsac (legge ll'isora). Esercizi sulla legge di Gay-Lsac.

LEGGI DI BOYLE E GAY LSAC: LA TRASFORMAZNE I GAS

Dcrizne ttagliata e n grafici lle trasformazni i gas: le leggi di Boyle e di Gay Lsac. riassunto di fisi * legge boyle e gay lussac *

La legge di Gay-Lsac o legge isora.

Tale relazne fu documentata da Joseph Louis Gay-Lsac, nell’ anno 1802, ed afferma che so di volume stante, anche il rapporto tra prsne e temperatura lo è. Tale relazne fu elaborata da Jacqu Charl nel 1787 e pubblita da Gay-Lsac qualche anno più tardi.

LEGGE DI BOYLE E GAY LSAC E LA TEMPERATURA

* legge boyle e gay lussac *

Dcrizne ttagliata e n grafici lle trasformazni i gas: le leggi di Boyle e di Gay Lsac (3 page formato doc). LEGGI DI BOYLE E GAY LUSSAC: LA TRASFORMAZIONE DEI GAS. Legge di Boyle e di Gay Lsac: temperatura.

GAY LUSSAC FORMULA.

PRIMA LEGGE DI GAY-LSAC

La prima legge di Gay-Lsac per le trasformazni isobare: relazne tra temperatura e volume a prsne stante, n formula ed empi svolti. * legge boyle e gay lussac *

TRASFORMAZIONI ISOBARE - PRIMA LEGGE DI GAY-LUSSAC. La prima legge di Gay-Lsac= mantenendo stante la prsne e variando la temperatura il volume menta. II legge di Gay-Lsac= se il volume è stante mentando la temperatura menta anche la prsne.

PROBLEMA SULLE LEGGI DI BOYLE E DI GAY-LSAC

Ciao a tutti è da molto tempo che non ri a risolvere quto problema sulle leggi di Boyle e Gay-Lsac, quali sono i passaggi importanti da fare?... * legge boyle e gay lussac *

La prima legge di Gay-Lsac scrive il portamento i gas iali soggetti a trasformazni isobare, e stabilisce che la relazne tra temperatura e volume per i gas sottoposti a trasformazni a prsne stante è leare.

Il so lle trasformazni isoterme è petenza di Boyle; le isobare e le isore, vece, vengono scrte dalle leggi di prima legge di Gay-Lsac sarà la protagonista di quta lezne. Come di nsueto vedremo la relativa formula, mentandola nel ttagl, dopodiché ci occuperemo lle qutni pratiche mostrando e utilizzarla nella risoluzne gli leggi di Gay-LsacNella legge di Boyle abbiamo nsirato un qualsiasi gas iale soggetto a una trasformazne isoterma, cui possono variare solo due lle tre variabili di stato che scrivono il gas: la prsne e il volume.

D'altra parte è possibile ercare una trasformazne di un gas mantenendo stante un'altra granzza tra prsne e volume, e lasciare la temperatura libera di variare:- se manteniamo stante la prsne, il gas subisce una trasformazne isobara;- se manteniamo stante il volume, il gas subisce una trasformazne leggi di Gay-Lsac si occupano propr di scrivere il portamento i gas rrisponnza di tali trasformazni, e partilare:- la prima legge di Gay-Lsac scrive la relazne tra volume e temperatura quando si mantiene stante la prsne (trasformazni isobare);- la senda legge di Gay-Lsac dividua il legame tra prsne e temperatura quando si mantiene stante il volume (trasformazni isore)Per evare di mettere troppa rne sul fuo enunciamo le due leggi separatamente: lla prima ci occupiamo qui di seguo, lla senda nella succsiva lezne. ;)La prima legge di Gay-Lsac per le trasformazni isobareImmagiamo di effettuare una trasformazne termodami di un gas perfetto cui manteniamo stante la prsne: stiamo piendo una trasfomazne isobara. Quella che viene ata per il gonfiagg gli pnmatici, per enunciare (e prenre) la legge di Gay-Lsac possiamo immagare di effettuare un semplice perimento.

