Uno scrtore post-gay

scrittore gay italiano

Da Osr Wil a Pasoli, da Marguere Yourcenar a Virgia Woolf, ec gli scrtori gay più celebri lla letteratura mondiale

Contents:

I 10 SCRTORI GAY PIù CELEBRI, DA OSR WIL A PASOLI

* scrittore gay italiano *

Tra gli scrtori gay ntemporanei, rirdiamo Aldo Bi: scrtore, traduttore e personagg televisivo, nsirato e uno gli tori più importanti l panorama aliano: la sua scrtura è ntraddistta dalla cura per lo stile e per la forma lguisti l tto, dall’ironia e dall’attenzne prtata a termate tematiche sociali. Quta volta abbiamo di onte a noi romanzi che senza ombra di dubb hanno aperto una breccia nel silenz, rotto i sigilli l proibo, sfidato le menti chie e dissecte i benpensanti: parliamo i romanzi gay più importanti lla storia lla letteratura. I romanzi gay che hanno ntribuo a mbiare la mentalà lle personeAlla ricer l tempo perduto: Sodoma e Gomorra di Marcel ProtLa stanza di Gvanni di Jam BaldwIl lore vla di Alice WalkerAllegoria di novembre di Aldo PalazzchiOrlando di Virgia WoolfLa nfsne di Mar SoldatiMrice di E.

I 10 ROMANZI GAY CHE HANNO SEGNATO LA STORIA LLA LETTERATURA

Un romanzo ambientato a Parigi dove pren va e rpiro la tormentata storia d’amore tra David, un gvane amerino che vive Francia, e Gvanni, un meriere aliano che lavora un bar gay.

Il tutto acpagnato da due brevi saggi: "Un trentenn di letteratura gay", sulle origi e l'evoluzne lla narrativa omossuale angloamerina, dal romanzo pre-Stonewall al gay novel; e "La letteratura gay Italia", che daga la pervice diffinza di molti scrtori llo Stivale a dichiararsi, sistendo sulla strategia l silenz e le censure i sistemi "universalistici" predomanti nella nostra cultura, per nclure dividuando Tonlli una via aliana alla rapprentazne lle realtà gay. Gli scrtori gay di tutte le età afontano nei loro tti le diffiltà l 'dichiararsi', i le modi di ntrarsi e fare l'amore, lo sntro n lo stigma sociale, il rapporto n la sofferenza, la vecchiaia, la morte: tutti elementi irrunciabili l loro immagar. A differenza di altri gppi margalizzati, che, f da picli, rino a farsi una ragne lla loro realtà, che sentono racntare storie mero alla loro ndizne di clne e di margalà, i gay e le lbiche crno isolati ambienti di solo ostili.

LE PAROLE TRA GLI UOMI. ANTOLOGIA DI POIA GAY ALIANA DAL NOVECENTO AL PRENTELE PAROLE TRA GLI UOMI. ANTOLOGIA DI POIA GAY ALIANA DAL NOVECENTO AL PRENTELE PAROLE TRA GLI UOMI. ANTOLOGIA DI POIA GAY ALIANA DAL NOVECENTO AL PRENTELE PAROLE TRA GLI UOMI. ANTOLOGIA DI POIA GAY ALIANA DAL NOVECENTO AL PRENTELE PAROLE TRA GLI UOMI. ANTOLOGIA DI POIA GAY ALIANA DAL NOVECENTO AL PRENTE

La cultura, la storia ufficiali ci ignorano e quando, per emp, si parla di scrtori gay, lo si fa e se si trattasse di eterossuali, o e se non importasse affatto la loro intà.

Alcuni gvani scrtori gay per non "ghettizzarsi" sembrano voler runciare a quello che sono e alla loro cultura ( senso stretto e antropologi) modo da raggiungere un pubbli più vasto. Edmund Whe è uno scrtore gay, scrive libri cui parla quasi clivamente di omossuali e di omossualà ed è nsirato, gitamente, un matro lla letteratura ntemporanea da tutti, non solo dai lettori gay. Sugli sffali lle Babele (RM, MI) e gli altri punti venda di settore i libri godono di maggre 'longevà' rispetto a quanto avviene per le opere non gay nei grandi e picli supermarket l libro.

Tanti scrtori, anche aliani, la realtà gay e lbi la rapprentano tutte le sue sfaccettature e le sue plsà, al di là lle banalizzazni e lle semplifizni che si vorrebbero imporre. Certo è un momento molto difficile e i nostri nemici ormai non vanno molto per il sottile, procedono e rri armati, ma mi pare che stiamo imparando a difenrci e se riciamo a far pire, sa che sta avvenendo, che il tema l rinoscimento i gay è un tema di mocrazia che riguarda assolutamente tutti, forse possiamo ntribuire anche noi a miglrare un po' quto mondo.

WALTER SI, SCRTORE GAY/ “HO UN MARO SEGRETO, SPERO CHE PRENDA RAGG”

"Qut’antologia ambisce a lmare un vuoto edoriale rilevante: per la prima volta viene offerto al pubbli e agli studsi un panorama stivo lla produzne poeti gay aliana l Novecento. Non, dunque, un semplice florileg di poie a temati omoeroti, ma un volume che ci guida, n acume e spregiuditezza, all’terno di una tradizne molteplice e atta; dimostrando non tanto la prenza di una “poia gay”, quanto le diverse modalà cui omossualà e poia hanno terago nel nostro panorama poeti. Così, una ppia gay che aba un gran appartamento a Tribe, a Manhattan, e una vecchia ppia lla provcia amerina vivranno, grazie e a a di un avvenimento atto, un momento di crisi che permetterà loro di nontarsi n anchezza e lucidà.

*BEAR-MAGAZINE.COM* SCRITTORE GAY ITALIANO

(PDF) Le parole tra gli uomi. Antologia di poia gay aliana dal Novecento al prente | Lu Baldoni .

TOP