Contents:
COSA SIGNIFI LGBTQIA+? DIFFERENZE TRA LBI, GAY, BISSUALE, TRANSGENR, QUEER, INTERSSUALE, ASSUALE
Negli ultimi tre cenni, la ricer sul rapporto tra intà e salute di lbiche, gay, bissuali e transgenr (LGBT) è mentata modo signifitivo (Instute of Medice [IOM], 2011). Spso i dati di donne e uomi bissuali sono stati bati n quelli di donne e uomi gay lbiche, ncentrandosi prcipalmente sui portamenti ssuali (ad emp, fare sso n donne e/o uomi), piuttosto che sull’intà e sull’perienza (Bostwick, 2012; Pathela, Blank, Sell, & Schillger, 2006; Pathela, Hajat, Schillger, Sell, & Mostashari, 2006;). Tuttavia, le persone intifite bissualmente stuisno un gppo distto e separato da donne e uomi lbiche, gay ed eterossuali (Bostwick, 2012; Galupo, 2011).
Persona “etero n i pelli blu”, apparentemente LGBT, per via gli stereotipi che dino, ad emp, che un uomo curato, pilato e che cura le unghie bba sere per forza gay. E si può sere gay biromanti? Una persona panssuale è pace di amare una persona transgenr e non bary, ma non si ve dare per sntato che sia più aperta verso transgenr e non bary di quanto lo siano gay, lbiche, etero e bissuali.
Etero o gay n lle cursà bissuali non mse prati (sarebbe più rretto che si dicsero bissuali, visto che il portamento non fluisce sull’orientamento). Non troverete quta parola nsun glossar ufficiale…ma è un ncetto (da urban dictnary) diffo ambienti gay/lbici. Il ncetto, di per se, non è “bifobo”, ma rapprenta spso un modo per sentirsi maggrmente “puro/a” rispetto a bissuali, panssuali, o “gay/lbiche” sendari/e (nel senso che si sono sperti una senda fase lla va, e avevano fatto perienze prima).