Contents:
- QUALI DIRTI HANNO I GAY ITALIA (SENZA DDL ZAN)?
- DATI, SONDAGGI E STUDI ACMICI: I NUMERI LLA UNà DI GAY E LBICHE E L’ANOMALIA ALIANA
- QUALI SONO I DIRTI I GAY
- “SVEGLIATI ITALIA”: OGGI 100 CTà I SOSTENORI I DIRTI GAY
QUALI DIRTI HANNO I GAY ITALIA (SENZA DDL ZAN)?
Quali sono i dirti i gay e lla unà Lgbt+ Italia?
I rapporti ssuali tra gay furono penalizzati per la prima volta nel 1890 (dal Codice Zanarlli): da allora di strada ne è stata fatta, ma per la piena uguaglianza manno alcuni step.
Ec quali sono i dirti i gay e i transsuali nel nostro Pae, e sono tutelati e quali novà potrebbe apportare il ddl Zan. Un passo importantissimo per i dirti gay è avvenuto grazie alla legge Cirnà, approvata alla Camera nel magg l 2016 n 372 sì e 51 no.
DATI, SONDAGGI E STUDI ACMICI: I NUMERI LLA UNà DI GAY E LBICHE E L’ANOMALIA ALIANA
In ogni so, le ppie gay une civilmente possono beneficiare lle trazni fisli per i faiari a ri, di quelle per l’acquisto lla prima sa, ll’assegno di mantenimento seguo al divorz e hanno dirto a percepire la pensne di reversibilà e il TFR l niuge funto. Discrimazne gay nei luoghi di lavoro. In assenza di una norma naznale, alcune Regni si sono mosse anticipo n provvedimenti a tutela i gay ad efficia limata e cirscrta al terror (so emblemati l’Eia Romagna).
QUALI SONO I DIRTI I GAY
Adozne da parte di ppie gay. In diverse ocsni i tribunali hanno dato l’ok all’adozne i mori alle ppie gay e, ad emp, la sentenza 12962/16 lla Corte di ssazne. Propaganda e istigazne a lquere ntro i gay: sa dice la legge?
“SVEGLIATI ITALIA”: OGGI 100 CTà I SOSTENORI I DIRTI GAY
Nemmeno quto so la legge aliana fa riferimento a gay, lbiche e transsuali, che, di fatto, si trovano privi di tutela. Negli anni Novanta attivisti lbiche, gay e bissuali adottarono l’acronimo LGB per scrivere la loro unà – un terme che da allora si è ampliato per diventare più clivo.
I termi che scrivono la unà di persone lbiche, gay, bissuali, transgenr, queer, terssuali e assuali, sono tanto ampi quanto la unà stsa: a onte di una maggre clivà nella prensne e nel rinoscimento lle diverse intà ssuali ed prsni di genere, anche l’acronimo ato per scriverle si è ampliato.
Karl Herich Ulrichs, avvoto e scrtore tes l XIX selo, che poteva sere nsirato gay, fu il primo a provare a etichettare la unà di cui faceva parte. Infe, il terme fu adottato dai primi gppi a favore i dirti i gay e dai profsnisti l crcente mpo lla filosofia. Gay: reclamare un sulto.