GAS: ERCIZI SVOLTI, LEGGI DI BOYLE, GAY-LSAC, DALTON, EQUAZNE DI STATO I GAS

Teoria ed ercizi sulla legge chimi di Gay-Lsac che sieme alle altre leggi i gas (Boyle e Charl) ha portato alla formulazne lla legge universale. * legge boyle e gay lussac *

Poiché la prsne è stante, una trasformazne isobara tra gli stati e è ratterizzata dalla proprietàIn perfetta analogia n le rette orizzontali nel piano rtiano, aventi equazne lla formasi pisce subo che il grafi di un'isobara è dato da un segmento orizzontaleTrasformazne isobara nel piano di prima legge di Gay-Lsac stabilisce che, un gas iale soggetto a una trasformazne isobara, la relazne tra volume e temperatura è di tipo leare, e più precisamente che il volume dipen dalla temperatura sendo l'equazneAttenzne ai termi che pano nella formula lla prima legge di Gay-Lsac- di la temperatura prsa gradi Celsi;- è il volume che il gas occupa quando la sua temperatura è uguale a 0 °C;- è il volume occupato dal gas quando la sua temperatura è uguale a;- è una stante uguale per tutti i gas, tta efficiente di dilatazne termi.

L'equazne lla prima legge di Gay-Lsac ci dice che il volume varia learmente al variare lla temperatura. Riscriviamo la formula eSe la nontiamo n la generi equazne lla retta forma plicavediamo subo che il grafi lla funzne è la retta avente efficiente angolare e tercetta legge di Gay-Lsac nel piano t, sti, la prima legge di Gay-Lsac stabilisce che una trasformazne a prsne stante la dipennza l volume dalla temperatura è scrta da una retta nel piano, avente clazne pari al prodotto tra la stante di dilatazne termi e il volume l gas a 0 °C, e tale da tersere l'asse y rrisponnza l volume l gas a 0 ° legge di Gay-Lsac e stante di dilatazne termi i gasAbbiamo tto che la stante di dilatazne termi che pare nella prima legge di Gay-Lsac assume lo stso valore per qualunque tipo di gas.

Tale valore èed è piuttosto semplice da rirdare, perché a nomatore pare propr il numero che ci permette di passare da gradi Celsi a kelv e nome lla stante si ve al fatto che, e probabilmente vi sarete acrti s da subo, la prima legge di Gay-Lsac ha la stsa inti formulazne che abbiamo visto per la dilatazne volumi i solidi, e cui il efficiente era propr il efficiente di dilatazne differenza sta nel fatto che, mentre per i solidi il efficiente di dilatazne volumi varia a senda l materiale, per i gas il efficiente di dilatazne termi mantiene sempre lo stso valore.

LEGGE DI GAY-LSAC – TEORIA + ESERCIZI

Legge di Boyle e di Gay Lsac sulla temperatura, il termometro, la dilatazne termi leare e i solidi e i liquidi e i gas e i gas perfetti. appunti di fisi * legge boyle e gay lussac *

Esemp sulla prima legge di Gay-LsacVediamo un erciz di applizne: vogliamo llare il volume di un gas quando la sua temperatura è 120 °C, sapendo che il volume a 0 °C è 0, 85 m3:Prima legge di Gay-Lsac n temperatura kelvNella formulazne lla prima legge di Gay-Lsac che abbiamo scrto fora la temperatura va prsa gradi Celsi, ed è per quto che l'abbiamo dita n la mla. Possiamo dunque scrivere la prima legge di Gay-Lsac per temperature prse kelv, che ha la forma più patta:Valgono nsirazni grafiche l tutto analoghe rispetto alle precenti, n la differenza che:- quto so la relazne si rapprenta nel piano e una retta passante per l'orige;- la formula prime una relazne di proporznalà diretta tra il volume e la 'atto prati la scelta tra la formula n temperature gradi celsi e quella kelv è irrilevante, purché ci sia erenza n i dati a disposizne.

In riferimento all'emp numeri, se lliamo nuovamente il volume nvertendo la temperatura kelvgiungiamo allo stso risultatoLa formula per temperature kelv oltre nsente di primere la prima legge di Gay-Lsac un'ulterre forma. Se nsiriamo due generici stati A, B una trasformazne stante, possiamo scrivereEssendo il primo membro stante entrambe le equazni, giungiamo aDa qui è evinte che la prima legge di Gay-Lsac stabilisce che, una trasformazne isobara, il rapporto tra volume e temperatura ( kelv) è stanteDi certo non rimarrete a boc aperta sapendo che la lezne succsiva è dita alla senda legge di Gay-Lsac, vero?

