Contents:
- QUALI DIRTI HANNO I GAY ITALIA (SENZA DDL ZAN)?
- DATI, SONDAGGI E STUDI ACMICI: I NUMERI LLA UNà DI GAY E LBICHE E L’ANOMALIA ALIANA
- QUALI SONO I DIRTI I GAY
- “SVEGLIATI ITALIA”: OGGI 100 CTà I SOSTENORI I DIRTI GAY
QUALI DIRTI HANNO I GAY ITALIA (SENZA DDL ZAN)?
Quali sono i dirti i gay e lla unà Lgbt+ Italia? I rapporti ssuali tra gay furono penalizzati per la prima volta nel 1890 (dal Codice Zanarlli): da allora di strada ne è stata fatta, ma per la piena uguaglianza manno alcuni step.
Ec quali sono i dirti i gay e i transsuali nel nostro Pae, e sono tutelati e quali novà potrebbe apportare il ddl Zan. Un passo importantissimo per i dirti gay è avvenuto grazie alla legge Cirnà, approvata alla Camera nel magg l 2016 n 372 sì e 51 no. In ogni so, le ppie gay une civilmente possono beneficiare lle trazni fisli per i faiari a ri, di quelle per l’acquisto lla prima sa, ll’assegno di mantenimento seguo al divorz e hanno dirto a percepire la pensne di reversibilà e il TFR l niuge funto.
Discrimazne gay nei luoghi di lavoro. In assenza di una norma naznale, alcune Regni si sono mosse anticipo n provvedimenti a tutela i gay ad efficia limata e cirscrta al terror (so emblemati l’Eia Romagna).
DATI, SONDAGGI E STUDI ACMICI: I NUMERI LLA UNà DI GAY E LBICHE E L’ANOMALIA ALIANA
Adozne da parte di ppie gay.
QUALI SONO I DIRTI I GAY
In diverse ocsni i tribunali hanno dato l’ok all’adozne i mori alle ppie gay e, ad emp, la sentenza 12962/16 lla Corte di ssazne. Propaganda e istigazne a lquere ntro i gay: sa dice la legge?
Nemmeno quto so la legge aliana fa riferimento a gay, lbiche e transsuali, che, di fatto, si trovano privi di tutela. Negli anni Novanta attivisti lbiche, gay e bissuali adottarono l’acronimo LGB per scrivere la loro unà – un terme che da allora si è ampliato per diventare più clivo.
I termi che scrivono la unà di persone lbiche, gay, bissuali, transgenr, queer, terssuali e assuali, sono tanto ampi quanto la unà stsa: a onte di una maggre clivà nella prensne e nel rinoscimento lle diverse intà ssuali ed prsni di genere, anche l’acronimo ato per scriverle si è ampliato. Karl Herich Ulrichs, avvoto e scrtore tes l XIX selo, che poteva sere nsirato gay, fu il primo a provare a etichettare la unà di cui faceva parte. Infe, il terme fu adottato dai primi gppi a favore i dirti i gay e dai profsnisti l crcente mpo lla filosofia.
“SVEGLIATI ITALIA”: OGGI 100 CTà I SOSTENORI I DIRTI GAY
Gay: reclamare un sulto. Alla fe gli anni Ssanta, gli attivisti reclamarono la parola “gay”, un sulto risalente ad alcune ce di anni prima. Nonostante le origi oscure, il terme “gay” è stato fivamente aclto dagli uomi che sfidavano lo stat quo n prsni aperte ll’amore per persone l loro stso genere.
Nel 1980, il saggista Edmund Whe scrisse che il terme “gay” aveva svalto gli altri termi ati precenza per scrivere uomi attratti da altri uomi.
Nel rso gli anni Novanta, il lungo legame tra persone lbiche, gay e bissuali sia nella va quotidiana che nell’attivismo per la liberazne, portò alla diffa adozne ll’acronimo LGB (lbiche, gay e bissuali). E tutt’ora si trovano ad afontare ostali enormi, e si evce da quta immage ll’ottobre 2019 cui i maniftanti blocno la strada davanti alla Corte Suprema gli Stati Uni mentre vi si discuteva l fatto che le persone gay e transgenr rientrassero o meno nella legge ferale che impedisce la discrimazne lavorativa su base ssuale.