Ciao a tutti è da molto tempo che non ri a risolvere quto problema sulle leggi di Boyle e Gay-Lsac, quali sono i passaggi importanti da fare?

LEGGE DI BOYLE E DI GAY LSAC: LA TEMPERATURA

La prima legge di Gay-Lsac per le trasformazni isobare: relazne tra temperatura e volume a prsne stante, n formula ed empi svolti. * legge boyle e gay lussac *

Problema sulle leggi di Boyle e Gay-Lsac: Una bombola ntiene ossigeno alla temperatura di 27°C e alla prsne di 2, 0 x 10^5 N/m^2.

PRIMA LEGGE DI GAY-LSAC

Leggi i gas iali: isoterma, isora e isobora, scrte da Gay-Lsac e Boyle, une nella legge generale per i gas iali, dimostrate. * legge boyle e gay lussac *

Ciao Dato che il volume lla bombola ve rimanere stante, allora, per la senda legge di Gay-Lsac: da cui: Ciao! Prima legge di Gay-Lsac. Poiché per la prima legge di Gay Lsac V1/T1 = stante e V2/T2 = stante possiamo dire V1/T1= V2/T2.

Senda legge di Gay-Lsac. Poiché per la senda legge di Gay Lsac p1/T1= stante e p2/T2 = stante possiamo dire p1/T1=p2/T2. Poiché ci troviamo a prsne stante si appli la prima legge di Gay-Lsac:.

Si tenga prente che nella legge di Boyle e nelle due leggi di Gay-Lsac volume e prsne possono sere prse varie unà di misura, ma la temperatura ve sere prsa gradi Kelv. A volume stante possiamo applire la senda legge di Gay-Lsac:. Grandi Guys, quto paragrafo vediamo la legge di Gay-Lsac.

LE LEGGI I GAS IALI: GAY-LSAC, BOYLE E LA LEGGE GENERALE I GAS

1Torricelli, Boyle, GayTorricelli, Boyle, Gay--Lsac, AvogadroLsac, Avogadroe le e le leggi i gasleggi i gasLa lunga strada per pire le leggi che La lunga strada… * legge boyle e gay lussac *

Legge di Gay-Lsac. La legge di Gay-Lsac afferma che:.

TORRICELLI, BOYLE, GAY-LSAC, AVOGADRO E LE LEGGI I GAS · TORRICELLI, BOYLE, GAY-LSAC, AVOGADRO E LE LEGGI I GAS LA LUNGA STRADA PER PIRE LE LEGGI CHE ERNANO I GAS

Hum Boyle – Gay Lsac mepakan gabungan dari tiga hum yang menjelaskan tentang perilaku variabel gas, yau hum Boyle, Hum Charl, dan hum Gay Lsac. * legge boyle e gay lussac *

La legge di Gay-Lsac è stata dimostrata sperimentalmente, e le altre leggi i gas, Boyle e Charl, che hanno portato alla formulazne lla legge universale p*V=n*R*T.

Legge di Gay-Lsac – Teoria + Esercizi svolti. LEGGE DI BOYLE E DI GAY LUSSAC: TEMPERATURA.

HUM GAS BOYLE CHARL GAY LSAC: PENGERTIAN TEKANAN VOLUME SUHU CONTOH SOAL PERHUNGAN 11

This the pre-lab assignment for the lab#5 which is Boyle’s and Gay-Lsac’s Laws lab prof. mtz and laws law purpose: this lab, we are g the lab qut * legge boyle e gay lussac *

Leggi di Boyle e di Gay Lsac: la trasformazne i gas. PRIMA LEGGE DI GAY LUSSAC. Boyle’s, Charl’s, and Gay-Lsac’s laws:.

Gay-Lsac’s law:. Dpe the stupid name, Joseph Louis Gay-Lsac was kd of a badass. It’s Gay-Lsac aga!

Gay-Lsac a balloon: Public doma via Wikimedia Commons.

BOYLE’S AND GAY-LSAC’S LAWS PRE-LABTHIS THE PRE-LAB ASSIGNMENT FOR THE LAB#5 WHICH IS BOYLE’S AND GAY-L...VIEW MOREUNIVERSYMONTGOMERY COLLEGECOURSEGENERAL CHEMISTRY FOR ENGEER (CH 135)8 DOCUMENTSSTUNTS SHARED 8 DOCUMENTS THIS URSEAMIC YEAR: 2018/2019COMMENTSPLEASE SIGN OR REGISTER TO POST MENTS.REMEND FOR YOU2PRELAB 7-HS'S LAWGENERAL CHEMISTRY FOR ENGEER (CH 135)ASSIGNMENTSNONE3EQUILIBRIUM PRE LABGENERAL CHEMISTRY FOR ENGEER (CH 135)ASSIGNMENTSNONE3FP DEPRS-PRE LAB - THIS IS THE PRE-LAB ASSIGNMENT FOR THE FREEZG POT DEPRS LAB.GENERAL CHEMISTRY FOR ENGEER (CH 135)ASSIGNMENTSNONE2OXYGEN POST LABGENERAL CHEMISTRY FOR ENGEER (CH 135)ASSIGNMENTSNONE2KETICS PRE LABGENERAL CHEMISTRY FOR ENGEER (CH 135)COURSEWORKNONESTUNTS ALSO VIEWEDSTROKETTHUR SKYLER HANSEN DA - FOR PROJECT DISCSNART HISTORY SAY #@ - THE DYG WARRR AND THE DYG GL. DISCS THE NCEPTS OF NATURALISM, REALISM,PROJECT 5 FLOWCHARTBETA-LACTAMS - INTERFER WH CELL WALL SYNTHISMEDITN 5RELATED DOCUMENTSNWIT 275 - WEEK 3 - MONDAY CLASSLAB – ANALYZE BASIC WLAN INFORMATN WH IN SSIDER FOR WDOWSNWIT 275 - WEEK 1 - A WIRELS TECHNOLOGY URSE IS AN TNAL PROGRAM THAT TEACH STUNTSPERSUASIVE SPEECH OUTLE- COMM 108QUIZ SAMPLE FOR NEGOTIATN CLASSCHRONIC NRO - MEDIL-SURGIL NURSGPREVIEW TEXTPROF. MTZ AND LAWS LAW PURPOSE: IN THIS LAB, WE ARE G THE LAB QUT UN TO GET SOME DATA ON PRSURE VERS VOLUME FOR DIFFERENT VOLUM AND MANIPULATG THAT DATA. WE ARE DOG THIS LAB TO GET MORE FAIAR WH LAWS WHICH WORK WH VOLUME AND PRSURE. PROCRE: 1. CONNECTG THE EQUIPMENT AND LAB QUT TOGETHER. A) CONNECT THE POWER RD TO THE LAB QUT UN (LEFT SI, THIRD CIRCULAR NNECTN) AND PLUG THE OTHER END TO A POWER SOURCE. B) CONNECT THE GAS PRSURE SENSOR TO ONE OF THE FOUR CHANNELS LOTED ON THE TOP SI OF THE LAB QUT UN. HEAR THE CLICK WHEN FULLY . C) ADJT THE SYRGE MOVG THE PLUNGER UNTIL THE ONT EDGE OF THE SI BLACK RG IS AT THE 10 ML MARK. NEXT, ATTACH THE SYRGE TO THE GAS PRSURE SENSOR. TWIST THE PIEC TOGETHER TO NNECT. DO NOT OR WILL BREAK THE PLASTIC. D) TURN ON THE LAB QUT UN PHG THE POWER BUTTON AT THE UPPER LEFT. E) FD THE STYL AT THE TOP BACK OF THE LAB QUT UN ATTACHED TO A LONG SILVER RD AND SERTED TO A HOLE. TAKE OUT THE STYL (BUT LEAVE ON THE RD). AT THE TOP OF THE SCREEN ARE A SERI OF TABS NSISTG OF, OM LEFT TO RIGHT, METER, FILE, SENSORS, GRAPH, TABLE, AND NOTEPAD. AT THE BOTTOM, AT FAR LEFT, DATA COLLECTN AND THEN HOME, CALCULATOR, KEYBOARD, SOUND, BATTERY STAT, AND FALLY THE TIME. 2. COLLECTG THE DATA: A) IN THE MA SCREEN, TAP ON THE SCREEN WHERE THE PRSURE IS CURRENTLY KPA. TAP ON CHANGE UNS TO ATM FOR PRSURE ON THE NEW WDOW. B) CHANGE THE MO SETTG OM TIME BASED TO EVENTS WH ENTRY. ENTER VOLUME FOR THE NAME, AND FOR UNS, ENTER ML. THEN SELECT OK. C) TAP THE DATA LLECTN IN (LOWER LEFT OF THE SCREEN). THE SCREEN SHOULD CHANGE TO A GRAPH OF PRSURE VS. VOLUME. D) COLLECT THE PRSURE VERS VOLUME DATA. ONE PERSON SHOULD HANDLE POSNG THE PLUNGER THE SYRGE AT VAR VOLUM, WHILE THE OTHER PERSON ENTERS THE VOLUME. MOVE THE PLUNGER SO THE ONT EDGE OF THE SI BLACK RG IS AT THE 5 ML MARK. HOLD THE PISTON FIRMLY THIS POSN UNTIL THE PRSURE HAS STABILIZED. TAP KEEP AND THEN ENTER 5 THE NEW WDOW THAT APPEARS. SELECT OK. E) REPEAT STEP 2. D. FOR VOLUM OF 7, 10, 12, 15, 17, AND 20 ML. F) AFTER FISHED LLECTG THE DATA, TAP THE DATA LLECTN IN TO STOP THE PROCS. G) COPY DOWN THE DATA THAT HAS BEEN LLECTED YOUR LAB NOTEBOOK, TAP ON THE TABLE IN (UPPER RIGHT OF THE SCREEN, NEXT TO THE LAST IN) TO SEE THE DATA TABLE OF READGS. 3. MANIPULATG THE DATA: A) IN THE GRAPH DISPLAY MO, TAP ON ANALYZE, THEN CURVE F, AND THEN PRSURE. IN THE NEW WDOW, TAP ON F EQUATN (TOP LEFT), THEN SELECT POWER AND THEN H OK. (AN EQUATN Y ALONG WH THE VALU OF A AND B). RERD THOSE VALU YOUR LAB NOTEBOOK. B) THE RELATNSHIP BETWEEN PRSURE AND VOLUME, A GRAPH OF PRSURE VERS THE RECIPROL OF VOLUME (1N) SHOULD ALSO BE PLOTTED. TO DO THIS, IS NECSARY TO CREATE A NEW LUMN OF DATA (1N) BASED ON YOUR ORIGAL VOLUME DATA. C) TAP THE TABLE TAB TO GET THE DATA TABLE. TAP ON TABLE (TOP MIDDLE), AND THEN SELECT NEW CALCULATED COLUMN. FOR NAME, ENTER 1NOLUME, AND FOR UNS, ENTER TAP ON SELECT EQUATN, AND SELECT FOR X, SELECT VOLUME AND MAKE SURE 1 IS ENTERED AS THE VALUE FOR A. THEN SELECT OK. D) YOU SHOULD NOW GET A NEW GRAPH OF PRSURE VS. TAP ON THE TABLE TAB TO GO BACK TO THE DATA TABLE AND PY THE NEW LUMN OF DATA YOUR LABORATORY NOTEBOOK. E) TAP ON THE GRAPH, TAB TO GO BACK TO THE GRAPH. TAP ON GRAPH, THEN SELECT GRAPH OPTNS OM THE MENU, AND SELECT AUTOSLE OM O (MIDDLE TOP). THEN SELECT OK. F) TAP ON ANALYZE, SELECT CURVE F, AND THEN PRSURE. IN THE NEW WDOW, TAP ON F EQUATN, THEN SELECT LEAR, AND THEN OK. FOR YOUR EQUATN Y MX B, RERD YOUR VALU OF M AND B. 4. AFTER THE EXPERIMENT IS DONE, TURN OFF THE LAB QUT. DISNNECT THE PONENTS AND RETURN THEM TO THE BOX. RETURN THE LAB QUT UN AND OTHER EQUIPMENT TO THE PREP ROOM. II) OTHER TEMPERATURE BATHS WILL ALSO BE NEED THIS EXPERIMENT. WHEN YOU ARE FISHED WH THE TRIAL G THE BATH, EMPTY THE BEAKER AND FILL WH ROOM TEMPERATURE WATER. WHEN THAT TRIAL IS FISHED, REPEAT AND FILL WH HOT TAP WATER. FALLY, G A HOT PLATE HEAT THE WATER BATH TO A TEMPERATURE OF ABOUT 60 2. COLLECTG THE DATA: A) IN THE MA SCREEN, TAP ON THE SCREEN WHERE THE PRSURE IS CURRENTLY KPA. A NEW WDOW WILL OPEN, TAP ON CHANGE UNS, AND TAP ON MMHG TO CHANGE THE PRSURE UNS. B) TAP MO AND CHANGE THE MO SETTG OM TIME BASED TO SELECTED EVENTS. LEAVE THE NAME AND UN FIELD BLANK AND SELECT OK. C) TAP THE GRAPH TAB TO GO TO THE GRAPH SCREEN. TAP ON THE GRAPH, THEN SHOW GRAPH, THEN SELECT GRAPH 1. A SGLE GRAPH SHOULD NOW BE DISPLAYED FOR PRSURE. TO CLU TEMPERATURE AS PART OF THE GRAPH, TAP THE SCREEN WHERE THE LABEL FOR THE WOULD BE LOTED, AND THEN TAP TEMPERATURE. YOU SHOULD NOW HAVE A GRAPH OF PRSURE (MMHG) VS. TEMPERATURE D) TO START THE DATA LLECTN, TAP THE DATA LLECTN IN (LOWER LEFT OF THE SCREEN). E) COLLECT THE PRSURE VERS TEMPERATURE DATA. PLACE THE FLASK TO THE BATH. PLACE THE TEMPERATURE PROBE TO THE BATH AND STIR SO EVERYTHG GETS TO THE SAME TEMPERATURE. WHEN THE PRSURE AND TEMPERATURE READGS HAVE STOPPED CHANGG TAP KEEP TO RERD THE DATA PAIR. F) REPEAT PROCRE 2E FOR THE OTHER WATER BATHS. I) ROOM TEMPERATURE: EMPTY THE ICE WATER, AND RSE THE BEAKER A NUMBER OF TIM WH OL TAP WATER. ADD 400 ML OF OL TAP WATER AND REPEAT THE MEASUREMENT AS ABOVE. II) BATH: EMPTY THE ROOM TEMPERATURE WATER, AND RSE THE BEAKER A NUMBER OF TIM WH HOT TAP WATER TO . NOTE: LET THE WATER N FOR A UPLE OF MUT SO IS AS HOT AS POSSIBLE OM THE FCET. ADD 400 ML OF HOT WATER TO THE BEAKER AND AGA REPEAT THE MEASUREMENT AS ABOVE. USG A HOT PLATE, HEAT THE HOT WATER TO A TEMPERATURE OF ABOUT 60 AGA, REPEAT THE MEASUREMENT AS ABOVE. WHILE THE WATER SLOWLY OLS DOWN, REPEAT LLECTG DATA ABOUT EVERY 5 GRE UNTIL THE WATER BATH IS ABOUT 5 GRE AWAY OM THE TEMPERATURE OF THE HOT WATER YOU ED. G) WHEN FISHED LLECTG THE DATA, TAP THE DATA LLECTN IN TO STOP THE PROCS. H) COPY DOWN THE DATA THAT HAS BEEN LLECTED YOUR LAB NOTEBOOK. TAP ON THE TABLE IN TO SEE THE DATA TABLE OF READGS. 3. MANIPULATG THE DATA: IN THE GRAPH DISPLAY MO, TAP ON ANALYZE, THEN CURVE F, AND THEN PRSURE. IN THE NEW WDOW, TAP ON F EQUATN, THEN SELECT LEAR, AND THEN OK. YOU SHOULD GET A GRAPH WH A LEAR REGRSN LE VERY NEARLY FTG THE POTS ON THE GRAPH, WH THE LEAR REGRSN STATISTICS ALSO BEG DISPLAYED. FOR YOUR EQUATN Y MX B, RERD YOUR VALU OF M AND B. 4. DETERMATN OF ABSOLUTE ZERO A) IN THE GRAPH MO, SWCH WH THE TAP ON THE AND CHANGE PRSURE TO TEMPERATURE. TAP ON THE AND CHANGE TEMPERATURE TO PRSURE. B) TAP GRAPH, AND THEN GRAPH OPTNS. FOR THE (PRSURE), SELECT TOSLE OM 0. SELECT GRAPH 1, AND FOR TEMPERATURE ENTER 100 FOR THE TOP VALUE, AND FOR THE BOTTOM VALUE. THEN SELECT OK. C) TAP ANALYZE, THEN CURVE F, AND THEN TEMPERATURE. IN THE F EQUATN WDOW, SELECT LEAR, AND THEN OK. THE STATISTIL DATA WILL GIVE THE VALUE FOR THE (B ), WHICH IS YOUR VALUE FOR ABSOLUTE ZERO RERD THIS VALUE YOUR LABORATORY NOTEBOOK. 5. GRAPH OF PRSURE VS. TEMPERATURE (K): A) TO VIEW OF PRSURE VS. TEMPERATURE KELV, YOU NEED TO CREATE A NEW LUMN OF DATA (KELV TEMPERATUR) BASED ON YOUR ORIGAL TEMPERATUR B) TAP THE TABLE TAB TO GO TO THE DATA TABLE SCREEN. TAP ON TABLE, AND THEN SELECT NEW CALCULATED COLUMN. NAME TEMP KELV, AND FOR UNS, ENTER K. TAP ON SELECT EQUATN, AND SELECT X. FOR THE COLUMN FOR X, SELECT CH2 TEMPERATURE, AND ENTER 273 AS THE VALUE FOR A. THEN SELECT OK. D) YOU SHOULD NOW GET A NEW GRAPH OF PRSURE VS. TEMPERATURE (K). TAP ON THE TABLE TAB TO GO BACK TO THE DATA TABLE AND PY THE NEW LUMN OF DATA (K) YOUR LABORATORY NOTEBOOK. E) TAP ON THE GRAPH TAB TO GO BACK TO THE GRAPH. TAP ON THE AND SELECT TEMP KELV.DOWNLOAD01WAS THIS DOCUMENT HELPFUL?01LEAVE A MENT OR SAY THANKSSKIPPOSTSAVESHAREBOYLE’S AND GAY-LSAC’S LAWS PRE-LAB

Leggi i Gas Perfetti - Leggi di Boyle e di Gay-Lsac - 2 Animazni. Animazne che spiega la legge di Boyle-MartteAnimazne che spiega la prima legge di Gay-Lsac.

1 Torricelli, Boyle, GayTorricelli, Boyle, Gay--Lsac, AvogadroLsac, Avogadroe le e le leggi i gasleggi i gas La lunga strada per pire le leggi che La lunga strada per pire le leggi che ernano i gasernano i gas Tre matte all’Universà Evangelista Torricelli (1608-1647) Joseph L. Gay-Lsac(1778-1850) Ameo Avogadro(1776 - 1856) •• fo a giungere adfo a giungere ad AvogadroAvogadro e al suo e al suo “numero” che segna l’iz l mollo “numero” che segna l’iz l mollo atomiatomi--molelaremolelare •• TorricelliTorricelli misura la misura la prsneprsne•• BoyleBoyle spre la relazne a prsne e spre la relazne a prsne e volumevolume•• CharlCharl e Gaye Gay--Lsac Lsac sprono la sprono la relazne a prsne e temperaturarelazne a prsne e temperatura2 3.

TERMODAMI (LE LEGGI I GAS (PRIMA LEGGE DI GAY-LSAC (SE DICHIAMO…

Galileo 1592, Fahrenhe 1714; Celsi 1742, Kelv 1848•Leggi i gas Boyle 1662 “relazne tra volume e prsne” Amontons 1702 “ relazne tra temperatura e prsne”Charl 1787 “ relazne tra volume e temperatura”Gay-Lsac 1802 “ temperatura prsne”, “volume temperatura”, rapporti volumetriciAvogadro 1811 troduzne l ncetto di molela “numero Avogadro”.

*BEAR-MAGAZINE.COM* LEGGE BOYLE E GAY LUSSAC

Legge di GAY-LUSSAC e i gas iali (spiegati davvero bene) .

TOP